Ott Tanak e Ford controllano la scena dopo il day-1 del Rally Cile, 11mo atto del FIA World Rally Championship 2023. Il veterano estone beffa la concorrenza, Hyundai e Toyota restano vicine alla vetta assoluta dopo sei intense speciali ricche d'emozioni. Out Lappi e Loubet dopo due distinti cappottamenti nel corso della mattinata. https://twitter.com/OfficialWRC/status/1707887904695996811

Rally Cile, day-1: Lappi si ribalta nella SS1, Tanak prova a sorprendere i rivali

Inizio da dimenticare per Hyundai che nella SS1 ha perso sin da subito Esapekka Lappi. Il finnico si è ribaltato nell'ultima piega del percorso alzando prematuramente bandiera bianca, mentre l'estone Ott Tanak (Ford M-Sport) conquistava il primo impegnativo segmento con 2.1 secondi di margine su Teemu Suninen (Hyundai) ed il gallese Elfyn Evans (Toyota).
Ogni ipotetico attacco da parte di Tanak è stato respinto nella SS2 in seguito ad un errore da parte dell'ex campione del mondo. La Ford #8 di M-Sport è infatti finita in testacoda dopo una piega verso sinistra, alcuni secondi preziosi sono stati persi dall'ex portacolori di Hyundai. Elfyn Evans (Toyota) ha ringraziato ed ha preso provvisoriamente la leadership del round sudamericano, presente in vetta con 1 decimo di scarto su Suninen (Hyundai) e +1.8 su Tanak. Da segnalare per quest'ultimo anche un problema all'ibrido dopo un violento atterraggio da un salto. https://twitter.com/TGR_WRC/status/1707744229664129050

Toyota tenta di allungare, Loubet out 

Toyota ha provato ad allungare durante la SS3, l'impegno più importante della giornata con i suoi 23.32 km (Rio Claro 1). Evans ha messo tutti in riga per la seconda volta in pochi minuti confermandosi in vetta anche nella classifica overall con +2.6 su Suninen e +2.7 su Tanak. Fine mattinata difficile per Ford con l'estone che ha sofferto un problema all'ibrido. Difficoltà parallelamente anche per il francese Pierre-Louis Loubet, fermo lungo il percorso dopo un cappottamento. Non ci sono state conseguenze per l'equipaggio che purtroppo ha dovuto prematuramente abbandonare la competizione. https://twitter.com/MSportLtd/status/1707758049903985006

La rivincita di Tanak al pomeriggio 

La ripresa delle ostilità ha visto Tanak all'attacco sulla terra cilena. M-Sport e Ford ha riposto a Toyota e Hyundai conquistando la leadership provvisoria sulla concorrenza. Suninen si è portata secondo, Evans è scivolato in terza piazza dopo una serie di errori che hanno modificato la graduatoria assoluta. Nulla da fare, invece, per Kalle Rovanperä, finnico di Toyota che con il pesante ruolo da battistrada non ha saputo recuperare terreno sul teammate, sulla prima delle Hyundai i20 e sulla Puma dell'ex campione del mondo. La musica non è cambiata nelle ultime fatiche del day-1, Ford ha tenuto il primato confermandosi con 4 secondi su Suninen e 12 su Evans. Nulla da fare per l'altri con il belga Thierry Neuville (Hyundai) presente in quarta piazza davanti a 'Kalle' ed al giapponese Takamoto Katsuta (Toyota) https://twitter.com/OttTanak/status/1707852190428127739 Domani una nuova intensa giornata d'azione con sei speciali da non perdere. Si inizierà con la 'Chivilingo 1' (27.19 km), SS7 che precederà 'Rio Lia 1' e la 'Maria de las Cruces 1'. Luca Pellegrini Foto. Ott Tanak Twitter

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi