Kalle Rovanperä prova a chiudere i giochi nella prima edizione del Rally Centro Europa, penultimo evento del FIA World Rally Championship 2023. Una nuova interessante sfida attende i protagonisti del Mondiale che nei tre giorni di gara si divideranno tra Germania, Repubblica Ceca ed Austria.

Rally Centro Europa, tre paesi per un singolo evento

Il parco assistenza sarà a Passau in Baviera, mentre le speciali si articoleranno in location completamente differenti. Dopo un giovedì (due speciali) ed un venerdì in Repubblica Ceca si cambierà completamente area per spostarsi in Germania ed Austria. 

L’asfalto sarà protagonista per l’intero week-end, caratteristica che successivamente ritroveremo anche nella seguente manifestazione in Giappone. L’evento in Cile di fine settembre è stato quindi l’ultimo su terra della stagione prima degli ultimi atti del 2023.

Foto. Toyota GR

Kalle pronto per festeggiare

Il nativo di Jyväskylä  ha tra mani il titolo 2023 ed ovviamente l’obiettivo del finlandese è quello di chiudere i giochi con una prova d’anticipo. Protrarre la sfida per la conquista del successo finale in Giappone potrebbe riservare diverse incognite che è meglio evitare. 

Il #69 di Toyota si colloca al comando della classifica generale dopo l’evento in Chile, il 23enne ha 217 punti all’attivo contro i 186p di Elfyn Evans (Toyota)  ed i 155 di Thierry Neuville (Hyundai). Questi ultimi, in realtà l'unico rivale di 'Kalle' è il Evans, non hanno di fatto nulla da perdere nel week-end che ci apprestiamo a commentare, consapevoli del ritardo in classifica sulla testa del campionato.

Occhi puntati alla vigilia del round in Europa su Ott Tanak, meritatamente vincitore in Cile. Ford ed M-Sport sono tornati a festeggiare, questa volta sullo sterrato. Dopo l’affermazione sulla neve è arrivata una gioia anche sulla terra, vedremo se l’estone riuscirà ad imporsi anche sull’asfalto tra l’Europa ed il Giappone. Occhi puntati sul #8 dello schieramento, determinato a concludere al meglio una stagione ricca di delusioni e di problemi.

Da giovedì il via del Rally Centro Europa, indetto in 18 prove (311 km cronometrati). La ‘Velká Chuchle’ (2.37 km) aprirà le danze nel pomeriggio di giovedì, la prima asperità della corsa verrà seguita a poche ore di distanza dalla ‘Klatovy’ (8.92 km). Come sempre Sky Sport trasmetterà le dirette televisive delle speciali, mentre tutto l'evento potrà essere seguito sul canale ufficiale della serie (servizio a pagamento).

Luca Pellegrini