Martin Truex Jr vince la prima prova in questo 2020 in occasione dell'undicesimo atto della NASCAR Cup Series, in pista a Martinsville (Virginia). Sotto i riflettori dello storico short-track, che da oltre 50 anni accoglie la seguitissima serie americana, i 500 giri previsti non hanno mancato di regalare emozioni.

Martinsville, la gara

Joey Logano #22, capace in meno di 60 giri di doppiare più di 20 auto, ha dominato la prima frazione dell'evento e metà della seconda Stage. Dopo essersi imposto nel primo segmento di corsa ed aver difeso la prima piazza dall'assalto di Clint Bowyer #14 (Haas), il pilota #22 di casa Penske ha dovuto cedere il passo a Jimmie Johnson. Il californiano di casa Hendrick, nove volte primo nella 'graffetta' di Martinsville e sette volte campione della Cup Series, ha tagliato per primo il secondo traguardo volante di giornata.

Logano e Blaney hanno cercato di tenere alta la bandiera di Penske anche nella Finale Stage, frazione in cui è salito di colpi Martin Truex Jr. Il #19 del Joe Gibbs Racing, primo lo scorso anno in questo tracciato, ma nella prova autunnale, ha gestito alla grande gli ultimi 30 passaggi che regalano l'accesso automatico ai Playoffs. Ricordiamo infatti che, una singola affermazione nella 'regular season' prescrive l'accesso alla fase cruciale del campionato.

Ancora una volta termina secondo Ryan Blaney. Il #12 del gruppo, beffato a Daytona per qualche millimetro ed out a Bristol quando era al comando per un errore in curva 3-4, è stato artefice di due impressionanti rimonte la scorsa notte. Scattato dalla pole grazie al sorteggio, ha perso un giro nella Stage 1 dal leader della corsa. Risalito secondo è tornato in fondo alla griglia per un irregolarità nei pit stop. Nuovamente è riuscito a risalire secondo davanti a Logano.

Domenica 14 si corre a Miami.

Luca Pellegrini