La gara

Per effetto delle due sessioni di Superpole di questa mattina, la griglia di partenza di gara-1 è la seguente: Sykes, Rea, Baz, Savadori, Lowes, Vd Mark, Laverty, Razgatlioglu, Davies, Ray, Haslam, Melandri, Camier, Torres, Rinaldi, Mossey, Jezek, Mercado, Jacobsen, Ramos. Gagne, Fores, Rea G, Canepa, Law.

Buona partenza di Sykes, che però viene bruciato da Rea che si porta subito in testa. Baz non sfrutta la sua P3 e viene passato dalle Yamaha e da Savadori. Recupera Davies, che ha già passato Razgatlioglu. Primo accenno di contatto tra Rea e Sykes, con Tom che sembra averne di più di Johnny. Si chiude il primo giro con Rea e Sykes in testa inseguiti dalle Yamaha di Lowes e Van Der Mark, ottima P5 per Savadori, seguito da Baz, Razgatlioglu, Laverty, Davies ed Haslam.

Scambio di posizioni in casa Yamaha con Van Der Mark davanti a Lowes all’inseguimento delle Kawasaki. Ritorna in testa Sykes con un grande attacco su Rea e Van Der Mark è lì con loro tirandosi dietro tutto il gruppo. Lungo di Sykes alla penultima curva e Rea si riprende la posizione. 

19 giri alla fine: già successo tantissimo in questi primi giri. 1’28”6 di Van Der Mark che è il più veloce in pista. Ottimi Savadori e Baz a rimanere incollati alle Yamaha mentre Davies ha il suo bel da fare con Haslam.

Sykes di nuovo in testa con Rea che prova a rispondere e quasi le due Kawasaki si toccano, bravissimo Magic Mickey a tenersi la sua P3 attaccato alle due verdone. Benissimo ancora Savadori agganciato al posteriore di Lowes.

16 giri alla fine: Sykes cerca l’allungo su Rea che alla fine del giro precedente si è ripreso la posizione su Van Der Mark dopo un errore alla penultima curva. Laverty ha passato Baz per la P6 dietro al suo compagno di box Savadori che resta bene incollato a Lowes. 

15 alla fine: gruppo di testa formato da 5 piloti, con le due Kawasaki in testa seguite dalle due Yamaha e dall’Aprilia di Savadori, ottimo in P5. Lontanissime le Ducati ufficiali di Davies e Melandri, rispettivamente 10° ed 11°.

13 giri alla fine: giro veloce di Sykes in 1’28”080, ma lo stesso fanno Rea e Van  Der Mark. Lowes leggermente staccato mentre Savadori perde contatto dalla Yamaha numero 22.

Bravissimo Van Der Mark a rimanere incollato alle due Kawasaki mentre Lowes sembra non riuscire a tenere il ritmo dei tre di testa. Più indietro Haslam guadagna su Razgatlioglu mentre Camier è dietro alle Ducati ufficiali di Davies e Melandri.

Lungo ancora di Rea alla penultima curva e Van Der Mark passa in seconda posizione: ora l’olandese è nel panino dei due verdoni. Lowes è lontano dal terzetto e non è una “minaccia”.

Van Der Mark ferma meglio la sua moto nelle curve lente di quanto non lo facciano le due Kawasaki. Ne è l’esempio il grande attacco a Sykes alla penultima curva per prendersi la P1.

Ora è Van Der Mark che prova a dare lo strattone vero alla gara. Rea ci prova in tutti i modi per passare Sykes ed evitare la fuga dell’olandese ma il pilota Kawasaki gli chiude ogni spazio.

Johnny ci smentisce subito e passa con una magia su Tom per prendersi la P2 ed inseguire Van Der Mark.

6 alla fine: Van Der Mark in testa con 1”1 di vantaggio su Rea. Out Melandri mentre era in P11. Sykes non molla il posteriore di Rea, con Lowes in P4 e P5 e più vicini alla moto di Sykes. Ritiro anche per la Ducati Barni di Fores.

5 giri alla fine: giro veloce di Rea in 1’27”9 che scende sotto il secondo di distacco dalla Yamaha di Van Der Mark. Bagarre per la P10 tra Davies e Camier.

Rea ancora veloce e macina altri 3 decimi all’olandese portando il suo distacco a 7 decimi a 4 giri dalla fine. Sykes rimane sul 28”275 ma è staccato dal suo teammate.

Efficacissimo Van Der Mark nelle frenate secche dell’ultimo tratto del tracciato in previsione anche di un potenziale arrivo in volata. Lento Lowes in 29”0 con Savadori che è a 6 decimi dal pilota inglese per la P4. Ai ferri corti le Kawasaki Puccetti di Razgatlioglu ed Haslam per la P8.

PENULTIMO GIRO: Rea ha praticamente ripreso Van Der Mark per la lotta per la vittoria. Sykes rimane in terza posizione con Lowes che si mantiene in P4 davanti a Savadori.

ULTIMO GIRO: sempre 4 decimi tra Van Der Mark e Rea con l’olandese che deve difendersi dai potenziali attacchi del tricampione. Ultime curve per Magic Mickey, con Savadori ad 1 decimo da Lowes.

BANDIERA A SCACCHI: prima vittoria in Superbike per Michael Van Der Mark e la Yamaha dopo il ritorno nel Mondiale! Secondo Rea davanti a Sykes, poi Lowes, Savadori, Laverty, Baz, Davies, Haslam e Camier. Davies passa Haslam e Razgatlioglu grazie al contatto tra le due Kawasaki del team Puccetti.

Classifica di gara-1

1. Michael Van Der Mark

2. Jonathan Rea

3. Tom Sykes

4. Alex Lowes

5. Lorenzo Savadori

6. Eugene Laverty

7. Loris Baz

8. Chaz Davies

9. Leon Haslam

10. Leon Camier

 

Griglia di partenza di gara-2

Per effetto dell’inversione di griglia post gara-1, lo starting grid di gara-2 sarà: Lowes-Savadori-Laverty, Baz-Davies-Haslam, Sykes-Rea-Van Der Mark

 

Marco Pezzoni - @marcopezz2387