I piloti presenti questo pomeriggio sono stati Valentino Rossi, Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Maverick Viñales, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow: vediamo cosa è stato detto.

Valentino Rossi

Questo è un momento speciale della stagione per me e per i piloti della zona, l'atmosfera è sempre bella e non vediamo l'ora di partire. Di sicuro è un tracciato diverso da Silverstone ma il clima sembra bello e questo è importante per capire il nuovo anteriore Michelin; il Gran Premio di Misano è molto sentito, questa è una zona importante per il motociclismo italiano anche perché ci sono ottime strutture per allenarsi e poi c'è grande passione per le due ruote. In più è la prima pista che ho provato con una vera moto ed è anche dove ho assistito alla prima gara, quindi qui proverò a dare il massimo. Sarà importante partire subito bene e cercare il giusto assetto della moto.

Rossi ha anche parlato della Fondazione di Marco Simoncelli e delle iniziative che sta portando avanti, dicendosi molto vicino a loro; gli è anche stato chiesto se una volta che smetterà di correre vorrebbe che il suo numero venisse cancellato, ma il pesarese ha detto che lui non vorrebbe che accadesse e che se in futuro qualcuno vorrà usare il 46 per lui non sarà un problema.  L'ultima domanda per Valentino è stata sulla 8 Ore di Suzuka, gara che Rossi ha detto che vorrebbe correre in futuro con la Yamaha ma solo dopo il ritiro dalla MotoGP, perché correrla a metà stagione rappresenterebbe uno sforzo fisico e mentale troppo grande.

Marc Marquez

Durante il Gran Premio di Silverstone ho fatto un errore ma è andata bene, ho perso solo tre punti e adesso ne ho 50 di vantaggio, ma quello che è importante ora è vedere come sarà il feeling delle Michelin con Misano che è un circuito molto diverso, più stretto e piccolo rispetto a quello inglese e noi abbiamo ancora qualche problema di accelerazione, anche se sembra che la situazione sia migliorata. Domenica darò il 100% come sempre e punterò a vincere! Se non dovessi riuscirci, cercherò di gestire i punti di vantaggio.

Jorge Lorenzo

Escudendo lo scorso anno mi sono sempre trovato bene qui, ho vinto spesso e sono salito sul podio. Adesso veniamo da un periodo negativo ma credo che Misano possa essere un weekend adatto a noi, vedremo domani dopo la prima prova. Il Mondiale non è chiuso anche se Marc ha una buona possibilità di diventare campione ma non ci pensiamo, speriamo solo di tornare a vincere il prima possibile.

Maverick Viñales 

A Silverstone è stato un weekend davvero bello e positivo e spero che rispetto allo scorso anno le migliorie della moto possano funzionare anche a Misano, sono fiducioso perché io e il team abbiamo lavorato molto. Vincere è stato bello, ho provato molte emozioni anche perché rimanere concentrato non è stato semplice, ma ora abbiamo meno pressione e più motivazione.

Andrea Dovizioso

Questa gara è importante per Ducati e per me perché sono legato a questo circuito, abbiamo fatto qua i test due settimane fa e il feeling era positivo, però per la gara l'anteriore sarà diverso e le sensazioni di domani mattina saranno fondamentali. Aver fatto i test è importante, ma non sappiamo come andrà. Fisicamente sto bene, mi sono ripreso dopo la caduta e non dovrei avere grandi problemi, il dolore al braccio di domenica è qualcosa che non dipende dalla mia condizione ma della caratteristiche della Ducati, che in alcuni circuiti è ancora una moto molto fisica, difficile da gestire. In ogni caso ci proveremo, anche perché vogliamo vincere e farlo qui sarebbe davvero speciale.

Cal Crutchlow 

È bello essere qui e sono sicuro che per Lucio sia emozionante visto che è la sua gara di casa. Silverstone è stata una gara dura ma corretta e credo che questo piaccia a tutti. Adesso sono in forma, in un periodo positivo; il team e la Honda stanno lavorando bene e spero continui così, anche se sappiamo che Misano sarà difficile per noi.

Tutti i presenti si sono detti contenti delle nuove regole che hanno introdotto la centralina unica perché le prestazioni tra le moto si sono avvicinate, rendendo il campionato più competitivo e dando a più piloti la possibilità di vincere. Queste le dichiarazioni della conferenza stampa di oggi a Misano: rimanete sintonizzati su LiveGP per tutti gli aggiornamenti di questo emozionante Gran Premio.

Alice Lettieri