Dopo la qualifica i piloti hanno preso parte alla consueta conferenza stampa dove hanno commentato le proprie prestazioni, con uno sguardo alla gara di domani. Il primo a parlare è stato il poleman Maverick Viñales: "Mi sono sentito a mio agio fin dal primo turno di questa mattina, il lavoro fatto col team è stato ben gestito e finalmente mi sento a mio agio sulla moto. Già a Silverstone le cose erano migliori e gli ulteriori passi fatti sotto l'aspetto dell'elettronica si stanno rivelando quelli giusti. Mi sono accorto di essere competitivo a prescindere dalla gomma, cosa che mi ha permesso di trovare il feeling giusto per puntare alla pole position. Sentivo che era alla mia portata, ma in vista della gara non è facile fare un pronostico: sia Ducati che Honda sono davvero veloci. Domani nel warm-up continuerò a lavorare per decidere quale gomma usare in gara, in ogni caso cercherò di scappare subito".

Il leader del Mondiale Andrea Dovizioso, in conferenza stampa, si è mostrato tranquillo e concentrato: come al solito le osservazioni del pilota Ducati sono precise e analitiche, ma l'aspetto più importante è che nonostante l'ottimo momento non si è montato la testa, rimanendo ben concentrato sul lavoro da fare. "Sono sorpreso per il risultato, parlando sinceramente non mi aspettavo di essere così veloce anche se sapevo di avere buone possibilità, la differenza l'ha fatta la gomma morbida, con la quale mi sono sentito subito a mio agio. Domani la situazione è incerta, sia per il meteo, sia per perché in questo weekend ci siamo concentrati tutti su aspetti diversi e capire chi sia più in forma è impossibile. Un altro aspetto incerto sarà il rendimento dei pneumatici che lavorano molto diversamente a seconda delle condizioni della pista, insomma sono felice perché ho dimostrato di essere dei giochi, ma non posso fare pronostici".

Marc Marquez per prima cosa ha parlato della caduta in qualifica, che gli ha impedito di lottare per la pole position per tutti i 15 minuti a disposizione: lo spagnolo della Honda domani scatterà dalla terza casella del podio. "Avrei voluto partire in testa ma sono contento del mio passo, durante la Q2 ho commesso un errore nei primi giri ma pensavo di poter abbassare il tempo alla fine. Purtroppo ho messo la gomma sulla linea bianca e quando ho staccato sono caduto. Mi sento bene e penso di essere competitivo ma domani sarà una dura bagarre perché gli altri sono veloci, in più potrebbe piovere, spero che non piova. Questo weekend è stato positivo ma continuiamo a soffrire tanto, spingere al limite è l'unico modo per capire il nostro potenziale, ma è anche il motivo per cui cadiamo così spesso".

Da Misano - Alice Lettieri

 

{jcomments on}