Signore e signori, si parte! L’attesa è ormai finita ed il countdown dice che mancano soltanto poche ore all’inizio della 16^ stagione della MotoGP (entrata in vigore nel lontano 2002). Tra conferme, cambi di casacca nel mercato invernale (Lorenzo-Ducati, Vinales-Yamaha, Iannone-Suzuki tra i big) e rookie in arrivo dalla Moto2 (Zarco, Rins, Folger e Lowes) ci prepariamo a vivere una stagione elettrizzante che per molti ha un solo obiettivo finale: detronizzare Marc Marquez. Chi ci riuscirà?

Test

La stagione invernale dei test ci ha detto che Maverick Vinales con la Yamaha è stato costantemente il più veloce in tutti i turni di test effettuati da Valencia 2016 a Losail 2017 (poco più di una settimana fa) e può essere lui il vero antagonista di Marc Marquez nella caccia al titolo mondiale. Il campione in carica è sempre stato a contatto con Vinales, mentre è parso in apparente difficoltà Valentino Rossi (sappiamo di cosa è capace il Dottore nel weekend di gara). Veloce anche Iannone con la Suzuki (dopo averne distrutte un paio nei test di Valencia post-gara), in crescita i piloti Aprilia con un super Aleix Espargarò. Capitolo a parte lo merita la coppia Ducati, Dovizioso-Lorenzo: il maiorchino nei primi test non ha brillato, ma ha tenuto botta lavorando duro per trovare il feeling con la moto ed in Qatar potrebbe essere la vera sorpresa della gara; Dovizioso invece è stato più veloce del maiorchino, ma sembra non avere il passo per stare con Marquez e Vinales.

Entry list

Al netto dei cambi di casacca (Lorenzo-Ducati, Vinales-Yamaha, Iannone-Suzuki, A. Espargarò-Aprilia, P.Espargarò-KTM), dei ritorni (Abraham dalla Superbike) e dei rookie della Moto2 (Zarco, Rins, Folger, Sam Lowes), ecco l’entry list completa per la MotoGP 2017

Team

Numero

Pilota

Ducati Team

4

A. Dovizioso

 

99

J. Lorenzo

 

 

 

Ducati Avintia

8

H. Barbera

 

76

L. Baz

 

 

 

Ducati Aspar

17

K. Abraham

 

19

A. Bautista

 

 

 

Ducati Pramac

9

D. Petrucci

 

45

S. Redding

 

 

 

Yamaha Movistar

25

M. Vinales

 

46

V. Rossi

 

 

 

Yamaha Tech 3

5

J. Zarco

 

94

J. Folger

 

 

 

Honda Repsol

26

D. Pedrosa

 

93

M. Marquez

 

 

 

Honda LCR

35

C. Crutchlow

 

 

 

Honda Marc VDS

43

J. Miller

 

53

T. Rabat

 

 

 

Suzuki Ecstar

29

A. Iannone

 

42

A. Rins

 

   

Gresini Aprilia

22

S. Lowes

 

41

A. Espargarò

 

 

 

KTM Factory Ajo

38

B. Smith

 

44

P. Espargarò

 

Calendario

Per quanto riguarda il calendario, una sola modifica è stata fatta rispetto agli anni scorsi: il GP di Repubblica Ceca è la prima gara di agosto, dopo la sosta post-Germania. Il 2 luglio la MotoGP sarà al Sachsenring ed il 6 agosto passerà a Brno. Per il resto rimane tutto invariato: si parte domenica 26 marzo da Losail, il 9 aprile si andrà in Argentina, il 23 aprile in Texas, il 7 maggio inizierà dalla Spagna la stagione europea con l’appuntamento di Jerez, poi Le Mans il 21 maggio, il Mugello il 4 giugno, Barcellona l’11 giugno ed Assen il 25 giugno. La MotoGP si sposterà come detto in precedenza in Germania il 2 luglio sul tracciato del Sachsenring; il 6 agosto quindi la tappa di Brno, il 13 agosto al Red Bull Ring in Austria, il 27 a Silverstone. Si tornerà in Italia il 10 settembre per il Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini sul World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico. La stagione europea si chiuderà il 24 settembre al Motorland Aragon. Il 15 ottobre la MotoGP volerà a casa della Honda per il classico appuntamento di Motegi, prima gara del trittico terribile asiatico, quindi il 22 ottobre la spettacolare pista di Phillip Island accoglierà i fenomeni della MotoGP,  mentre il 29 si chiuderà il trittico a Sepang. La fine del Mondiale 2017 è datata 12 novembre sul tracciato Ricardo Tormo di Valencia.

 

Gara

Luogo

Circuito

Data

1

Qatar

Losail

26-mar

2

Argentina

Termas del Rio Hondo

09-apr

3

Texas

Circuit of the Americas

23-apr

4

Spagna

Jerez

07-mag

5

Francia

Le Mans

21-mag

6

Italia

Mugello

04-giu

7

Catalunya

Montmelò

11-giu

8

Olanda

Assen

25-giu

9

Germania

Sachsenring

02-lug

10

Rep. Ceca

Brno

06-ago

11

Austria

Red Bull Ring

13-ago

12

Inghilterra

Silverstone

27-ago

13

San Marino

Misano World Circuit Marco Simoncelli

10-set

14

Aragona

Motorland Aragon

24-set

15

Giappone

Twin Ring Motegi

15-ott

16

Australia

Phillip Island

22-ott

17

Malesia

Sepang International Circuit

29-ott

18

Comunità Valenciana

Circuit Ricardo Tormo

12-nov

 

Regolamento

La grande novità di quest’anno è rappresentata dall’assenza delle alette, ovvero quelle appendici aerodinamiche apparse prima sulla Ducati e poi copiate dalle altre moto, soluzione che aiutava l’anteriore a stare incollato a terra. L’assenza delle alette ha costretto i progettisti a trovare soluzioni aerodinamiche per ovviare a questa mancanza (con una doppia carena in Yamaha, per esempio), anche attraverso soluzioni di dubbia "bellezza" (il cupolino Ducati visto in Qatar...)

Favoriti

Non fare i conti senza l’oste recita il proverbio, no? Il favorito numero 1 è Marc Marquez, perché è il campione in carica ed in quanto campione ha un mirino grosso sulla sua schiena. Proveranno a togliergli lo scettro l’astro nascente della MotoGP Maverick Vinales, una scheggia nei test, ed il sempreverde Valentino Rossi dall’alto dei suoi 38 anni suonati. Se imbrocca la stagione giusta anche Daniel Pedrosa può rientrare nella cerchia dei favoriti per il titolo mondiale. 

Outsider

Sembra strano dirlo, ma per la prima volta in carriera in MotoGP Jorge Lorenzo parte da outsider per il Mondiale. Il maiorchino deve ancora trovare il feeling ottimale con la sua Desmosedici GP17, ma può essere una seria minaccia per la gara di domenica (conta 6 vittorie sul tracciato di Losail). A fargli compagnia nella classifica degli outsider c’è Andrea Iannone: "The Maniac" è andato complessivamente bene nei test, ma il potenziale lo vedremo soltanto in Qatar. Per quanto riguarda invece la lotta dalla quarta posizione in giù troviamo Crutchlow davanti all’Aprilia di Aleix Espargarò.

Rookie

I rookie di quest’anno che provengono dalla Moto2 sono quattro: Johann Zarco (2 volte campione Moto2), Jonas Folger, Alex Rins, Sam Lowes. Dei quattro appena citati, il più sorprendente sembra essere proprio il tedesco Jonas Folger, che negli ultimi test è andato addirittura più veloce del suo team mate Johann Zarco.

Radio LiveGP

Come negli ultimi due anni, anche per il 2017 su Radio LiveGP non mancheranno le radiocronache integrali di tutte le 18 gare del campionato MotoGP. Commento live affidato all’affiatatissima coppia Marco Pezzoni-Fabrizio Crescenzi, con cronaca web a cura di Alice Lettieri. Si parte già questa domenica dalle 19.50 con il pre-gara della MotoGP che scatterà alle 20. Tutte le radiocronache si potranno ascoltare con l’ausilio dell’app gratuita Radio LiveGP per dispositivi Android ed iOS

Marco Pezzoni

 

{jcomments on}