Siamo giunti alla pausa estiva anche per quanto riguarda il WorldSBK. Dopo il weekend di Most, il mondiale delle derivate di serie sta affrontando ben cinque settimane di stop prima di riprendere a Magny-Cours ai primi di Settembre. Questo periodo è stato usato, da parte dei due piloti di Bonovo Action BMW, per partecipare al quinto round del IDM, il campionato tedesco Superbike.

UN'AVVENTURA DA PROTAGONISTI, SENZA PROTAGONISTI

Non si sono fermati del tutto Garrett Gerloff e Loris Baz, i quali hanno vissuto un'avventura da protagonisti assoluti nel IDM, ovvero Internationale Detusche Motorradmeisterschaft. La serie tedesca Superbike ha così accolto, nel quinto appuntamento stagionale sul circuito austriaco del Red Bull Ring, due protagonisti inaspettati. Inutile dire come il campionato teutonico avesse un bisogno disperato di interesse, dato che alcuni protagonisti della serie come Florian Alt (il leader di classifica, nde), Ilya Mikhalchik, Leandro Mercado e Bastien Mackels erano impegnati nella leggendaria 8 ore di Suzuka, terza prova del EWC. In particolare, Alt era arrivato in Austria con ben 75 punti di vantaggio sul primo inseguitore. Senza piloti fondamentali per l'interesse mediatico del campionato, la partecipazione dei due piloti di Bonovo Action BMW ha portato una meritata luce sui campionati nazionali.

GARA 1 | DOPPIETTA BONOVO IN CONDIZIONI MISTE

Gara 1 del IDM Superbike non è stata di certo facile per le condizioni della pista. Il tracciato del Red Bull Ring era ancora bagnato dalla pioggia, ma in una condizione intermedia. Dopo una partenza fulminea Garrett Gerloff ha mantenuto la prima posizione, con Loris Baz subito alle spalle. Il francese ha però subito un attacco da parte dell'intraprendente Max Schmidt (BMW), prima che la gara fosse fermata al terzo giro per una bandiera rossa causata da un incidente.

Alla ripartenza (8 giri di durata, nde), nonostante uno start non perfetto, la coppia Bonovo Action BMW ha comunque concluso in testa il primo giro. Baz ha sopravanzato Gerloff in partenza, rimanendo davanti per quasi tutta la corsa. Solo al penultimo giro Gerloff ha attaccato il compagno di squadra, sfruttando l'accelerazione migliore in uscita dal tornantino. I due sono arrivati quasi alla gomitata, con lo statunitense che alla fine ha avuto la meglio sulla linea del traguardo. Gerloff è diventato il primo pilota stelle-e-strisce a vincere una gara nel IDM. Baz ha seguito il compagno, mentre in terza posizione si è piazzato Philipp Steinmayr (BMW), al primo podio di carriera nella sua gara di casa.

IDM | RED BULL RING, I RISULTATI DI GARA 1 

Credits: IDM Website

GARA 2 | GERLOFF DOMINA E COMPLETA LA DOPPIETTA

Inutile dire che Garrett Gerloff si sia abituato al primo gradino del podio IDM. L'ex pilota Yamaha, al primo anno con la casa di Monaco, ha letteralmente dominato Gara 2 al Red Bull Ring, completando così una fantastica doppietta. Il #31 ha preso il comando della corsa nelle primissime fasi nonostante la griglia invertita, che lo ha visto partire dalla 9^ casella. Dopo aver preso la testa, Gerloff non si è più guardato indietro, arrivando indisturbato sul traguardo con ben 11 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Loris Baz. Il francese, al contrario dell'americano, ha avuto più di qualche difficoltà nel liberarsi degli avversari. Il francese ha dovuto vedersela sia con Steinmayr (3°) che con Toni Finsterbusch (4°), mentre Patrick Hobelsberger ha chiuso al 5° posto. Hannes Soomer, ora 2° in campionato, non ha saputo sfruttare al meglio l'assenza del leader di classifica Florian Alt. L'estone ex WorldSSP ha collezionato solo un 10° ed un 6° posto in questo round del IDM, rimanendo così a ben 54 lunghezze dal tedesco di Honda.

IDM | RED BULL RING, I RISULTATI DI GARA 2

Credits: IDM Website

Valentino Aggio

Leggi anche: MOTOE | GP GRAN BRETAGNA: KRUMMENACHER E CASADEI CONQUISTANO UNA SILVERSTONE BAGNATA