Sulla falsariga di quanto annunciato qualche settimana fa dagli omologhi inglesi, anche gli italiani di Sky Sport F1 seguiranno la prima sessione di test collettivi per la Formula 1, che si terrà in quel di Barcellona dal 18 al 21 febbraio.

Il canale 207 dedicherà quotidianamente spazio nel palinsesto alla quattro giorni di prove in pista, con le dirette che andranno a coprire la sola sessione pomeridiana dei test, dalle 14:00 alle 18:00, affidando il commento in cabina a Carlo Vanzini e Matteo Bobbi, coadiuvati dagli inviati ai box Mara Sangiorgio e Roberto Chinchero. Le giornate poi si concluderanno con gli speciali di Race Anatomy con Fabio Tavelli e ospiti in studio dalle 19:00 in poi. In generale la copertura dei test sarà garantita anche sui canali telematici della rete televisiva.

Sembrerebbe dunque che le televisioni abbiano fiutato un certo interesse intorno alle prime prove del campionato 2019, nonostante le recenti tensioni con la FOPA, le risultanze poco incoraggianti riguardo alla composizione dell'età media dello spettatore medio appassionato di Formula 1 e il generale approccio tiepido di inizio anno riservato proprio alla trasmissione in diretta delle sessioni invernali di test.

A guardare bene, però, dobbiamo ancora notare che la trasmissione in diretta sarà solo parziale (infatti la sessione mattutina non verrà coperta) e al momento non è ancora chiara la situazione riguardo la copertura televisiva per la seconda sessione collettiva di prove che si terrà sempre a Barcellona a fine mese. In ogni caso potrete seguire nella loro integralità entrambe le sessioni di test in quel di Barcellona semplicemente visitando il nostro sito, che proporrà un ampio programma di report e approfondimenti direttamente dal tracciato del Montmelò.

Luca Colombo