UN AGOSTO INFUOCATO. Mentre il movimento del mercato MotoGP non si può dire che si fosse mai arrestato (dal secondo successivo all’annuncio di Honda che ha blindato Jorge Lorenzo per il prossimo biennio), tutto il resto del motociclismo internazionale ha atteso il round austriaco del mondiale dei prototipi per svegliarsi. Ma finalmente un bel po’ di movimento ha finalmente trovato una quadra, e gli sviluppi meritano un’analisi abbastanza approfondita. Per ordine di importanza iniziamo dalla MotoGP: è finalmente giunto il comunicato ufficiale con il quale neonato SIC Yamaha MotoGP team ha siglato un accordo con Franco Morbidelli, campione in carica Moto2, e con Fabio Quartararo. Lin Jarvis ne da notizia tramite un’intervista, ma non è specificato il periodo per il quale i due piloti sono stati messi sotto contratto.

MOTO2: KTM ALLA RISCOSSA. Se Yamaha si sistema in MotoGP, KTM decide di puntare sulla Moto2. Viste le splendide prestazioni di Oliveira, che si gioca il mondiale contro Bagnaia, e viste soprattutto le potenzialità del progetto, a Mattighofen i vertici hanno deciso di puntare in alto anche sul mercato 2019: saranno Jorge Martin e Brad Binder a correre con le selle ufficiali della casa austriaca, mentre nel satellite Tech3 vedremo Marco Bezzecchi e Phillip Oettl. In aggiunta, oltre all'ingaggio di Randy De Puniet come sostituto di Mika Kallio visto l’infortunio durante il GP di Brno, due KTM andranno al rientrante Aspar Angel Nieto Team, che cede i due slot della MotoGP al SIC Petronas Yamaha e che annuncerà a breve la line-up per la prossima stagione. Sempre in Moto2, Xavi Vierge andrà ad affiancare Alex Marquez nel team Marc VDS, mentre in Dynavolt Intact GP troveremo insieme a Marcel Schrotter lo svizzero Thomas Luthi.

EWC: GMT94 REGALA CAMPIONI. Nel Mondiale Endurance la dismissione del team GMT94 di Cristophe Guyot regala letteralmente campioni del mondo alle altre squadre. Mentre ancora non c’è ufficialità sui programmi di David Checa per la prossima stagione (che però potrebbe fare da terza guida in Kawasaki SRC), è confermato nella squadra di punta di Akashi in Francia Randy De Puniet, almeno per quanto riguarda il Bol D’Or, affiancato al momento da Jeremy Guarnoni. Arriva anche la conferma ufficiale da parte di YART: sarà il nostro Niccolò Canepa a risollevare le sorti della squadra austriaca, affiancando per l’occasione Marvin Fritz e Broc Parkes. Per concludere i movimenti in EWC, Alan Techer passerà nella prossima stagione in  Yamaha Viltais Experience, sostituito in FCC TSR Honda da Mike Di Meglio.

SBK: ANCORA NULLA DI FATTO? Sembra incredibile, ma ad agosto dalla SBK ancora tutto tace. Dopo le conferme del duo Yamaha e di Jonathan Rea, il mercato sembra pressoché arenato. Rumors vogliono l’accordo tra Ducati e Davies come cosa fatta ma manca ancora l’ufficialità, mentre per la seconda Panigale V4 è in corso un duello tra Marco Melandri ed Alvaro Bautista, come lo stesso Paolo Ciabatti ha dichiarato nel weekend della MotoGP. Manca ancora la sella di Tom Sykes, mentre un post sul Facebook ufficiale del patron del team Althea Genesio Bevilacqua lascia pensare che la squadra di Civita Castellana potrebbe tornare nelle grazie di Ducati abbracciando il progetto V4. Altre indiscrezioni (ancora non confermate) vedrebbero il team TripleM Honda con una seconda moto nel 2019, mentre in casa MV Agusta si valuta, insieme a Giovanni Cuzari, una possibile fusione del progetto insieme alla Moto2, con il team Forward a patrocinare la casa varesina sia nel Motomondiale che in Superbike.

Alex Dibisceglia