Tra un weekend e l’altro del Motomondiale a tenere banco è il mercato piloti per la prossima stagione. Sia le scuderie di MotoGP che quelle delle classi minori sono impegnate nella scelta della line up dei piloti per il 2015 e le stagioni a venire: nella pausa tra Misano ed Aragon, infatti, ci sono stati importantissimi sviluppi di mercato. Riassumiamo, dunque, quanto fino ad ora emerso sia per MotoGP che per Moto2 e Moto3, iniziando ovviamente dalla top class:

Aprilia Gresini: il buon Fausto ha firmato per 4 anni come team di riferimento di Aprilia in MotoGP. Tutto confermato nel paddock di Misano da Aprilia e Gresini stesso. Il pilota scelto è Alvaro Bautista, che si lega per due anni ancora a Gresini sposando la causa Aprilia. Stretto riserbo sul nome del secondo pilota. Si era pensato a Marco Melandri ma il ravennate preferisce restare in SBK e nello stesso tempo sviluppare la MotoGP Aprilia pronta nel 2016. Il nome caldo è il tester Ducati Michele Pirro.

Honda Repsol: confermatissimi Marquez e Pedrosa

Yamaha Movistar: confermatissimi Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Entrambi hanno rinnovato il contratto fino al 2016.

Honda LCR: detto di Crutchlow, che lascia Ducati per salire sulla Honda Factory, la sorpresa è rappresentata dal doppio salto di categoria che compirà Jack Miller passando direttamente dalla Moto3 alla Honda PR con la quale affiancherà proprio Crutchlow.

Honda Mark VDS: il team che sta dominando il mondiale di Moto2 si lancia nell’avventura MotoGP con una Honda Factory guidata dall’ex pilota del team Scott Redding.

Yamaha Tech3: confermatissimi Pol Espargarò e Bradley Smith a meno di clamorose sorprese

Suzuki: la casa nipponica si prepara al grande rientro in MotoGP con una line up di tutto rispetto: Aleix Espargarò e Maverick Vinales.

Ducati Team: doppio Andrea per il team Ducati. Andrea Iannone affiancherà Andrea Dovizioso sulla Ducati ufficiale nel 2015

Ducati Pramac: Yonny Hernandez è confermato, mentre niente al momento si sa sull'identità dell’altro pilota. I nomi più gettonati sono Loris Baz e Danilo Petrucci

Honda Aspar: sarà Eugene Laverty a salire sulla seconda Honda PR del team Aspar dopo che Baz era stato scartato per la sua altezza.

Team Avintia: la scuderia avrà le Ducati Open quindi Barberà tornerà a guidare una moto emiliana dopo le esperienze del 2011 e 2012.

Sorpresa delle sorprese: KTM entrerà in MotoGP nel 2017!

Per quanto riguarda la Moto2, le uniche notizie certe sono che Alex Rins e Alex Marquez faranno il salto dalla Moto3 alla Moto2 e andranno rispettivamente al Mark VDS (Rins) e al team Paginas Amarillas di Sito Pons (Alex Marquez). Per quanto riguarda la Moto3, invece, sarà il portoghese Miguel Oliveira a prendere il posto di Jack Miller sulla KTM del team Red Bull-Ajo, mentre ci sarà l’ingresso del giovane francese Fabio Quartararo dal CEV in Moto3. Romano Fenati continuerà anche l’anno prossimo la sua avventura nel team SKY VR46.

Marco Pezzoni

{jcomments on}