Marco Butti vince gara-1 del TCR Italy a Imola con Hyundai, mentre Franco Girolami vince il titolo 2023 con una gara d'anticipo. L'argentino di Audi ed Aikoa Racing mette le mani sul titolo piloti dopo aver concluso la corsa al secondo posto davanti a Niels Langeveld (Honda). 

 
Foto. Bonora Agency

TCR Italy, Imola gara-1: subito bandiera rossa per una carambola al via

La partenza di gara-1 del TCR Italy 2023 in quel di Imola è stata più che mai concitata con un problema da parte di Ruben Volt (ALM Motorsport Honda #27). L’estone ha 'stallato' ed è rimasto fermo sullo schieramento di partenza in prima posizione, il giovane volto legato al brand giapponese è stato colpito da alcune auto che sopraggiungevano. 

Paolo Rocca (MM Motorsport Honda #25) non è riuscito ad evitare l’impatto con l’autore della pole-position, il contatto ha scatenato una seconda carambola che ha coinvolto anche Levente Losonczy (Aggressive Team Italia Hyundai #64), Junesung Park (Target Competition Hyundai #70), Sylvain Pussier (SP Competition Cupra #77) e Cosimo Barberini (NOS Hyundai #30).

La direzione gara ha sospeso la prima sfida del fine settimana sulle rive del Santerno, i commissari di percorso sono subito intervenuti per rimuovere le auto ed i tanti detriti presenti in corrispondenza dell'uscita della pit lane.

https://twitter.com/TCR_Series/status/1718237736815989186

Poloni davanti a Girolami alla ripartenza 

Matteo Poloni (Audi #5) ha condotto le danze alla ripartenza alle spalle della vettura di sicurezza, l'italiano ha ripreso ufficialmente la terza corsa dell'anno ad Imola davanti a Franco Girolami (Aikoa Racing Audi #72), Niels Langeveld (MM Motorsport Honda #1) e Junui Park (Target Competition Hyundai #9).

Poloni e Girolami hanno tentato di scappare davanti a Marco Butti   (Target Competition Hyundai #18), abile ad approfittare di un’accesa bagarre per il podio virtuale tra il coreano Junui Park e l’olandese Niels Langeveld. Il #1 di MM Motorsport ha ceduto le posizioni al lombardo, il campione in carica ha dovuto successivamente battagliare anche con il giovane alfiere di Hyundai e con  Felice Jelmini  (PMA Motorsport Audi #14).

 
Foto. Bonora Agency

Imola, gara-1: Poloni tiene testa a Girolami, Butti sorprende i rivali

Butti ha iniziato a registrare una serie di giri particolarmente interessanti, la Hyundai Elantra #18 ha saputo tornare all’attacco di Girolami e Poloni. Ottimo spunto del #3 di Audi, molto competitivo nell’impegnativa pista romagnola. 

Il bergamasco ha tenuto a bada l’argentino, il duello per il primato ha permesso il rientro di Butti e soprattutto di Langeveld. Il comasco ha superato il sudamericano alla ‘Rivazza’, la lotta per il titolo si è infiammata tra l’Audi #72 di Aikoa Racing e l’Honda #1 di MM Motorsport. 

Langeveld ha inseguito il terzo posto di Girolami, mentre Butti ha iniziato a diventare sempre più presente negli specchietti di Poloni. Quest’ultimo ha dovuto cedere il posto all’avversario, il portacolori di Audi ha presto alzato bandiera bianca inchinandosi anche a  Girolami e Langeveld.

Butti torna a vincere, Girolami precede Langeveld

Poloni si è definitivamente arreso ed ha lasciato scorrere i rivali anche dopo una sanzione inflitta dai commissari sportivi per aver effettuato un sorpasso in regime di bandiera rossa. Butti, invece, non è più stato ripreso, l’italiano ha vinto per la seconda volta stagionale in quel di Imola dopo una prova semplicemente perfetta.

La Hyundai Elantra #18 di Target Competition ha preceduto Girolami e Langeveld, presenti nell'ordine alle spalle del lombardo. Quarta piazza sotto la bandiera a scacchi per Jelmini davanti a Park, Aurelien Comte (SP Competition Cupra #76), Denis Babuin (Audi #8), Rodolfo Massaro (Target Competition Hyundai #2) ed Eric Brigliadori, debuttante questo fine settimana con la seconda auto dell'Aggressive Team Italia (Hyundai #69).

https://twitter.com/TCR_Series/status/1718248969493500229

Filippo Barberi (Aikoa Racing Audi #80) ha primeggiato nella speciale classifica TCR DSG davanti a Mauro Trentin (Audi #90) e la turca Seda Kaçan (Bitci Racing Team AMS Audi #83). L'autore della pole-position non ha lasciato scampo ai rivali, dominando la scena sin dal via.

Girolami è di fatto il campione italiano TCR nonostante ancora una sfida da disputare. Sono 387 i punti all'attivo dopo la gara-1 di Imola per l'argentino di Audi contro i 359 di Langeveld ed i 349 di Comte. Restano da considerare gli scarti prescritti da regolamento, ma l'alfiere di Aikoa Racing è già di fatto il vincitore del titolo nostrano dopo aver colto il trionfo nel TCR Europe 2022.

Domani l'epilogo del TCR Italy 2023 alle 10.25.

Luca Pellegrini

Foto. Bonora Agency

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi