Mercedes domina la scena, Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy svettano a Brands Hatch al termine della gara-1 del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. Dominio incontrastato per l'AMG GT #88 di Akkodis ASP festeggia davanti a Ricardo Feller/Mattia Drudi (Tresor Orange 1 #40/Audi) ed a Charles Weerts/Dries Vanthoor (Team WRT #32/BMW).

https://twitter.com/GTWorldChEu/status/1657706578097709058

Brands Hatch, gara-1: Akkodis ASP vs il resto del mondo

Raffaele Marciello (Akkodis ASP #88/Mercedes) contro tutti nel primo stint. Lo svizzero è stato semplicemente perfetto ed ha saputo gestire la concorrenza nei primi concitati minuti. Il pilota ufficiale AMG ha tenuto testa ad Albert Costa (Emil Frey Racing #69/Ferrari) e Mattia Drudi (Tresor Orange1 #40/Audi).

https://twitter.com/GTWorldChEu/status/1657689515366969344

La sosta ai box ha modificato la classifica, ma non ha spodestato dalla vetta la Mercedes #88 che con Timur Boguslavskiy ha continuato senza particolari problemi a condurre le danze. Il russo terminerà al meglio l'opera di Marciello, la coppia riuscirà a replicare quanto fatto nella race-2 della passata stagione.

Decisamente più incerta, invece, la sfida per il secondo posto posto tra l'Audi #40 di Ricardo Feller e la BMW M4 GT3 #32 di Dries Vanthoor. L'elvetico ha respinto il belga e si è lanciato all'inseguimento della vetta, una missione mancata per solo 6 decimi di secondo.

https://twitter.com/GTWorldChEu/status/1657704539674247169

Christopher Haase / Lucas Légeret (Comtoyou Racing #11/Audi) completano in quarta piazza davanti a Giacomo Altoé/Konsta Lappalainen (Emil Frey Racing #14/Ferrari) e Jordan Pepper/Franck Perera (VSR #60/Lamborghini).

GTWC Europe nelle altre classi: Boutsen VDS e Tresor Attempto Racing festeggiano con Audi

In Gold Cup il dominio è stato netto da parte di Aurélien Panis/Alberto Di Folco (Boutsen VDS Racing #9). Dalla pole al gradino più alto del podio per la compagine belga, meritatamente a segno davanti a Simon Gachet /Paul Evrard (Saintéloc Junior Team #26/Audi) ed ai teammate César Gazeau/Adam Eteki  Boutsen (VDS Racing #10).

In Silver, invece, il successo è stato netto da parte di Alex Aka/Lorenzo Patrese. Il binomio di Tresor Attempto Racing ha preceduto sotto la bandiera a scacchi l'Honda NSX GT3 di Jacopo Guidetti/Lonardo Moncini #28, campioni italiani in carica che nei giri conclusivi hanno approfittato al meglio di una serrata lotta tra HRT #77 (Mercedes) e VSR #163 (Lamborghini). L'auto tedesca di Jordan Love/Frankie Bird concluderà il podio davanti a Baptiste Moulin/Marcus Påverud.

Appuntamento in giornata per gara-2, la partenza avverrà alle 17.00 (orario italiano).

Luca Pellegrini