Mattia Drudi/Ricardo Feller vincono gara-1 a Zandvoort e riaprono la battaglia per il titolo nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. L'italiano e lo svizzero conquistano la vetta del campionato per 2 punti e mezzo su Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy (Akkodis ASP #88 Mercedes), quarti oggi sotto la bandiera a scacchi. 

Tutto si deciderà nella giornata di domani con l'Audi #40 di Tresor Orange 1 nuovamente sul gradino più alto del podio davanti a Albert Costa/Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing Ferrari #69) e  Valentino Rossi/Maxime Martin (Team WRT BMW #46).

https://twitter.com/GTWorldChEu/status/1713178094792475003

GTWC Europe Zandvoort, gara-1: Marciello sfida Feller, ma sbaglia

Il via è stato caratterizzato da una pista oltremodo scivolosa e da una spettacolare lotta per il primato della gara e del campionato tra Ricardo Feller (Tresor Orange 1 Audi #40) e Raffaele Marciello (Akkodis ASP Mercedes #88). 

Il vincitore del GTWC Europe Endurance Cup ha assaltato la leadership dell'ex vincitore dell'ADAC GT Masters nel secondo settore della pista, il forte pilota svizzero è stato tradito dall'asfalto umido ed è finito nella ghiaia.

La Mercedes #88 è precipitata in classifica, mentre l'Audi #40 restava in vetta davanti a Albert Costa (Emil Frey Racing Ferrari #69), Andrea Caldarelli (VSR Lamborghini #60) e Laurin Heinrich (CLRT Porsche #44), secondo sullo schieramento. 

https://twitter.com/GTWorldChEu/status/1713163769105252661

Feller resiste, ma Emil Frey passa davanti ai box 

Dopo una breve pausa per rimuovere l'Audi #27 del Team Sainteloc, ferma nella ghiaia del secondo settore, la race-1 olandese è ripresa con il disperato tentativo di rimonta da parte di Marciello, virtualmente 14mo assoluto.

Feller ha continuato a controllare la prova, Costa si è minacciosamente avvicinato al rivale di Tresor Orange 1 #40. Il contendente per il titolo DTM 2023 ha concluso in vetta il proprio stint prima di cedere l'auto a Mattia Drudi, determinato a continuare l'opera del compagno di box.

Il romagnolo si è però ritrovato in seconda posizione provvisoria alle spalle di Thierry Vermeulen con la prima delle due Ferrari di Emil Frey Racing. Il padrone di casa è stato proiettato in vetta grazie all'ottimo lavoro ai box del team svizzero, al debutto con il marchio di Maranello dopo la lunga esperienza maturata con Lamborghini. 

La lotta è entrata nel vivo nel finale con Drudi che ha tentato di recuperare sul rivale, rispettivamente secondo e primo nella classifica provvisoria davanti a Erwan Bastard (Saintéloc Junior Team Audi #25) e soprattutto a Timur Boguslavskiy #88. Il russo si è trovato nella Top5 grazie allo strepitoso lavoro di Marciello, uno degli ultimi a fermarsi ai box.

https://twitter.com/GTWorldChEu/status/1713170096229622033

Drudi passa e diventa leader con Feller

Tutto si è deciso nei 15 minuti conclusivi dopo una breve bandiera gialla per spostare la McLaren #112 di JP Motorsport e la Porsche #54 di Dinamic GT. La lotta per il primato è diventata sempre più intensa, mentre la Mercedes #88 di Akkodis ASP provava a restare nella Top5 contro la CLRT Porsche #44 e Sainteloc Racing Team Audi #25.

Drudi ha passato la Ferrari #69 di Emil Frey Racing ed ha automaticamente ottenuto anche la leadership del campionato con 2.5p di vantaggio sulla Mercedes #88 di Akkodis ASP. Tutto resta aperto alla vigilia del championship decider di domani, anche la qualifica potrebbe giocare un ruolo cruciale nella conquista del titolo.

Importante podio per Albert Costa/Thierry Vermeulen, secondi davanti a Valentino Rossi/Maxime Martin. WRT ottiene nuovamente la Top3 con BMW e con il 'Dottore', vincente quest'anno in quel di Misano Adriatico nella seconda corsa. 

https://twitter.com/GTWorldChEu/status/1713176581642850628

GTWC Europe Zandvoort, nelle altre categorie: Audi svetta anche in Gold, Mercedes al top in Silver

Audi vince in Gold Cup dal fondo della griglia. Aurélien Panis/Alberto Di Folco  (Boutsen VDS Racing #9) festeggiano davanti ai compagni di box César Gazeau/Adam Eteki #10, la coppia citata si impone davanti a Calan Williams/ Niklas Krütten (WRT BMW #30).

La lotta per il titolo sarà più che mai intensa anche in Silver Cup con Jordan Love/Frankie Bird  (Haupt Racing Team #77 Mercedes). La vettura di Stoccarda si impone precedendo Alex Aka/Lorenzo Patrese (Tresor Attempto Racing Audi #99) e Ezequiel Pérez Companc/Jesse Salmenautio (Madpanda Motorsport #99 Mercedes).

Domani mattina alle 9.30 la Q2, decisiva in vista della gara-2 che deciderà gli ultimi titoli del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi