Nella gara della Supersport sul tracciato di Donington Park, la vittoria va a Jules Cluzel che torna sul gradino più alto del podio dopo la Thailandia. Secondo Caricasulo, che recupera qualche punto su Krummenacher (quarto); bene la P3 di Lucas Mahias per la gioia di Puccetti. Prossimo appuntamento a Portimao a settembre.

Premessa

Dopo la pole position di ieri, Federico Caricasulo vuole a tutti i costi la vittoria sfuggitagli a Misano per mano del suo compagno di box Krummenacher. Occhio anche al francese Jules Cluzel, che può essere la mina vagante della gara.

La gara

Caricasulo parte benissimo dalla sua P1 e si presenta per primo alla curva 1. Krummenacher e De Rosa non hanno uno stacco felice e perdono posizioni. Krummenacher scivola in P10 e De Rosa in P7, entrambi costretti ad una difficile rimonta.

Caricasulo mantiene la testa davanti a Mahias e Cluzel, con De Rosa dietro a Perolari e Krummenacher che riesce a compiere i primi sorpassi, ma è dietro 2”5 dal suo compagno di box.

Federico prova a forzare il ritmo seguito da Mahias e Cluzel con la wild card Jones in P4, mentre Krummenacher rimane intruppato dietro ed è costretto a fare tanti sorpassi per tornare sul gruppo di testa.

Il forcing di Caricasulo però non riesce e nello spazio di due curve viene passato dalla coppia francese Mahias-Cluzel, restando però incollato a loro controllando quello che fanno i due avversari.

Krummenacher piano piano riesce a liberarsi di alcuni avversari e tornare su De Rosa e Jones, che si sono staccati dal terzetto di testa non riuscendo a tenere il loro ritmo.

Dopo essersi liberato di Jones e De Rosa, Krummenacher comincia a stampare dei temponi per recuperare gli oltre 3” di svantaggio che ha dal terzetto di testa.

Cluzel attacca e passa Mahias portandosi in testa alla gara e provando a dare lui il tirone per scappare ed evitare il rientro di Krummenacher che si avvicina a suon di giri veloci. 30”9 di passo costante per lo svizzero, che recupera approfittando anche del fatto che quelli davanti si danno fastidio sorpassandosi.

E infatti Krummenacher guadagna un sacco approfittando del fastidio che si danno soprattutto Mahias e Caricasulo per la seconda posizione. Randy guadagna metri su metri e decimi su decimi portandosi dai 2” scarsi ad essere praticamente addosso al terzetto che lotta per la vittoria quando mancano pochi giri alla fine.

Caricasulo passa Mahias portandosi in seconda posizione all’inseguimento di Cluzel per provare a vincere la gara, approfittando anche delle difficoltà di Krummenacher che ha rimontato ma non riesce ad essere incisivo su un Mahias coriaceo, che vende cara la pelle.

Federico si incolla agli scarichi di Cluzel per tentare l’assalto al francese negli ultimi giri di gara. Mahias perde qualcosa in accelerazione ma guadagna nelle curve veloci e rimane agganciato a Caricasulo e Cluzel, mentre Krummenacher non ha lo spunto per passare Mahias e si “accontenta” della P4, preferendo perdere qualche punto da Caricasulo che buttarsi in terra per tentare un sorpasso azzardato al francese di Puccetti.

ULTIMO GIRO. Caricasulo tenta l’attacco a Cluzel, ma il francese gli chiude la porta in faccia nel primo tratto del tracciato. Federico però ha ancora delle possibilità soprattutto nell’ultimo tratto della pista inglese. Alla Melbourne prova l’attacco ma è largo e rientra comunque attaccato al francese. All’ultima curva ci riprova ma la volata è a favore di Jules Cluzel.

Classifica finale

  1. Jules Cluzel
  2. Federico Caricasulo
  3. Lucas Mahias
  4. Randy Krummenacher
  5. Raffaele De Rosa
  6. Tomas Gradinger
  7. Jack Kennedy
  8. Corentin Perolari
  9. Brad Jones
  10. Ayrton Badovini

Marco Pezzoni

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi