Zolder ospiterà l'ultima tappa della NASCAR Whelen Euro Series per la quarta volta nel contesto delle American Festival NASCAR Finals, un evento che cresce continuamente di popolarità e attrae migliaia di appassionati da tutta Europa, pronti a godersi un weekend di gare NASCAR e intrattenimento per famiglie, raduni di auto americane, street food e molto altro ancora.

La ELITE 1 Division arriva a Zolder con una battaglia per il titolo Euro NASCAR che entra di diritto tra le più esaltanti della storia del campionato. Quattro piloti – Lucas Lasserre, Alon Day, Frederic Gabillon e Loris Hezemans – inizieranno l'ultimo evento della stagione racchiusi in appena 12 punti e dovranno tutti attaccare dal primo giro per andare a caccia del successo. Non sarà facile però, perché diversi altri piloti, a cominciare dall'eroe locale Marc Goossens – il belga è ancora a caccia della prima vittoria stagionale e ha vinto a Zolder nel 2017 – sono ansiosi di rovinare la festa ai quattro contendenti.

Con due punti a dividerli, Ulysse Delsaux e Guillaume Deflandre sono pronti a un esaltante duello per il titolo della ELITE 2 Division a Zolder. I due ex piloti del programma di sviluppo NWES non si potranno però permettere il benché minimo errore, visto che sono tallonati da un combattivo gruppo, pronto a rientrare in corsa per il titolo e guidato da Florian Venturi e Wilfried Boucenna.

La Euro NASCAR accoglierà due ospiti internazionali grazie ai programmi di scambio che hanno portato Frederic Gabillon a correre nella NASCAR Pinty's Series in Canada e Thomas Ferrando a gareggiare in NASCAR K&N Pro Series East in New Hampshire. Jean François Dumoulin guiderà la Toyota Camry #04 Spectra Premium del team RDV Competition in entrambe le divisioni, mentre Dale Quaterley piloterà la Chevrolet #70 Mishumotors in ELITE 1.

La ELITE Club Division – il challenge di regolarità progettato per avvicinare nuovi piloti alla NWES in un ambiente amichevole e controllato – vedrà invece il pilota indiano Advait Deodhar difendere un vantaggio di 23 punti su Clemens Sparowitz e di 26 sul campione uscente Andreas Kuchelbacher.

ELITE 1 Division

Una delle migliori piste di Day - Il campione in carica della NWES ha un record impressionante al Circuit Zolder. L'israeliano ha vinto tre delle ultime 6 gare in Belgio e può vantare una posizione media al traguardo di 2.8. Gabillon lo segue a 4.8 con una vittoria, Lasserre ha due settimi posti, mentre Hezemans farà il suo debutto in NASCAR sul tracciato belga.

Labonte a caccia di un posto nella top-10 - Al momento undicesimo in classifica nella sua stagione di debutto nella NASCAR Whelen Euro Series, la leggenda della NASCAR Bobby Labonte correrà a Zolder in cerca della sua prima vittoria in Euro NASCAR e di un posto nella top-10 nella classifica finale del 2018.

Koen Wauters pronto al debutto in NASCAR - Il popolare cantante e presentatore belga Koen Wauters farà il suo debutto in Euro NASCAR a Zolder al volante della Chevrolet Camaro #24 PK Carsport, sostituendo Anthony Kumpen. Un grande appassionato di corse, Wauters è attualmente sesto assoluto nella classifica del Belgian Endurance Championship.

ELITE 2 Division

Deflandre per chiudere il cerchio - Dopo aver vinto la prima gara NASCAR per sè e per il team Racing Total a Zolder nel 2017, il belga vuole ora chiudere il cerchio vincendo il suo primo titolo sullo stesso circuito e per un altro team esordiente, lo svedese Memphis Racing.

Maciej Dreszer ritorna - Il polacco Maciej Dreszer ritornerà al volante della Chevrolet #56 CAAL Racing a Zolder dopo aver saltato due eventi. Dreszer è in cerca di riscato dopo una prima metà di stagione deludente e farà coppia con il rientrante Niccolò Rocca.

Dumarey rientra in corsa - Guillaume Dumarey farà il suo ritorno sulla griglia della NWES dopo aver saltato la tappa di Hockenheim per rimanere accanto alla moglie Emely, incinta di nove mesi. Il belga è diventato l'orgoglioso padre di Renée Dumarey.

GLI ORARI DEL WEEK-END (DIRETTA STREAMING SULLA PAGINA FACEBOOK LIVEGP.IT):

nascar zolder fb