EWC | 8H Suzuka 2025, 4° ora: HRC saldamente al comando
Con più di 45 secondi sulla Yamaha, la CBR 1000 RRR del team Honda HRC condotta da Zarco e Takahashi è saldamente al comando della classe EWC della 8H di Suzuka 2025

Siamo arrivati al giro di boa di questa 8H di Suzuka 2025, ed in classe EWC non ci sono grandi sorprese: la Honda sta dominando. In particolare ovviamente il team HRC sta mantenendo circa 45 secondi di distacco sulla Yamaha #2l, condotta alla 4° ora da Andrea Locatelli. Terza posizione per la Honda del team SDG HARC Pro, seguita a meno di un giro da Dan Linfoot in sella alla Suzuki SERT. La GSX-1000R ha però alle calcagna la Honda #40 del TeamATJ docomo Business, staccata di meno di 3 secondi ed alla caccia della quarta piazza. A breve si unirà al duello anche Loris Baz, sulla BMW #76. Chiudono la top10 la Yamaha #99, la BMW #6, BMW Motorrad Racing Team e la Yamaha del team Marumae.
LE CADUTE DI SUZUKA
La SERT è stata proprio una delle prime vittime illustri mietute da Suzuka, con una scivolata fortunatamente innocua che li ho portati a perdere tempo. Discorso diverso per YART, che a causa della scivolata alla 130R ottenuta nelle prime 2 ore di gara ha perso decisamente più tempo e li relega attualmente in 22esima posizione. Cadute insieme sia la Ducati Kagayama che la Honda Clubnext HondaDreamTakasaki, entrambe ora nelle parti basse della classifica. Distrutta anche la Suzuki #0 CN Challeng, peraltro mentre era saldamente in Top10, lanciata da Albert Arenas in un modo decisamente strano che i tecnici stanno ancora analizzando.
LA SITUAZIONE DELLA STOCK
Grande spolvero per i team permanenti che hanno affrontato la traversata, con la Aprilia M2-Revo attualmente al comando della classifica Stock con Simone Saltarelli alla guida. Per la RSV4 sono ben 33 i secondi di vantaggio sulla BMW del team Etoile, permanent europeo e di casa a Suzuka. Terza posizione per la M1000RR replica Evangelion del team Tone 4413 EVA02, quarta la Honda del team Wojcik condotta da Jordi Torres a cui è stata comminata una penalità per eccesso di velocità in pitlane. In top10 anche Honda Kumamoto Racing, Nichirin Racing, Rac41 Honda (anche per loro penalità), Kawasaki Team 38, Balz&Advance Honda e Motorcycle #27 Honda. Prossimo aggiornamento a fine gara.
Alex Dibisceglia
Leggi anche: EWC | 8H Suzuka 2025: Honda HRC in pole grazie a Zarco, Miller sbaglia
