Il crash a tre di Jerez, che ha visto coinvolti i due piloti Ducati Jorge Lorenzo ed Andrea Dovizioso, è solo l’ultimo di una serie di celebri scontri tra compagni di box nella storia del Motomondiale e nella top class in particolare. Vediamo i casi più clamorosi nei quali due compagni di squadra si sono centrati rovinando la corsa di entrambi.

Argentina 2016, l’ultimo crash tra teammates in ordine di tempo prima di quello di Jerez. Siamo all’ultimo giro di una gara che vede Marquez in fuga per la vittoria dopo il cambio gomme. Dovizioso e Iannone, allora compagni in Ducati, sono rispettivamente 2° e 3° con Rossi che li segue a distanza, quando Iannone pensa bene di provare ad attaccare Dovi per prendersi il secondo posto. Risultato? Il più scontato dei patatrac. Iannone travolge Dovizioso lasciando campo libero a Rossi per il secondo posto. Il pilota di Vasto è costretto al ritiro mentre Dovizioso terminerà la gara spingendo al traguardo la sua Desmosedici GP16…

Aragon 2013, prima stagione di Marc Marquez in MotoGP in sella alla Honda HRC ufficiale e… primo caso di crash tra compagni di squadra da Estoril 2006. La gara viene vinta dallo stesso Marquez davanti a Lorenzo e Rossi con Pedrosa ritiratosi dopo soli 5 giri a seguito di un contatto proprio con Marquez. Dani è sfortunato perché Marc, inavvertitamente ed involontariamente, gli trancia il cavo del sensore del traction control con il 26 che vola per aria in un brutto high side.

Estoril 2006, il famoso patatrac Pedrosa-Hayden. Il Mondiale 2006 vive sullo scontro Hayden-Rossi per il titolo Mondiale. Si arriva all’Estoril, penultima prova della stagione. Rossi è costretto a vincere per mantenere vive le speranze di giocarsi il titolo a Valencia. Il dottore, partito dalla pole, è in testa alla gara ma sarà poi Elias a bruciarlo in volata per soli 2 millesimi. Dopo soli 4 giri di gara però avviene il patatrac inaspettato: Pedrosa travolge Hayden ed entrambi volano nella ghiaia. Risultato? Hayden è furente nei confronti del rookie Pedrosa, reo di averlo tirato giù.

Barcellona 2006, Gibernau-Capirossi e la drammatica carambola dello start. Loris Capirossi e Sete Gibernau sono teammates in Ducati quando si arriva alla fatidica gara di Barcellona. Capirex parte dalla P6 mentre Sete dalla P13. In partenza i due piloti si toccano e si innesca una paurosa carambola che coinvolge anche Marco Melandri e Dani Pedrosa. Dalle immagini si nota come Capirossi abbia chiuso Gibernau toccandogli la leva del freno anteriore e da lì la Desmosedici dello spagnolo ha compiuto diverse piroette coinvolgendo lo stesso Loris e travolgendo gli altri due malcapitati, finendo la corsa nella ghiaia alla prima variante.

Sachsenring 2004, il tuffo sincronizzato di Melandri ed Abe. La stagione 2004 è quella dell’approdo di Rossi in Yamaha e quella del doppio sponsor nei team della casa di Iwata. Gauloises-Fortuna il team di Rossi-Checa, Fortuna-Gauloises quello di Melandri-Abe. E proprio questi ultimi due piloti citati sono protagonisti di un crash in famiglia al giro 20 di gara, quando Melandri esce di pista nella parte veloce in salita verso la Wasserfall e la sua moto travolge quella di Abe. Sincronismo perfetto dei due piloti che volano in aria ricadendo nella via di fuga all’esterno della curva a sinistra.

Eastern Creek 1996, la vendetta di Crivillè. Se a Jerez Doohan aveva “causato” la caduta di Crivillè nell’ultimo appuntamento stagionale in Australia, lo spagnolo si prende la sua “vendetta” andando a centrare Doohan e lasciando campo libero a Capirossi, che va a prendersi la sua prima vittoria in 500. I due alfieri del team Repsol Honda riusciranno a tagliare poi il traguardo con Crivillè 6° e Doohan 8° dietro a Cadalora.

Jerez 1996, il primo crash tra compagni di squadra. In casa Repsol Honda è forte la rivalità tra il 2 volte campione Doohan ed il giovane rampante Crivillè. Si arriva al GP di Spagna a Jerez con Doohan già in testa al Mondiale e 2 vittorie su 3 gare, mentre lo spagnolo ha all’attivo 1 podio ed 1 ritiro. In Spagna, davanti al suo pubblico, Alex è deciso a fermare ad ogni costo Doohan. La battaglia tra loro due è intensa, Crivillè risponde colpo su colpo a Doohan fino a quando Mick non rompe gli indugi e decide di passare Alex all’ultima curva. Complice forse un leggero contatto tra i due, Alex perde il controllo della sua moto, lanciandolo nel più classico degli high side. Vittoria a Doohan e rivincita rimandata per Alex.

Questi dunque sono i principali crash tra compagni di squadra nella storia del Motomondiale. Con quest'ultimo di Jerez dunque l'almanacco va ad aggiornarsi.

Marco Pezzoni - @marcopezz2387