E' stato diramato il calendario della stagione 2020 del MXGP che si preannuncia davvero emozionante e ricchissimo di novità. Si partirà a marzo con il GP d'Inghilterra, tre prove si correranno in Italia tra cui il gran finale al “Enzo e Dino Ferrari” di Imola.

Giusto il tempo di festeggiare l'Olanda come campione del mondo a squadre e già si pensa alla nuova stagione di motocross. Prima tappa europea, come avviene dal 2012, sarà Matterley Basin il primo marzo, per poi affondare nelle sabbie di Valkenswaard (NED) e cambiare continente con Neuquen in Patagonia, Argentina.

Si ritornerà nel vecchio continente nella spettacolare cornice di Pietramurata, in Trentino, quindi St. Jean d’Angely in FranciaTeutschenthal in GermaniaOrlyonok in Russia e  Kegums in Lettonia.

Due i ritorni, la Spagna e la famosissima e gloriosa Maggiora di cui abbiamo già parlato durante la conferenza stampa. A giugno si volerà in Indonesia con i due GP, Jakarta ed il ritorno di Palembang per il secondo anno. Il rientro sarà in Repubblica Ceca con Loket seguita dalla sabbia di Lommel in Belgio e Uddevalla in Svezia.

New entry per questa stagione il Kymi Ring Circuit a Iitti, Finlandia, quindi il circus MXGP farà visita a Turchia e Cina per i rounds 18 e 19. Come già annunciato la tappa finale sarà disputata ad Imola per il gran premio dell' Emilia Romagna dove speriamo venga assegnato il titolo di campione del mondo. Chiuderà la stagione degli eventi off road il Monster Energy FIM Motocross of Nations, che arriverà ad Ernée, in Francia. 

Il calendario ufficiale MXGP e MX2 si arricchisce con il FIM Women’s Motocross World Championship e l' European championship, EMX250, EMX125, EMX2T e la nuova classe EMXOPEN.

Qui il calendario ufficiale:

Foto copertina: Davide Messora

Davide Pizzighello