WEC | 24H di Le Mans, la cronaca live
Segui la diretta testuale della 93^ edizione della 24h di Le Mans, quarto appuntamento del FIA WEC 2025: Cadillac dalla pole in Hypercar

Segui la diretta testuale della 93^ edizione della 24h di Le Mans, quarto appuntamento del FIA WEC 2025: Cadillac dalla pole in Hypercar
Cadillac dalla pole in Hypercar, TDS Racing prima in LMP2 e Aston Martin davanti a tutti in LMGT3: a Le Mans è tutto pronto per la 93^ edizione della gara più prestigiosa al mondo, la 24h di Le Mans. Presenti, come ormai da qualche anno, molti dei costruttori più importanti al mondo: Ferrari, Porsche, BMW, Toyota, Alpine, Peugeot e Aston Martin sono pronte a dare battaglia agli statunitensi per la vittoria assoluta.
62 auto ai nastri di partenza
Oltre alle 21 Hypercar presenti in griglia, a correre a Le Mans ci saranno 17 LMP2 e 24 LMGT3, per un totale di 62 auto presenti, in linea con quanto visto lo scorso anno. Come nel 2024, le LMP2 sono presenti solo a questo appuntamento del WEC. Debutto in LMGT3 per la Mercedes che corre con Iron Lynx. Presenti sullo schieramento 15 piloti italiani: su tutti Fuoco, Giovinazzi e Pier Guidi alla guida delle 499P ufficiali in Hypercar; in LMP2 sono presenti Giorgio Roda (Proton Competition) e Luca Ghiotto (Inter Europol Competition); LMGT3 che vede il ritorno di Valentino Rossi con la #46 di WRT, oltre a Mattia Drudi (che scatterà dalla pole di categoria con la #27 di THOR), Alessio Rovera, Davide Rigon, Francesco Castellacci (che corrono con le Ferrari di Vista AF Corse), Riccardo Agostini (Richard Mille AF Corse), Eddie Cheever III (Ziggo Tempesta), Riccardo Pera (Manthey EMA #92) e la coppia formata da Stefano Gattuso e Giammarco Levorato (Proton Competition #88).
LiveGP.it in diretta per le 24 ore di gara
Come d'abitudine, LiveGP.it seguirà e vi aggiornerà per tutta la 24h di Le Mans con la diretta testuale e con gli articoli di recap che giungeranno nel corso della giornata.
Clicca QUI per tutti gli aggiornamenti.
-
PIT STOP PER LA #83, LA #50 E LA #8
Rientrano ai box i leader della corsa, seguiti dai compagni di team e dalla Toyota. Cambio pilota per tutti e tre gli equipaggi: salgono in macchina Hanson, Nielsen e Buemi
-
SLOW ZONE
Gara neutralizzata sul rettilineo dell'Hunadieres per rimuovere la gomma e la vettura #18
-
FUORI LA #18
La #18 di IDEC Sport con André Lotterer, che era in lotta per il podio in classe LMP2, è costretta al ritiro: dopo la sosta si è infatti staccata la posteriore destra, probabilmente non fissata bene ai box
-
INCIDENTE PER LA #31
Svelato il motivo per cui la BMW #31 è ferma ai box da un paio di ore: la vettura di WRT ha infatti investito un coniglio, che ha danneggiato la macchina
-
GIRO RECORD PER LA #7
Nyck De Vries fa segnare il giro più veloce della corsa in 3:27.370
-
SI RICOMPONE LA TRIPLETTA FERRARI
Molina scavalca Campbell, e sale in terza posizione. Le tre Ferrari tornano quindi al comando, con la #83 davanti alla #51 e alla #50
-
PIT STOP PER LA #83, LA #50 E LA #6
Anche le altre tre vetture in lotta per la vittoria entrano ai box, e mantengono le posizioni di vertice
-
AI BOX LA #8, la #51 E LA #15
La Toyota in seconda posizione è la prima ad entrare ai box per questa tornata di soste, seguita a ruota dalla #51 e dalla #15. La Ferrari non cambia le gomme, e sopravanza la vettura giapponese
-
11 ORE ALLA FINE
Dopo una prima fase della nottata disastrosa, la Ferrari si è ripresa grazie ad una Safety Car: la #83 è tornata al comando, mentre la #51 è terza a pochi secondi e dietro la Toyota #7. In rimonta anche la #50, quinta dietro la BMW #15, con queste due vetture che stanno recuperando sul trio di testa.
In classe LMP2 è lotta per il successo tra la VDS Panis Racing #48 e la AO by TF #199.
In LMGT3, dopo il ritiro della #46 mentre era in testa, la lotta per la vittoria è tra la #21 di AF Corse e la #92 di Manthey 1ST Phorm
-
FERRARI ALL'ATTACCO
La #83 ha rotto gli indugi sulla #8 e si prende la testa della corsa a 11 ore dalla fine. Dietro la #51 sta recuperando, ed è a soli 5 secondi dal duo di testa. Anche la #50 non è da meno, e salta la Porsche #6 per salire in P5
-
BATTAGLIA RIAPERTA IN LMP2
La Safety Car ha azzerato il vantaggio della #48 di VDS Panis Racing, che adesso ha solo un secondo sulla #199 di AO by TF
-
PIER GUIDI ON FIRE
Il pilota italiano è staccato di 13 secondi dalla vetta della corsa, ma da dopo la ripartenza da Safety Car è scatenato, e sta girando fortissimo: potrebbe riportare la #51 in lotta per la vittoria
-
CAMBIO DI LEADERSHIP
La #6 effettua una sosta più lunga, con Vanthoor che cede il posto a Campbell. Porsche scivola quindi al quinto posto dietro la Toyota #8, alle Ferrari #83 e #51 e alla BMW #15
-
AI BOX LA PORSCHE #6 E LA FERRARI #83
Rientrano le vetture nelle prime due posizioni. Occhio alla #83, che era in lotta con la #8 per la seconda posizione
-
FERRARI SCAVALCA BMW
Straordinario lavoro dei meccanici di AF Corse: Pier Guidi supera Marciello ai box grazie ad una sosta velocissima
-
PIT STOP PER LA #8
La Toyota di Hirakawa in seconda posizione rientra ai box, Dentro anche la BMW #15 e la Ferrari #51, che erano separate da pochi centesimi e in lotta da diversi giri
-
PIT STOP PER LA #92
I leader di classe LMGT3 effettuano il cambio pilota, e sale Richard Lietz. Al momento sono comodamente in testa alla corsa
-
DISTACCHI MOLTO RAVVICINATI
La Porsche #6 prova ad allungare, e si porta a 5 secondi di vantaggio sulla Toyota #7. Questa però si sta facendo recuperare dalla Ferrari #83 decimo dopo decimo, e lo stesso stanno facendo la BMW #15 e le Ferrari #51 e #50
-
DOPPIA PENALITÀ PER PORSCHE
DT per le Porsche #4 e #5 per aver ecceduto la velocità di punta. Penalizzata anche la Corvette di AWA Racing #13 per lo stesso motivo
-
LE FERRARI A CACCIA
La #51 e la #50 stanno risalendo la china, e hanno ripreso anche la BMW #15. La #83, nel frattempo, resta a un paio di secondi di distacco dalla Toyota #7
-
12 ORE PASSATE, 12 TO GO
Si entra nel giro di boa di questa epica 24 Ore di Le Mans con una lotta rivitalizzata dalla Safety Car. La Porsche #6 continua a condurre con Vanthoor ma Toyota #8 (Hirakawa) e AF Corse #83 (Ye) gli sono proprio alle spalle. Da non tenere fuori nemmeno le due Ferrari #51 e #50 e la BMW #15 che possono ancora dire la loro in questa 24 Ore che finora non ci ha deluso per spettacolo ed emozioni in pista.
-
FERRARI #51 PASSA CADILLAC #12
Pier Guidi scatenato: dopo aver passato Alex Lynn, il pilota della Ferrari #51 prende anche la posizione sulla 499P #50 di Molina dopo un duello molto ravvicinato
-
GARAGE WRT BMW #31
Gravi problemi tecnici anche all'altra M4 GT3 del team WRT con il fumo che esce dal cofano: si profila un altro ritiro dopo quello della vettura #46 che era in lotta per la vittoria
-
BOX BMW #20
Van der Linde e il suo team scelgono il periodo di bandiera verde per effettuare la loro sosta ai box e rimettersi in pari con l'energia degli altri concorrenti in Hypercar.
-
GREEN FLAG, ECCO LA CLASSIFICA PROVVISORIA
Hypercar
- Porsche Penske Motorsport #6
- Toyota GAZOO Racing #8
- AF Corse #83
- Porsche Penske Motorsport #4
- BMW M Team WRT #20
LMP2
- VDS Panis Racing #48
- Iron Lynx - Proton #9
- Inter Europol Competition #43
- IDEC Sport #18
- IDEC Sport #28
LMGT3
- Manthey 1st Phorm #92
- Heart Of Racing Team #27
- TF Sport #81
- Akkodis ASP Team #78
- Vista AF Corse #21
-
VIA AL "PASS AROUND"
Ora le vetture doppiate passano la Safety Car e percorreranno tutto il circuito finché non si riuniranno al gruppo dei primi
-
TESTACODA PEUGEOT #93
Episodio curioso alle chicane ford con Jensen che perde il controllo della sua 9X8 all'entrata della chicane passando sul cordolo. Il tutto mentre comincia la fase di raggruppamento delle auto dietro all'unica safety car rimasta in pista.
-
RESOCONTO VIRTUAL ENERGY HYPERCAR
In questo momento Porsche #6, Toyota #8, AF Corse #83, Cadillac JOTA #12, BMW #15, Ferrari #50 e #51 e Porsche #5 sono tutte sullo stesso livello di energia. Più scariche invece la Porsche #4 e la BMW #20 attualmente in quarta e quinta posizione.
-
SITUAZIONE DI ATTESA
Con le soste praticamente fatte tutte per chi voleva fermarsi, bisogna valutare ora chi sfrutterà la ripartenza e chi invece decidera di giocare per la parte finale della 24 Ore. Se prima la Porsche #6 sembrava avere tutto nelle sue mani, ora le Ferrari, BMW, Cadillac e la Toyota #8 attualmente secondo possono ritornare in gioco per la vittoria assoluta a Le Mans!
-
REPLAY INCIDENTE #24 NIELSEN RACING
-
SOSTA PER FERRARI #51 E #50, CONTINUA LA TOYOTA #8
Diversifica la scelta la Toyota #8 di Hirakawa che prosegue in pista e sale in seconda posizione. Sulle due Ferrari, fermatesi insieme alla BMW #15 e alla Porsche #5, entrano nell'abitacolo Molina e Pier Guidi per rientrare in ottava e nona posizione provvisoria.
-
CAMBIO PILOTA #83
Sulla 499P di AF Corse si cambia frontale, gomme e Kubica lascia il sedile a Yifei Ye, però ora dovrà aspettare il gruppo della Safety Car
-
TUTTI AI BOX!
Tra i primi a fermarsi subito alla Safety Car c'era la Cadillac #12 di Lynn che però ha dovuto aspettare all'uscita della pit-lane. Ora la Porsche #6 si è fermata e a brevemente seguiranno le altre Hypercar.
-
#24 A MURO, SAFETY CAR!
Finisce contro la Tertre Rouge la gara della Nielsen Racing, prima Safety Car di giornata che può stravolgere le strategie!
-
RITIRO WRT BMW #46
Ad ufficializzarlo è stato il capo Andreas Roos, che ai microfoni ha spiegato della “perdita di potenza” improvvisa e che dovranno indagare a fondo. Finisce dopo 11 ore dunque la gara per Valentino Rossi, Kelvin Van der Linde e Al Harthy dopo che erano stati brillantemente in lotta per la vittoria di classe LMGT3.
-
LEADER DI CLASSE DOPO 11 ORE
-
SCATTI NOTTURNI DALLE 499P
-
FERRARI #50 TERZA MA CON 5 SECONDI DI PENALITA'
Fuoco completa il sorpasso su Hartley ma la spada di damocle dei commissari colpisce ancora: 5 secondi al prossimo pit-stop per aver tagliato la chicane.
-
FUOCO DIROMPANTE SU HARTLEY
Il pilota della Ferrari #50 sta sfruttando le gomme nuove e ora ha accorciato a meno di un secondo il distacco dalla Toyota #8 attualmente terza in classifica. Dietro di loro si fermano Porsche #4 e la Cadillac #12
-
GREEN FLAG
La gara riprende senza evoluzioni strategiche se non uno splash&go effettuato dalla Cadillac JOTA #12
-
FULL COURSE YELLOW
Si neutralizza l'intera gara per cercare di raccogliere dei detriti sparsi nel circuito: vediamo quanto durerà e se porterà dei cambiamenti alle strategie
-
REPLAY WRT BMW #46
-
FERRARI #21 LEADER IN LMGT3
Il problema alla WRT #46 e la sosta della Akkodis ASP Lexus #78 permettono alla VISTA AF Corse Ferrari #21 di Alessio Rovera di tornare in testa alla classifica di classe. Van der Linde riesce poi a riaccendere e a far ripartire la macchina, ma ormai il danno è fatto per l'equipaggio della BMW M4 GT3.
-
SLOW ZONE
Zona a velocità bassa verso le curve Porsche dove ora i commissari stanno cercando di recuperare la WRT BMW #46
-
BOX #83
In attesa di quello che potrebbe essere una chiamata importante, la AF Corse #83 di Kubica rientra ai box
-
WRT #46 NELLA SABBIA!
Infossata la BMW di Kelvin Van der Linde che stavano conducendo la classe LMGT3: brutta tegola per l'equipaggio dove c'era Valentino Rossi con un problema tecnico grave che ha causato lo spegnimento completo della M4 GT3 #46.
-
AGGIORNAMENTO LMP2
Lotta accesa anche nella classe LMP2 dove Tom Dillmann sulla Inter Europol Competition #43 si è ripreso la leadership sulla VDS Panis Racing #48 di Gray.
-
CAPITOLO ASTON MARTIN
Per le Valkyrie #009 e #007 si tratta di una prima gara a Le Mans finora positiva e pulita, condotta per ora in 17a e 19a posizione.
Se volete sentire il rombante V12 della casa di Lagonda, potete seguire la gara dalla loro visuale onboard:
-
PASSAGGI DI NOTTE A LE MANS
-
SOSTA #50
Rifornimento e cambio di tutte e 4 le gomme per la Ferrari di Antonio Fuoco che, dopo essere rientrata in settima posizione, proverà a spingere per recuperare terreno su AF Corse #83 e su Toyota #8 nella zona podio.
-
BOX #21
Si ferma la Ferrari 296 GT3 di Vista AF Corse con Alessio Rovera che dovrebbe aver fatto rifornimento per tornare in pista in quinta posizione di classe (aspettando le soste della WRT BMW #46 e delle altre vetture)
-
AGGIORNAMENTO LMGT3: DUELLO PER LA VETTA
Alessio Rovera si è preso la leadership con Vista AF Corse Ferrari #21, ma dietro segue da vicinissimo WRT BMW #46 con un Al Harthy molto più solido ed efficace rispetto allo scorso anno.
-
LEADER DI CLASSE DOPO 10 ORE
-
SOSTA #4 #15
Rientrano la Porsche di Tandy e la BMW di Marciello che tornano in pista rispettivamente in quinta e ottava posizione provvisoria. La Ferrari #50 di Fuoco sale dunque in quarta posizione.
-
GIOVINAZZI PERDE DUE POSIZIONI
Scontando la penalità stop&go, la Ferrari #51 è scivolata dietro alla BMW #20 e alla Cadillac #12, finendo in nona posizione.
-
20 SECONDI STOP&GO PER FERRARI #51
Altra mazzata per la gara di Giovinazzi&co: l'eccesso di velocità rivelato all'ultima sosta rischia di mettere la 499P #51 fuori dalla lotta per la vittoria e per il podio di Le Mans.
-
BOX #50
Sosta anche per l'altra Ferrari ufficiale, con Fuoco che ritorna in pista ancora davanti alla #51
-
AGGIORNAMENTO LMP2: IRON LYNX-PROTON P3
Mentre la Ferrari #51 di Giovinazzi va ai box per rifornimento e per scontare la penalità di 5 secondi, in LMP2 la Iron Lynx-Proton #9 è protagonista di una bella rimonta, salendo in terza posizione di classe dietro al leader VDS Panis Racing #48 e a Inter Europol Competition #43
-
BOX PORSCHE #6
Solo rifornimento per Kevin Estre che rientra dietro alla #83 AF Corse ma ampiamente davanti alle due Ferrari #50 e #51: gara ancora molto lunga, ma la sensazione è che in questa notte, salvo eventi estranei, la casa di Stoccarda e il team Penske potrebbero costruire le basi per il loro trionfo.
-
5 SECONDI DI PENALITA' PER FERRARI #51
Sanzionato Antonio Giovinazzi per il contatto con la Corvette #33 che aveva provocato la foratura alle 499P: comincia a complicarsi ancora di più la missione (almeno della #51) di tornare a conquistare la corona di Le Mans.
-
CADILLAC #311 IN GARAGE
Problema tecnico per la vettura del team Whelen che adesso ritorna in pista dopo aver perso diversi giri
-
INTANTO AD EUROSPORT SPAGNA PASSANO LA NOTTE COSI'...
-
AGGIORNAMENTO LMP2: RODA DI NUOVO IN PISTA
Giorgio Roda si è rimesso al volante dell'Oreca #11 di Proton Competition e attualmente occupa il nono posto di classe a 3 secondi dalla AF Corse #183 di Vaxiviere
-
FORATURA FERRARI #51
Spiegato il motivo della sosta non programmata per Antonio Giovinazzi, con una foratura della anteriore sinistra. Ora la Porsche Penske #6 potrebbe sfruttare l'undercut per stare davanti anche ad AF Corse #83 (con Kubica che ha preso il posto di Hanson) e conservare la leadership della gara
-
SOSTE ANTICIPATE PER LE FERRARI
Anche le vetture #50, #51 e infine la #83 si sono fermate ancora una volta per montare gomme nuove e cercare forse di rimettersi a pari energia con la Porsche #6 che, al momento, rischia di restare al comando anche dopo la prossima sosta
-
LEADER DI CLASSE ALLA NONA ORA
-
CAMBIO PILOTA FERRARI #51
Calado rientra nei box per la sosta e lascia il sedile ad Antonio Giovinazzi, che comincia il suo stint notturno rientrando almeno 16 secondi dietro alla Porsche #6 di Estre
-
TORNA AI BOX PORSCHE #6
Sosta inaspettata per Kevin Estre con rifornimento e cambio gomme sulla 963 che è rientrata in quinta posizione, dietro alla Toyota #8
-
TOYOTA #8 PUNTA FERRARI #50
Grazie al gioco delle strategie dei carichi di benzina, la GR010 HYBRID di Sébastien Buemi si è portata a ridosso della 499P di Nicklas Nielsen: un grande stint per il pilota svizzero che può rimettere la casa nipponica in lotta per il podio di Le Mans.
-
SOSTA PORSCHE #6
Rifornimento completo per Kevin Estre che ritorna in pista dietro alla AF Corse #83 e alla Ferrari #51, pur rimanendo davanti alla Ferrari #50 per mantenere la terza posizione.
-
INSIGHTS GOMME
Michelin rivela che la Ferrari #50 ed entrambe le Toyota stiano girano entrambe con quattro gomme soft mentre la Cadillac #12 è con morbide al davanti e medie al posteriore. Il resto delle Hypercar, invece, prosegue con le mescole Medium date anche le temperature ancora calde (24° nella notte)
-
BOX #83
Si ferma la Ferrari 499P di AF Corse con Hanson che lascia la leadership a Kevin Estre e la Porsche #6, autori di uno stint ottimo finora.
-
… poi è toccata alla Mercedes #60 di Iron Lynx dopo una settimana davvero travagliata a sfortunata per auto ed equipaggio.
-
UN PAIO DI RITIRI IN LMGT3 DA SEGNALARE
Una delle prime auto ad alzare bandiera bianca nella notte di Le Mans è stata la McLaren United Autosports #95:
-
SOSTA FERRARI #51
Calado inaugura la prima finestra di pit-stop della domenica di gara a Le Mans: strategia da seguire nelle prime posizioni con le Ferrari #51 e #83 AF Corse sempre davanti ma con la Porsche #6 che ha più energia e potrebbe giocarsi le sue carte più avanti.
-
NIGHT MODE ACTIVATED
-
SWAP COMPIUTO IN FERRARI (CON PAURA)
Dopo un'uscita rischiosa sulla ghiaia di Hanson alla curva Mulsanne, la Ferrari #51 di Calado passa la 499P #83 di AF Corse per riprendersi la leadership della 24 Ore
-
16 ORE ALLA FINE
Continua la doppietta Ferrari con la #83 di AF Corse che conduce nella notte ma si sta pensando sempre più ad uno swap tra Hanson e Calado sulla #51, Estre è terzo con la Porsche #6 davanti alla Ferrari #50 dopo la penalità drive through.
In LMP2 conduce VDS Panis Racing #48 davanti a Inter Europol #43 e IDEC Sport #28 mentre nella LMGT3 rimane sempre WRT BMW #46 a condurre davanti a Manthey 1st Phorm Porsche #92 e a Vista AF Corse Ferrari #21.
-
AI BOX LA BMW #20
Nel frattempo si pensa in Ferrari ad uno swap di posizioni tra le vetture #83 e #51 in un rettilineo per la leadership della gara
-
NIELSEN RALLENTA
La Ferrari #50 alza il ritmo, e si fa recuperare dalla Toyota #8. Gestione o qualche problema?
-
AI BOX LA #6
La Porsche rientra per la sosta, lasciando la leadership. Riesce comunque a mantenere la posizione sulla Ferrari #50
-
AI BOX ANCHE LA #83
Dopo la #51 e la #50 è il turno anche per la #83 di rifornire, mantenendo la posizione sulle vetture gemelle
-
CALMA PIATTA
La gara continua ad offrire pochi spunti di riflessione, procedendo in maniera abbastanza tranquilla. Il DT ha spezzato il triello Ferrari, con la #6 che è salita in terza posizione sulla #50. Nel frattempo, comincia un nuovo giro di soste, come sempre inaugurato dalla #51
-
PORSCHE SUPERA FERRARI
La #6 scavalca la #50, e sale in terza posizione. Interrotta per ora la tripletta Ferrari
-
LA #50 SCONTA LA PENALITÀ
Nielsen perde la P2, ma rientra appena davanti alla Porsche #6, mantenendo quantomeno il podio
-
CONTINUANO LE PENALITÀ
Continuano a fioccare le penalità, sempre per infrazioni sotto bandiere gialle. Colpite anche la #311, la #81 e la #93
-
DRIVE THROUGH PER LA #50
Penalità anche per la vettura di Nielsen in seconda posizione, sempre per non aver rispettato le bandiere gialle
-
BENE SCHUMACHER
Menzione d'onore per la gara di Mick Schumacher: l'Alpine #36 era scivolata in P18 prima che lui salisse in macchina, ma il pilota tedesco è riuscito a risalire la china con giri velocissimi (più volte è stato il più veloce in pista). Adesso è in decima posizione, e continua a rimontare sulle vetture davanti
-
DRIVE THROUGH PER LA #38
Penalizzata la Cadillac, al momento in P12 con Jenson Button, per aver ignorato le bandiere gialle
-
STRATEGIA DIVERSIFICATA IN FERRARI
Mentre la #51 rimane sulle medie, la #51 decide di passare alle gomme morbide
-
7 ORE PASSATE, 17 ALLA FINE
Dopo 7 ore le Ferrari continuano a condurre la gara, con la #83 che precede la #50 e la #51. La prima delle inseguitrici è la Porsche #6, staccata di più di 20 secondi dalla testa della corsa, mentre dietro Cadillac, Toyota e BMW lottano per le posizioni di rincalzo.
In classe LMGT3 continua la lotta tra la BMW #46 di WRT e la Porsche #92 di Manthey 1ST Phorm, con al momento la BMW davanti.
In classe LMP2 la #48 di VDS Panis Racing è tornata davanti, sfruttando il DT della #199 di AO by TF, scivolata in seconda posizione.
-
FUORI PIER GUIDI, DENTRO CALADO
Cambio di pilota per la #51, che si trovava in terza posizione. Rientra in macchina Calado, che aveva fatto il primo stint
-
NUOVO GIRO DI CAMBI PILOTA
Nella Toyota #8, che era in P5 Hirakawa cede il sedile a Sebastien Buemi, che torna così in pista. A breve entreranno ai box anche le Ferrari
-
DRIVE THROUGH PER LA #199
La vettura di AO by TF, in lotta per la vittoria di classe LMP2, ha ricevuto una penalità per aver ignorato le bandiere gialle. Tegola pesante per Deletraz
-
INTER EUROPOL DAVANTI IN LMP2
Nella classe di mezzo, nel frattempo, la #48 di VDS Panis Racing ha ceduto la testa della corsa scendendo al terzo posto. Davanti c'è la Inter Europol #43 con Nick Yelloly, davanti alla #199 di AO by TF con Louis Deletraz
-
TRIELLO FERRARI
Al calare della notte le tre vetture di AF Corse sono molto vicine. La #83 precede la #50 e la #51, racchiuse in soli 2 secondi. Si preannuncia una sfida accesissima
-
LA #83 SALE AL COMANDO
La strategia di ritardare la sosta ha funzionato: la #83, dopo l'ottavo pit stop, ha sopravanzato entrambe le vetture gemelle, portandosi al comando virtuale della corsa. Deve ancora fermarsi la Porsche #6
-
AI BOX LA #83
Anche la vettura privata di AF Corse effettua il cambio gomme, con Ye che anche lui resta in macchina
-
AI BOX LA FERRARI #50
Rientra anche Molina, anche lui per il cambio gomme, ma senza cedere il sedile
-
AI BOX LA #51
Ancora una volta la #51 è la prima delle Ferrari a effettuare la sosta. Pier Guidi resta in macchina, ma cambia le gomme
-
SORPASSO IN LMP2 PER IL PODIO
La #199 di AO by TF supera la #9 di Iron Lynx Proton per la seconda posizione. Davanti la #48 di VDS Panis Racing ha ancora un vantaggio di 9 secondi
-
YE SI AVVICINA A PIER GUIDI
Il pilota cinese della #83 negli ultimi giri ha guadagnato sulla #51, portandosi a circa 2 secondi di ritardo. Potrebbe prefigurarsi un duello in casa per la seconda posizione
-
PIT STOP IN LMGT3
Sia la #92 che la #46 rientrano ai box per il cambio pilota: Riccardo Pera e Valentino Rossi cedono i sedili rispettivamente a Ryan Hardwick e Sheldon Van Der Linde. Scambio di posizioni, con la BMW che dopo la sosta torna in testa alla corsa
-
GREEN FLAG
Rimossa dopo pochi secondi la FCY, la gara riparte
-
FULL COURSE YELLOW
Gara neutralizzata per rimuovere la McLaren di Leung
-
BANDIERA GIALLA
Ferma a bordo pista la McLaren #95 di United Autosport, probabilmente un problema tecnico
-
PENALITÀ PER LA #7
Mazzata per la Toyota #7 di Buemi: la vettura giapponese è stata penalizzata con uno stop and go di 50 secondi per aver superato il limite di velocità in corsia box
-
VDS DOMINA IN LMP2
Nonostante al momento sia scivolata indietro per la sosta, in classe LMP2 è la #48 di VDS Panis Racing a condurre la gara, gestendo bene sulla #43 di Inter Europol
-
#92 PRIMA IN LMGT3
Intanto, in classe LMGT3 la Porsche #92 di Manthey 1ST Phorm di Riccardo Pera. si è portata al comando, scavalcando al pit stop la BMW #46 di Valentino Rossi
-
AI BOX LA PORCHE #6
Anche la #6 rifornisce. Si ricompone quindi la tripletta Ferrari
-
AI BOX LA AF CORSE FERRARI #83
Anche l'ultima Ferrari, quella di Ye, entra ai box per il rifornimento, scendendo in terza posizione virtuale. Sale in testa la Porsche #6, che sta allungando lo stint
-
BATTAGLIA TOYOTA-PEUGEOT
La #94 di Duval, grazie ad una strategia alternativa e con un'incredibile gestione del carburante, è riuscita a risalire fino all'ottava posizione. Ora è in lotta con la Toyota #8 di Hirakawa, che però ha una sosta in più
-
AI BOX LA FERRARI #50
Un giro dopo Pier Guidi, anche Molina, che comandava la corsa, entra per il rifornimento. Sale virtualmente in testa Ye con la #83
-
AI BOX LA FERRARI #51
Pier Guidi entra ai box per la settima sosta, primo tra le Ferrari. Solo rifornimento per la #51
-
CALMA PIATTA
Situazione di stasi in questo momento, con quasi nessuna battaglia in pista. Il duello più interessante è quello per la quinta posizione assoluta, tra la Toyota #8 e la BMW #20, separate da poco più di un secondo
-
AI BOX LA #46
Rientra la BMW #46 di WRT, leader di classe LMGT3, per la propria sosta
-
SITUAZIONE DOPO 5 ORE
Allo scoccare delle 21:00, la Ferrari continua a condurre con un 1-2-3 a firma di Miguel Molina (subentrato ad Antonio Fuoco) sulla 499P #50 davanti alle vetture #51 e #83 (AF Corse), poi a 31 secondi la BMW #15 di Marciello in quarta posizione a precedere la Porsche #6 e la Toyota #8.
Inter Europol Competition #43 (rientrata ai box poco prima della quinta ora) e WRT BMW #46 (con Valentino Rossi alla guida) mantengono il comando delle operazioni nelle classi LMP2 e LMGT3.
-
TOYOTA INSEGUE LA TOP 5
Con la scelta della gomma Soft all'anteriore destra, la GR010 HYBRID #8 di Hirakawa ha sorpassato Van der Linde sulla BMW #20 e, dopo la sosta di Lynn sulla Cadillac #12, occupa attualmente il sesto posto a 7 secondi dal quinto posto occupato da Campbell sulla Porsche #6
-
CADILLAC IN RIPRESA
Oltre alle due vetture del team JOTA #12 e #38 in quarta e nona posizione, anche il prototipo del team Whelen sta risalendo con Frederik Vesti che sta pressando Pascal Wehrlein (Porsche #4) per la top 10 assoluta: un ottimo progresso per la casa americana dopo al difficile partenza
-
LMGT3: IRON DAMES IN P7
Celia Martin si sta difendendo sulla sua Porsche #85 delle Iron Dames, attualmente settime a precedere la WRT BMW #31 e la TF Sport Corvette #81 in un appassionante battaglia nel centro gruppo delle LMGT3. La davanti continua a condurre Rossi con WRT #46.
-
CAMBIO PILOTA PORSCHE #6
Entra in pista Matt Campbell al posto di Louis Vanthoor per la 963 #6 del team Penske che sta continuando con una strategia alternativa rispetto alle Ferrari: dopo la sosta l'australiano è rientrato al settimo posto (la Peugeot #94 non si è ancora fermata), dietro anche alla Cadillac #12 e alla BMW #15, ma non ancora troppo lontano dalla zona podio
-
SOSTA #83 AF CORSE
Finisce lo stint di Kubica che lascia spazio a Yifei Ye e cambia le gomme (nuove Medium) per rientrare in terza posizione, dietro alla Ferrari #51 di Pier Guidi che completa l'undercut.
Nel frattempo Bourdais (Cadillac JOTA #38) compie un gran sorpasso all'esterno dell'Indianapolis su Wehrlein (Porsche #4) per salire in top 10
-
SOSTA TOYOTA #8, ECCO LA PRIMA SOFT
Mentre Kubica va avanti con AF Corse #83, Hirakawa sulla Toyota #8 fa la sosta con rifornimento cambia le gomme utilizzando la mescola SOFT all'anteriore destra: cambio strategico importante per una vettura che sta cercando di avvicinarsi alla zona podio.
-
BOX FERRARI #50
Cambio di tutte e 4 le gomme per Fuoco che prosegue il suo stint: senza alcuna sorpresa, la scelta rimane fissa sulle mescole medie per il Cavallino e le altre Hypercar
-
SOSTA FERRARI #51
Torna ai box Giovinazzi con rifornimento, cambio piloti (dentro Pier Guidi) e cambio delle gomme di destra per provare a passare con l'undercut la 499P gialla #83 di AF Corse guidata sempre da Kubica.
-
CAMBIO GOMME PER CADILLAC E BMW
Prime soste in Hypercar con BMW #18 e Cadillac #38 che cambiano entrambi le gomme: la casa bavarese va solo per gli pneumatici di destra mentre il team JOTA decide di cambiare tutte e quattro le gomme, permettendo all'appena entrato Marciello di uscire davanti a Bourdais.
-
WRT BMW #46 DI NUOVO IN TESTA NELLA LMGT3
Mentre nelle Hypercar la sosta è imminente, in LMGT3 la finestra viene inaugurata nuovamente dalla WRT BMW #46 con Rossi che si ferma per rifornimento e ritorna davanti alla Vista AF Ferrari #21 guidata da Heriau dopo la fine del stint di Rovera.
-
AGGIORNAMENTO LMP2: DOMINIO INTER EUROPOL
Continua a condurre con grande forza la Inter Europol Competition #43 che dopo la settima sosta è rimasta comunque davanti alla VDS Panis Racing #48 e a IDEC Sport #28 che rimangono in seconda e terza posizione. Sosta ai box anche per Proton Competition #11 con Giorgio Roda che lascia il volante a Binder per la fase di tramonto della 24 Ore di Le Mans.
-
REPLAY BATTAGLIA FERRARI-PORSCHE
-
RIASSUNTO PRIME 4 ORE
-
LMGT3: ROVERA DAVANTI A ROSSI
Nel mezzo delle battaglie tra le Hypercar, Alessio Rovera ha portato la VISTA AF Ferrari #21 al comando nella LMGT3, con Valentino Rossi poco dietro sulla WRT BMW #46 dopo essere stato protagonista di un salvataggio alla Indianapolis, mentre Richard Lietz si mantiene al terzo posto con la Manthey 1st Phorm Porsche #92
-
5 SECONDI PER AF CORSE #83
Penalità da scontare al prossimo pit-stop per l'equipaggio di Robert Kubica per aver tratto un vantaggio illegale alla ripartenza dalla Full Course Yellow: piccolo imprevisto per la 499P “giallona” anche se la gara è ancora lunga e il passo delle Hypercar del Cavallino promette bene per il prosieguo della 24 Ore.
-
KUBICA SECONDO, GIOVINAZZI TERZO!
Il polacco di AF Corse #83 passa un Vanthoor (Porsche #6) in difficoltà per salire in seconda posizione e dietro di lui segue brevemente un Giovinazzi che da opportunista supera il belga per completare un 1-2-3 Ferrari provvisorio.
-
LEADER DI CLASSE ALLA QUARTA ORA
-
MERCEDES #60 NEL GARAGE
Continua il weekend problematico per il team Iron Lynx con la AMG GT3 #60 che, dopo i tantissimi problemi accusati negli ultimi giorni, ha rallentato negli ultimi chilometri a causa di noie meccaniche sulla vettura guidata da Rueda.
-
LOTTA ACCESA PER IL SECONDO POSTO
Giovinazzi (Ferrari #51) e Kubica (AF Corse #83) hanno provato a sorpassare Vanthoor (Porsche #6) ma il belga ha resistito alla curva Indianapolis e per il momento rimane al secondo posto virtuale dietro alla Ferrari #50 lontana dal gruppo.
-
PORSCHE #6 TORNA SECONDA
Dopo la sosta della Porsche #6 di Vanthoor ha ripassato la AF Corse #83 di Kubica ed entrambe sono tornate davanti alla Ferrari #51 di Giovinazzi: al momento la #50 è davanti virtualmente, poi la #6 sulla #83 e sulla #51, ma la gara è ancora molto lunga.
-
DOPPIA SOSTA FERRARI
Inaugurano la nuova tornata del pit-stop le due 499P con la #50 e la #51 che fanno un semplice rifornimento prima di tornare in pista, con Fuoco e Giovinazzi che proseguono il loro stint.
-
ROSSI AL VOLANTE!
Sosta ai box e cambio pilota per WRT BMW #46 con Al Harthy che lascia il posto a Valentino Rossi per il primo stint di gara del Dottore in questa 24 Ore: egli rientra in terza posizione di classe dietro a Rovera (Vista AF Ferrari #21) in attesa che tutti gli altri facciano la sosta ai box nella classe LMGT3.
-
PENALITA' PER LE ALPINE
Doppia tegola per la casa francese con la vettura #35 che pagherà 10 secondi alla prossima sosta mentre la #36 dovrà scontare addiritura un Drive Through: entrambi hanno superato il limite di velocità in corsia box.
-
VOLANO LE FERRARI
Fuoco sulla Ferrari #50 ha allungato ad oltre 21 secondi il suo vantaggio sulla Porsche #6 di Vanthoor, con quest'ultimo che ora deve guardarsi dietro dall'altra 499P #51 di Giovinazzi. Fase di gara molto positiva per le Hypercar del Cavallino Rampante considerato anche il quarto posto provvisorio della #83 di AF Corse con Kubica.
-
REPLAY DANNI ALGARVE PRO RACING #25
-
GREEN FLAG
I detriti sono stati rimossi dalla pista e la gara può riprendere.
-
RIASSUNTO
Dopo le prime 3 ore e mezza di gara abbiamo la Ferrari #50 di Fuoco al comando sulla Porsche #6 autore di una strepitosa rimonta con Estre nel primo stint, terza la Ferrari #51 con Giovinazzi davanti alla AF Corse #83 di Kubica. In LMP2 c'è sempre la Inter Europol Competition #43 al comando, mentre in LMGT3 rimane stabile la leadership della WRT BMW #46.
-
FULL COURSE YELLOW
Dopo pochi minuti di Green Flag si va per la prima neutralizzazione completa di questa 24 Ore, probabilmente per ripulire la pista dai detriti lasciati dalla Algarve Pro Racing #25.
-
BANDIERA VERDE
La macchina è stata portata via e si ritorna a condizioni di gara normale anche sul settore della Tertre Rouge.
-
REPLAY INCIDENTE LEVORATO (FORD #88)
-
DANNI ANCHE ALLA ORECA #25
Gratta la carrozzeria incidentata della vettura di Algarve Pro Racing: da capire ancora il motivo dell'imprevisto per il prototipo guidato attualmente da Kaiser che sta perdendo sempre più posizioni in LMP2
-
SLOW ZONE
Prima slow zone di giornata dalla Tetre Rouge alla prima chicane del rettilineo Mulsanne, utile per poter recuperare la Ford incidentata di un Levorato che dai replay si è visto perdere il controllo della vettura dopo un contatto con un'altra LMGT3 che gli ha fatto perdere la ruota posteriore sinistra.
-
INCIDENTE FORD #88
Mentre Giovinazzi (Ferrari #51) preparava l'attacco per poi superare Jaminet (Porsche #5) e salire al terzo posto, la Ford Proton #88 di Levorato si è andata a schiantare all'ingresso del rettilineo Mulsanne nella curva Tetre Rouge, ora attenzione ad un'eventuale Slow Zone.
-
CAMBIO PILOTA PEUGEOT #94
Fermatasi più tardi di tutte, la Peugeot #94 fa il cambio pilota mettendo Vandoorne alla guida della 9x8, ora in 17a posizione davanti alla vettura gemella #93 di Vergne.
-
LMGT3: RISALE ROVERA
Bella progressione la Ferrari VISTA AF #21 di Alessio che, dopo un inizio difficile, ora si ritrova in seconda posizione di classe LMGT3 dietro solo alla (finora) inarrivabile WRT BMW #46 di Al Harthy. Terzo posto provvisorio per Lietz con Manthey 1st Phorm Porsche #92.
-
CHIUSA LA FINESTRA PIT-STOP HYPERCAR
Dopo la sosta di Vanthoor sulla Porsche #6 la Ferrari #50 è tornata al comando della classifica con Fuoco. Da vedere come si evolveranno le strategie dato che la casa di Stoccarda pare avere più carburante della 499P, confermando la volontà di andare su una strategia diversa per poi vedere nella seconda metà della 24 Ore.
-
CAMBIO LEADERSHIP IN LMP2
Nella LMP2 ora è la Inter Europol Competition #43 a condurre la gara con Smiechowski davanti a VDS Panis #48 e a RLR M Sport #16. Nono posto di classe e terzo tra le PRO-AM per Giorgio Roda sulla #11 Proton Competition.
-
SOSTA PORSCHE #5 E FERRARI #51
Solo rifornimento e nessun cambio gomme per le due vetture di Jaminet e Giovinazzi che rientrano in pista dietro alla Ferrari #50 di Fuoco. La Porsche #6 rimane in vetta ma è attesa a breve alla sosta insieme a Toyota #8, AF Corse #83, Porsche #4 e Alpine #35.
-
DICHIARAZIONI ESTRE (PORSCHE #6)
E' stato problematico spingere cosi' tanto già nel primo stint ma mi sono divertito. Poi è stato anche divertente con quell'adrenalina in più, sono contento di dove siamo arrivati alla fine del stint e ora ce la giochiamo. C'è una bella lotta con la vettura gemella, anche nel primo stint eravamo molto vicini. Ferrari sembra essere forte come ci aspettavamo, ma noi siamo contenti di come si stia comportando la nostra macchina, siamo nella posizione giusta anche per le strategie.
-
GIOVINAZZI SORPASSA DRUGOVICH
Bel passaggio all'esterno dell'Indianapolis per il pilota Ferrari #51 che così sale in terza posizione davanti alla Cadillac #311 dopo la sosta di Fuoco sulla Ferrari #50 che restituisce provvisoriamente la leadership alla Porsche.
-
TOYOTA #7 IN DIFFICOLTA'
Non accenna a migliorare la situazione per la GR010 HYBRID dalla livrea celebrativa: Kobayashi va al bloccaggio alla curva alla fine del rettilineo Mulsanne e questo lo porta a girare dall'altra parte per evitare la ghiaia. Attualmente la Toyota #7 scende in 13a posizione dopo essere stata passata dalla Alpine #36.
-
REPLAY SORPASSO FUOCO
-
SWAP PORSCHE #6 E #5
Jaminet accusa problemi di grip al posteriore della sua 963 #5 e la Porsche decide per lo swap position con la #6 di Vanthoor che quindi passa in seconda posizione e punta alla Ferrari #50 di Fuoco.
-
AGGIORNAMENTO LMGT3
Situazione stabile intanto tra le LMGT3 con WRT #46 che continua a condurre con Al Harthy sulla BMW, subito dietro troviamo la Akkodis ASP Team Lexus #78 e la Racing Spirit Of Leman Aston Martin #10 di Deboer che però rientra ai box proprio in questo momento.
-
FERRARI #50 AL COMANDO!
Dopo la curva Mulsanne Fuoco prende la prima posizione su Jaminet: il pilota Porsche #5 ha provato a rispondere sfruttando la velocità di punta della vettura di Stoccarda, ma Antonio è bravo a bloccare la traiettoria e diventa il nuovo leader della 24 Ore!
-
FUOCO SU JAMINET!
Intanto Antonio è arrivato dietro alla Porsche #5, con il pilota pugliese della Ferrari #50 che ora comincia a farsi vedere negli specchietti e provare l'attacco sul leader della gara
-
GIOVINAZZI P5
Nel frattempo Antonio ha passato Brendon Hartley (Toyota #8) per portare la sua Ferrari #51 in quinta posizione dopo aver rischiato alla chicane Ford nel caso dei doppiaggi di una vettura LMP2.
-
DICHIARAZIONI BUEMI (TOYOTA #8)
Siamo solo alla partenza di una lunga gara, lasciamo qualcosa sul rettilineo ma il degrado gomme non è così male. Sicuramente farà la differenza col calare delle temperature alle notte, ci aspettiamo di sbloccare più la performance. Non pensiamo al risultato al momento, andiamo per passi.
-
REPLAY LAP 1 MULSANNE STRAIGHT
-
FUOCO A 3 SECONDI DA JAMINET
Con la sosta della Peugeot #94 si ripristina la leadership della Porsche Penske Motorsport #5, ma la Ferrari #50 di Antonio Fuoco ha recuperato grazie ai doppiaggi e ora si trova a 3.8 secondi da Jaminet, con quest'ultimo che sta provando a riallungare sulla 499P del pilota calabrese.
Alla fine della terza sosta tutti hanno fatto il primo cambio pilota tranne e i due equipaggi Cadillac JOTA, sempre in pista con Bamber e Stevens -
GIOVINAZZI CONTRO LE CADILLAC JOTA
Si infiamma la lotta nel rettilineo Mulsanne tra la Ferrari #51 di Antonio e la Cadillac #12 che ha avuto un bloccaggio aggressivo epr evitare le auto doppiate. Ne approffita il pilota pugliese che si prende l'ottava posizione mentre Bamber (#38) si lamenta tanto del traffico dei doppiaggi.
-
AGGIORNAMENTO LMP2: RODA P7
Buon primo stint finora per il pilota italiano che sulla Oreca #11 del team Proton Competition è in 7a posizione di classe (seconda tra gli equipaggi PRO-AM), ma da dietro si fa sempre più minaccioso Boulle con Inter Europol Competition #34 a meno di un secondo.
-
CAMBIO PILOTA PORSCHE #5
Ai box la leader della gara con un super Andlauer che lascia il posto a Jaminet mentre rientrano in quinta posizione, sempre al comando virtuale davanti alla Ferrari #50 e alla Cadillac #311.
Cambio pilota anche per la Ferrari #51 con Giovinazzi che prende il testimone da Calado. -
SOSTA FERRARI #50
Va ai box anche la 499P di Antonio Fuoco che anticipa la sosta nella terza tornata dei pit-stop. Rientrano anche Cadillac JOTA #12, BMW #20, Alpine #36 (penalizzata di 20 secondi alla prossima sosta per eccesso di velocità in pit-lane) e Toyota GR #7.
-
LMGT3: WRT #46 AI BOX
Comincia la nuova tornata di soste per la classe LMGT3, con WRT #46, TF Sport #81, Manthey #92, Heart Of Racing #27, Iron Dames #85 e Vista AF #21 ai box per i loro pit stop con cambio di pilota per quest'ultima
-
LA CLASSIFICA DOPO DUE ORE: ANDLAUER SEMPRE PRIMO
Tagliato il traguardo delle due ore di gara, in Hypercar c'è sempre al comando la Porsche #5 con Ferrari seconda con Nielsen sulla #50. In LMP2 primo Dillmann con la #43, seguito da Giorgio Roda (#11 Proton Competition). Al Harthy (BMW WRT #46) al comando in LMGT3 dopo la sosta di Aston Martin #10.
-
TANDY CERCA LA RIMONTA
Porsche #4 è crollata in classifica dopo essersi trovata al 4° posto nelle prime fasi: con Nick Tandy alla guida, l'inglese sta cercando di recuperare e ha appena passato Jani (Proton Competition #99) e Conway (Toyota #7).
-
IN LMP2 DILLMANN SEMPRE AL COMANDO
In LMP2 Dillmann mantiene la prima posizione di classe davanti alla #16 di RLR M Sport guidata da Pilet che è a 2"7.
In LMGT3 è sempre la Aston #10 di Hasse Clot al comando su Al Harthy (WRT #46) che è a 6" di distacco.
-
NIELSEN ACCORCIA: 6" DA ANDLAUER
Nielsen accorcia ancora e porta il gap da Andlauer a 6", il danese ha recuperato oltre 2" nell'ultimo giro. Dietro Estre è a 3" da Nielsen. Aitken quarto a 14"2 con la Cadillac Whelen #311 ed è davanti alle due vetture gemelle che corrono nel WEC full-time.
-
GAP FISSO SUI 7" TRA ANDLAUER E NIELSEN
Gap sui 7"6 circa tra Andlauer (Porsche #5) e Nielsen (Ferrari #50): nell'ultimo giro è stato il francese a girare più veloce di 7 decimi circa. Estre insegue a 1"8 da Nielsen e gira con tempi simili ad Andlauer.
-
HASSE CLOT PRENDE IL COMANDO IN LMGT3
Hasse Clot con la #10 di Racing Spirit of Lemans prende il comando della LMGT3 su Ahmad Al Harthy (BMW WRT #46) con un sorpasso alla prima delle due chicane del rettilineo delle Hunaudieres.
-
RIVEDIAMO L'USCITA DI DI RESTA
Questo il replay dell'uscita di Paul di Resta con la Peugeot #93 che ora è 20° davanti al solo Taylor con la Cadillac WTR #101.
-
NIELSEN RIDUCE IL GAP DA ANDLAUER
6"7 è il gap tra Andlauer e Nielsen che ha girato in 3.29.749 contro il 3.31.409 del francese di Porsche.
-
PORSCHE #5 RIPRENDE IL COMANDO DOPO LE SOSTE
Porsche Penske #5 riprende il comando dopo le soste di Hanson (ora 10°) e Duval (Peugeot #94) che ha lasciato il volante a Jakobsen ora 18° tra le due Aston Martin.
Andlauer ha 7"6 di gap su Nielsen e 9"5 su Estre.
-
PENALITÀ PER LA #28 🚨
5" di penalità per unsafe release per la #28 di IDEC Sport, che attualmente è terza nella LMP2
-
DUELLO TRA ESTRE E NIELSEN PER LA SECONDA POSIZIONE
Kévin Estre si è fermato ai box ed è uscito subito davanti a Nicklas Nielsen mettendosi così in seconda posizione virtuale dietro ad Andlauer. Il danese di Ferrari però è passato davanti alla Porsche sul rettilineo delle Hunaudieres.
-
DEVONO FERMARSI ESTRE E NASR
Estre è al comando della gara ma deve ancora fermarsi, così come Nasr, Hanson e Duval.
-
SOSTA PER ANDLAUER CHE RESTA DAVANTI A NIELSEN
Andlauer è rientrato ai box con la #5 di Porsche ed è tornato in pista con margine su Nielsen: gap aumentato a 10"8 tra i due, contro i 4"5 che c'erano prima delle soste. Aspettiamo però che si chiuda il giro prima di avere un quadro più chiaro.
-
NIELSEN PASSA STEVENS!
Sorpasso importante tra le Hypercar con Nielsen che passa Will Stevens e conquista virtualmente la seconda posizione in gara in attesa delle soste delle altre vetture, Porsche su tutte.
-
PROBLEMA PER TOYOTA #7
Lunga sosta ai box per la Toyota #7 guidata da Mike Conway: i meccanici stanno controllando tutta la vettura per possibili danni.
-
STEVENS, NIELSEN E BAMBER AI BOX
Le due Cadillac e Nielsen con la #50 rientrano ai box: solo rabbocco per tutti e tre che rientrano in pista mantenendo le posizioni in pista.
Andlauer ora è seguito da Estre, distante 10": 1-2 Porsche tuttora.
-
NIELSEN IN PRESSING SU STEVENS
Nielsen sta pressando Stevens per la seconda posizione: i due sono a 4"5 da Andlauer che ha perso terreno in una fase nella quale ci stiamo avvicinando alla seconda sosta.
-
PIT PER WRT #46
Box per WRT #46 che ha cambiato pilota: in macchina c'è Al Harthy che ha ereditato la vettura da Van der Linde.
-
HANSON PASSA TOYOTA E ALPINE: ORA È 12°
Hanson approfitta della battaglia tra Conway (Toyota #7) e Makowiecki (Alpine #36) e sale in 12^ posizione con la AF Corse #83: 5"4 il gap da Nasr che lo precede in 11^ posizione.
-
ESTRE PASSA BAMBER E SALE IN QUARTA POSIZIONE!
Estre passa Bamber in fase di doppiaggio e sale in quarta posizione! Il francese nella prima ora ha recuperato 17 posizioni 😳
Bamber ha perso terreno ed è stato passato anche da Jack Aitken con la gemella #311.
-
ERRORE PER ANDLAUER SUL RETTILINEO DELLE HUNAUDIERES
Errore per Andlauer sul rettilineo delle Hunaudieres: il pilota della Porsche ha saltato una staccata e ha perso terreno. La Porsche Penske #5 ha 5" su Stevens e 6"4 su Nielsen che ha fatto il suo miglior giro personale in 3.28.226, a un decimo dal record della gara.
-
SITUAZIONE STABILE IN LMP2 E LMGT3
Situazione sostanzialmente invariata intanto in LMP2 e LMGT3. In LMP2 Dillmann comanda ancora con la #43 di Inter Europol Competition e ha 3"7 su Van Uitert (IDEC Sport #28); Akkodis ASP Team con la #78 sempre prima e con 8"1 su Van der Linde che guida la #46 di WRT.
-
GIRO VELOCE PERSONALE PER NIELSEN
Nielsen accelera il ritmo e nell'ultimo giro ha chiuso con un 3.28.554, 1"3 più veloce di Andlauer e 6 decimi più rapido di Stevens. Il pilota alla guida della #50 è a 8"1 dalla vetta.
-
ESTRE A MEZZO SECONDO DA BAMBER
Estre sta continuando nel suo recupero e ora è a mezzo secondo da Bamber che è quarto e sta perdendo terreno da Nielsen, che si è acceso e nell'ultimo giro è stato più veloce di Stevens di 2".
Andlauer sempre al comando con 7" su Stevens con la Cadillac #12.
-
NIELSEN PASSA BAMBER PER IL TERZO POSTO
Nicklas Nielsen ha appena passato Earl Bamber prima di Mulsanne ed è salito al terzo posto a 4" da Will Stevens.
Seguite la sua gara dalla diretta onboard!
-
LA CLASSIFICA DOPO UN'ORA
-
PEUGEOT #93 NELLA VIA DI FUGA ALLE PORSCHE
La #93 di Peugeot è finita nella via di fuga alle curve Porsche e ha perso tutta la parte posteriore della carrozzeria toccando leggermente le barriere: Di Resta è rientrato ai box.
Il britannico ha rischiato tantissimo nella fase di doppiaggi perdendo il controllo della vettura.
-
ANDLAUER ALZA IL SUO VANTAGGIO
Andlauer con la Porsche #5 ha portato a 4"4 il suo vantaggio su Stevens con la Cadillac #12.
-
LEXUS AL COMANDO IN LMGT3
Lexus #78 con Hawksworth è al comando della classe LMGT3 e ha 7" sulla Aston Martin #10 di Racing Spirit of Lemans guidata da Hasse Clot. Terzo Van der Linde con la #46 di WRT che è incollato alla #10.
-
ANDLAUER RIPRENDE IL COMANDO DOPO LE SOSTE
Dopo le soste anche di Nasr, Hanson e Duval, Andlauer (Porsche Penske #5) riprende il comando della gara con 1"6 su Stevens (Cadillac #12) e Bamber. Nielsen recupera una posizione e sale quarto a 7" da Andlauer. Quinto Estre a 12"7 da Andlauer. Nasr invece ha perso parecchio terreno e ora è 12°: prima delle soste era quarto davanti alla Ferrari.
Calado è nono, Hanson invece è solo 15°, restando in casa Ferrari.
-
📦 AI BOX ANDLAUER, NASR AL COMANDO
Porsche Penske #5 ai box per la prima sosta della gara: sale al comando Nasr, con la gemella #4, che è primo su Hanson (AF Corse #83) e su Duval (Peugeot #94). Loro sono gli unici a non essersi fermati.
Andlauer è quarto seguito dalle due Cadillac, Stevens ha ridotto il gap sotto i 2" dal francese.
-
LOTTA SERRATA IN LMP2
Lotta serrata per la vetta in LMP2 con Dillmann (Inter Europol #43) che si sta difendendo sulla #199 di Hyett e dalla #28 di IDEC Sport con Job Van Uitert al colante. Quarta la #29 di TDS Racing che ha perso la vetta dopo la sosta.
-
IN LMGT3 DRUDI LASCIA LA LEADERSHIP
Sosta anche per Mattia Drudi con la #27 di Aston Martin THOR che lascia il volante a Ian James: la #27 resta davanti alla Lexus #78, anch'essa rientrata. In testa la Ford #88 di Proton Competition con Olsen al volante.
-
SOSTE AI BOX PER LE CADILLAC 📦
Si fermano ai box le due Cadillac con la #12 e la #38 che lasciano campo libero a Nasr e Nielsen che con Porsche #4 e Ferrari #50 salgono in seconda e terza posizione. Quinto Estre a 14" dalla vetta.
Le due Cadillac sono 15^ e 16^ dopo la sosta.
-
GIRO VELOCE PER ESTRE
Giro veloce per Kévin Estre in 3.28.125: il francese di Porsche Penske sta volando ed è a caccia della Cadillac #311 guidata da Jack Aitken, sesto assoluto al momento.
-
LA CLASSIFICA DOPO 30'
Ecco la situazione dopo 30' con Porsche che sta volando con la #5 al comando e la #6 in grande recupero in Hypercar.
In LMP2 la #29 ha effettuato già sosta e cambio pilota dopo aver comandato questa fase inaugurale e ora è indietro, con la #43 di Inter Europol al comando.
In LMGT3 Drudi mantiene il comando, con Lexus #78 seconda e BMW #46 invece un po' in crisi.
-
SORPASSO FOLLE DI ESTRE SU MAGNUSSEN
Sorpasso folle di Kévin Estre su Magnussen sul rettilineo delle Hunaudieres in fase di doppiaggio: la Porsche #6 è settima, ricordiamo che Estre partiva ultimo!
-
ESTRE CONTINUA IL RECUPERO
Recupero folle di Kévin Estre (Porsche Penske #6), ora ottavo e tra le due BMW di Magnussen (#15) e Rast (#20), appena superato. Perde terreno Calado con la Ferrari #51, ora 11°.
-
PRIMI DOPPIAGGI IN PISTA
Le Hypercar sono già in fase di doppiaggi sulle LMGT3: Andlauer ha portato a 4"8 il suo vantaggio su Stevens dopo 7 giri. Nielsen invece è sempre 5° a 8 decimi da Nasr: i due si stanno giocando la quarta posizione assoluta.
-
LEXUS PASSA SECONDA IN LMGT3
Hawksworth passa anche Martin e sale secondo di classe in LMGT3: Drudi con Aston Martin #27 ha 4"2 sulla Lexus #78.
-
TDS RACING SCAPPA IN LMP2
In LMP2 invece Beche (TDS Racing #29) ha portato a 8"1 il suo vantaggio su Délétraz (AO by TF #199) e a 9"8 su Tom Dillmann (Inter Europol #43)
-
MERCEDES SECONDA IN LMGT3
Maxime Martin con la Iron Lynx #61 sale in seconda posizione grazie al sorpasso su Kelvin Van der Linde (BMW WRT #46), che ha però perso anche la posizione sulla Lexus #78 di Akkodis ASP con Hawksworth.
-
📦 PRIMA SOSTA DELLA GARA PER ASTON MARTIN #007
Dopo poco meno di 20' dal via arriva la prima sosta con la Aston Martin #007 che si è fermata per un rabbocco di carburante e per cambio gomma.
-
RIVEDIAMO LA PARTENZA
Ecco qui il replay della partenza con Porsche #5 che ha preso subito il comando saltando entrambe le Cadillac.
-
QUINTO GIRO: ANDLAUER SEMPRE PRIMO
La Porsche Penske #5 è sempre prima e ha portato il suo vantaggio a 2"8 sulla Cadillac #12. Ferrari sempre 5^ con Nielsen sulla #50, Calado 9° a 8 decimi da Rast (BMW WRT #20). Hanson (AF Corse #83) invece 11°, a 9 decimi da Buemi (Toyota #8). Estre (Porsche #6) prosegue nel recupero e ha appena superato la Alpine #36 salendo 12°.
-
STEVENS RISPONDE ALLA PORSCHE
Cadillac #12 fa il giro veloce in 3.28.146 e pareggia i tempi di Andlauer mantenendo 2"7 di gap in Hypercar. Porsche comunque veloce: nella seconda parte della classifica Kevin Estre sta risalendo con la #6 ed è 13°.
Nelle altre classi: in LMP2 Beche (TDS Racing #29) ha 4"5 di vantaggio su Délétraz e 5" su Dillmann (Inter Europol #43); in LMGT3 Drudi mantiene 1"6 su Van der Linde che è seguito dalla Mercedes #61 di Maxime Martin e dalla Lexus #78 di Hawksworth.
-
ASTON MARTIN CHIUDE LA CLASSIFICA DELLE HYPERCAR
Aston Martin chiude la classifica delle Hypercar con la #009 di Sorensen che ha perso terreno ed è 20^, seguita dalla gemella #007 di Tincknell sulla quale possiamo salire onboard al link di seguito.
-
ANDLAUER DETTA IL RITMO
Andlauer con la Porsche #5 fa il giro veloce in 3.28.312 e porta a 2"7 il vantaggio sulla Cadillac #12 di Will Stevens, seguito a sua volta da Bamber. Nielsen bracca Nasr (Porsche #4) per la quarta posizione, stesso discorso per Calado su Aitken (Cadillac #311).
-
PORSCHE CON 2" DI VANTAGGIO
La #5 di Andlauer ha chiuso il primo giro al comando con 2" di vantaggio su Stevens in Hypercar.
Beche con la #29 di TDS Racing in LMP2 ha 2"3 circa su Louis Délétraz che è salito in seconda posizione di classe con la #199, mentre in LMGT3 Drudi ha meno di 1" su Kelvin Van der Linde con la #46 di WRT.
-
NIELSEN SALE AL QUINTO POSTO
La #50 di Nielsen passa Kevin Magnussen (BMW WRT #15) e sale in quinta posizione, imitato da Calado che con la #51 ha passato Buemi (Toyota #8) per la nona posizione.
-
PARTITA UFFICIALMENTE LA 24 ORE DI LE MANS! 🟢
Si comincia! Cadillac #12 mantiene la leadership alla prima curva ed è seguita dalla Porsche #5 con Andlauer che passa però al comando sul rettilineo di Mulsanne!
In LMP2 Beche con la #29 di TDS Racing resta davanti, in LMGT3 Drudi mantiene il comando davanti a Van der Linde!
-
VETTURE DIETRO LA SC
Le vetture stanno percorrendo la seconda parte della pista mentre stanno seguendo la SC: manca veramente poco al via.
-
QUI LA CONSEGNA DELLA BANDIERA
Ecco qui il momento in cui viene ufficialmente consegnata la bandiera a Roger Federer: la leggenda del tennis la sventolerà tra 2 minuti!
-
LA TOYOTA #7 COSTRETTA ALLA RIMONTA
Se invece volete seguire la rimonta della Toyota #7, esclusa dalla Hyperpole nei giorni scorsi e costretta a partire in 16^ posizione, questo è il live onboard: a partire per i giapponesi c'è Mike Conway.
-
ROGER FEDERER SVENTOLERÀ LA BANDIERA AL VIA 🇫🇷
Piloti, accendete i motori!
Roger Federer, con questa frase, fa partire ufficialmente le vetture che ora percorreranno il Circuit de la Sarthe prima del via!
-
SEGUITE LA GARA ONBOARD: QUI LA #50
Se non lo sapete, potete anche seguire la gara dagli onboard delle singole vetture. Qui la prospettiva della #50 che verrà guidata - ve lo ricordiamo - da Nicklas Nielsen 📽
-
MCLAREN PRESENTA LA SUA HYPERCAR
In vista del suo ingresso nel WEC dal 2027 in Hypercar, McLaren ha svelato a Le Mans la sua vettura: QUI potete scoprire di più.
Da segnalare anche come Ford, che entrerà anch'essa nel 2027, ha ufficializzato nel weekend partnership con Oreca per il telaio e con Ben Sayers come Programme Manager del progetto della casa americana.
-
ANNUNCIATO IL CALENDARIO NEGLI SCORSI GIORNI
Prima della partenza, a Le Mans si è anche già dato uno sguardo al futuro e questo è il calendario della prossima stagione. 8 gare - come quest'anno - e partenza dal Qatar a fine marzo con la 1812KM a Losail. 24 ore di Le Mans in programma nel weekend del 13 e 14 giugno.
Il WEC farà poi tappa in Italia sempre a Imola il 19 aprile, in linea con quanto visto quest'anno.
-
I PARTENTI NELLA HYPERCAR
Qui la lista completa dei 21 piloti che inizieranno la gara nella Hypercar. Per Ferrari Nielsen sarà il primo in macchina sulla #50 - lo scorso anno fu lui a tagliare il traguardo e a vincere -, Calado al volante della #51 e Hanson sulla #83. Per Cadillac saranno Stevens sulla #12 e Bamber sulla #38 a scattare dalla prima fila.
-
🎙 SCHUMACHER: "FELICI E PRONTI PER LA GARA"
Siamo contenti, è una 24h, dovremo provare a fare il massimo e, prima di tutto, arrivare alla fine. Siamo felici, eccitati e pronti per la gara.
-
CADILLAC, POLE STORICA
Per Cadillac la pole conquistata giovedì con Alex Lynn e la #12 è la prima per un costruttore americano dal 1967, quando in quell'occasione fu la Ford a conquistare il miglior tempo. Ford poi vinse quella gara, rendendola l'unico costruttore americano a vincere in Francia.
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA: LE LMGT3
Nelle LMGT3, invece, la pole è andata alla Aston Martin #27 di Heart of Racing guidata anche da Mattia Drudi, seguita dalla #21 di Vista AF Corse e dalla #46 di WRT con Rossi, Van der Linde e Al Harthy.
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA: LE LMP2
Nella LMP2 in pole abbiamo la #29 di TDS Racing, seguita dalla #43 di Inter Europol Competition e dalla #199 di AO by TF. Penultimo posto di classe per la #34 di Inter Europol Competition guidata da Luca Ghiotto.
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA: LE HYPERCAR
Ecco qui la griglia di partenza, iniziamo dalle Hypercar: Cadillac Hertz Team Jota #12 parte dalla pole position conquistata giovedì nella Hyperpole e sarà affiancata dalla gemella #38. Seconda fila per Porsche #5 seguita da BMW #15. Settima la Ferrari #50 che aveva vinto lo scorso anno qui in Francia, per le altre Ferrari 11° posto per la #51 (vincitrice nel 2023), 13° per la #83 di AF Corse.
Debutto in Hypercar per Aston Martin con la Valkyrie: la #009 è 15^, 20^ invece la #007 davanti alla #6 di Porsche Penske che era stata squalificata dopo le qualifiche.
-
BUON POMERIGGIO A TUTTI!
Buon pomeriggio a tutti! Siamo pronti a raccontarvi in questa lunghissima diretta testuale tutta la 24 ore di Le Mans, quarto appuntamento del Mondiale WEC 2025, che scatterà tra 30'. Seguitela con noi!