Rally Croazia / credits: www.fia.com
Rally Croazia / credits: www.fia.com

Le otto Prove Speciali del Croatia Rally, quarta prova del campionato WRC 2024, regalano colpi di scena nella prima giornata della gara. Thierry Neuville, che aveva costruito un solido vantaggio nelle fasi iniziali, nella sesta speciale (Ravna Gora) rimedia una foratura, vedendo svanire i quasi dieci secondi di vantaggio costruiti con un ritmo martellante sul più diretto inseguitore, Elfyn Evans.

Riepilogo

Il pilota Toyota “affianca” il pilota Hyundai in vetta alla classifica generale del Rally Croazia e ingaggia un duello che vede la classifica di fine giornata con un inedito ex-aequo tra il belga e l’inglese. Dietro al duo di testa troviamo Sébastien Ogier (Toyota), distanziato di 6.6", davanti ad Ott Tanak (Hyundai) e Adrien Fourmaux (Ford). Realisticamente il quintetto di testa potrà rimescolare le carte ai piani alti della classifica domani, giornata nella quale si prevede pioggia.

Dietro ai primi cinque troviamo distanziato Takamoto Katsuta, non proprio in palla con la sua Yaris, che comunque rifila un minuto al pilota Hyundai Andreas Mikkelsen, inseguito da Grégoire Munster, con oltre tre minuti di ritardo dai primi. Neuville, nel corso della giornata, ha vinto quattro delle otto speciali (la prima, la terza, la quarta e la quinta), ma la foratura ha dato la possibilità ad Evans di superare il battistrada. Nella PS finale, tuttavia, il belga riesce a tenere il timone a dritta, agganciando a fine giornata la vetta.

Classifica

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Thierry Neuville Hyundai 1:05:15.3
2 Elfyn Evans Toyota +0.0
3 Sebastien Ogier Toyota +6.6
4 Ott Tanak Hyundai +41.1
5 Adrien Fourmaux Ford +52.7
6 Takamoto Katsuta Toyota +1:37.8
7 Andreas Mikkelsen Hyundai +2:37.8
8 Gregorie Munster Ford +3:07.3
9 Nikolay Gryazin Citroen +3:48.3
10 Yohan Rossel Citroen +4:19.4

Nel WRC 2 Nikolay Gryazin taglia il traguardo primo, con oltre trentuno secondi di vantaggio su Yohan Rossel. Terzo posto per Gus Greensmith, davanti a Sami Pajari. In WRC Masters Cup duello al vertice tra Mauro Miele e Armin Kremer.

Luca Colombo

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi