Dominique Aegerter vince Gara2 a Portimão e diventa il pilota più vincente della storia della Supersport, De Rosa in seconda posizione e Oncu in terza completano il podio. Incidente spaventoso nel finale di gara con Baldassarri, Tuuli e Manzi coinvolti e per fortuna senza gravi conseguenze. Intanto, tutto il paddock si stringe attorno a Victor Steeman e alla sua famiglia dopo il terribile incidente di ieri.

IL ROLLERCOASTER REGALA EMOZIONI

La Supersport regala emozioni a Portimão e Gara2 ne è sicuramente una prova, lotte senza fine per i primi 10 piloti racchiusi veramente in poco. Due cadute nei primi 8 giri di gara, protagonisti Van Straalen e Montella, i piloti ne sono usciti incolumi ma entrambi partecipavano al trenino con in testa il leader del gp e in coda la decima posizione. Un gran premio portoghese divertente, entusiasmante e ben condito di lotte, sorpassi e controsorpassi che non permettevano di distogliere lo sguardo dalla propria televisione.

Dominique Aegerter ne esce vincitore dopo aver perso la testa della corsa già al via con un super Caricasulo perfetto per tutto il gran premio. Pole e vittoria per lo svizzero che recupera punti su Baldassarri e allunga in classifica piloti, 3 soli appuntamenti ci separano dalla fine del mondiale ancora aperto con Aegerter e Baldassarri protagonisti. Raffaele De Rosa sul podio, conquista la seconda piazza arrivando in photo finish con Aegerter, Oncu e Caricasulo. Oncu termina terzo beffando per pochi millesimi l'italiano che aveva comandato la maggior parte della gara. Weekend sicuramente indimenticabile per Sofuoglu che termina in quinta posizione anticipando Cluzel e Baldassarri. Soomer occupa l'ottava piazza portandosi dietro Vinales e Bulega. L'italiano rimonta clamorosamente dopo esser partito dalla trentesima casella e conquista la Top10 nonostante i tanti problemi tecnici alla sua moto.

[embed]http://twitter.com/WorldSBK/status/1579081773367296000[/embed]

PAURA E SPAVENTO IN CURVA 1

Pericoloso incidente a curva 1, a soli 4 giri dal termine coinvolti Manzi, Tuuli e Baldassarri con questi ultimi due arrivati al contatto che ha portato l'MV di Tuuli a terra. Manzi si è trovato all'improvviso Tuuli sotto la propria moto, fortunatamente non ha ricevuto nessun colpo alla nuca dalla moto di Manzi che si è agganciata alla MV portando anche con loro Tuuli. Pilota che è uscito dal circuito con le proprie gambe, zoppicando un po' ma senza dover ricorrere ad un intervento rapido dei soccorsi. Assegnato invece un Long Lap Penalty a Baldassarri che ha perso così totalmente il contatto con il gruppo di testa risiedendo in settima posizione.

[embed]http://twitter.com/WorldSBK/status/1579079237247516673[/embed]

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI DEL PODIO

Oncu: "A Barcellona la moto era buona, ieri abbiamo faticato ma oggi la moto era fortissima, sono stanco e lavorerò di più per la gara dell'Argentina" De Rosa: "Oggi non c'è niente da festeggiare visto l'incidente di Steeman ieri, vorrei dare un abbraccio grosso alla sua famiglia" Aegerter: "Fa molto caldo, gara difficile e tutti si saranno divertiti a guardarla. Bisognava sempre rischiare nel sorpassare, bella lotta con Caricasulo ma riusciva a ripassarmi perchè ero al limite. Gara importante qua, guadagno punti per il mondiale e grazie alla mia famiglia e al mio team, spero di avere tanto supporto in queste ultime gare. Cercherò di rimanere concentrato e spero che Victor Steeman possa riprendersi"

I RISULTATI DI GARA2 DELLA SUPERSPORT

I risultati di Gara2 della Supersport sul circuito di Portimão
Credits: www.worldsbk.com
Fabrizio Pignatelli