Ci sono già i primi iscritti nella categoria: si tratta dei team Motopark e Van Amersfoort. Il primo team, dopo le dimissioni di Volkswagen dalle attività di customer-motorsport, monterà motori ricontrassegnati con il nome del tuner Spiess, mentre Van Amersfoort proseguirà con Mercedes.

Il Formula Europe Masters (che come il Formula Regional European Championship non ha potuto acquisire il nome di Formula 3 a causa del possesso di Liberty Media), sfiderà quindi la già esistente EuroFormula Open e il Formula Regional, che scatterà anch'essa dal 2019; la categoria a supporto del DTM, scatterà e terminerà ad Hockenheim per un totale di 9 weekend di gara con tappa italiana a Misano. Andiamo a vedere il calendario nel dettaglio: si parte sul tracciato tedesco dal 3 al 5 maggio, con una seconda tappa nello stesso mese, per la precisione dal 17 al 19 maggio, sul tracciato di Zolder, in Belgio. 

Il 7,8 e 9 giugno ci si trasferirà a Misano per il terzo appuntamento, mentre un mese dopo (5-7 luglio) sarà la volta del Norisring. Ben due tappe nel mese di Luglio con un altro weekend di gara dal 19 al 21 sul tracciato di Assen. Due round anche per quanto riguarda Agosto: si andrà a Brands Hatch (Gran Bretagna) il 10 e 11 agosto, mentre il 24 e 25 toccherà a Lausitzring. 

Infine le ultime 2 tappe stagionali: una a settembre, il 14 e 15 al Nurburgring e dal 6 al 6 ottobre si tornerà ad Hockenheim.

Ecco le parole di CEO di F3 Vermarktungs Walter Mertes: "Le monoposto sono estremamente sofisticate, ben progettate e sicure. La nostra serie offre ai giovani piloti la possibilità di dimostrare le proprie capacità agli occhi dei responsabili di marchi come BMW, Audi e Aston Martin. Inoltre, la categoria beneficia di partners televisivi nazionali e internazionali."

Giulia Scalerandi