Marc Marquez è sempre più Capitan America. Il pilota Honda coglie ad Indianapolis la sua terza vittoria stagionale, portandosi anche al terzo posto in classifica generale. Rossi, terzo in volata su Pedrosa, rimane leader con 9 punti sul compagno Jorge Lorenzo, giunto secondo dopo aver guidato il gruppo per oltre 3/4 di gara.

La cronaca

Nella gara forse meno spettacolare di questa prima parte di stagione, a vincere è Marc Marquez davanti a Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, che ha avuto il suo bel da fare per salire sul podio partendo dall’8° posto in griglia. Eppure non è stato così facile come potrebbe sembrare per il Cabroncito, o se preferite Capitan America. Partenza non felicissima e alla prima curva si ritrova dietro a Lorenzo, scattato come un razzo dalla terza casella. Buono anche lo spunto di Pedrosa che però si deve accodare ai suoi connazionali. Brutta la partenza invece di Crutchlow che viene sfilato sia da Iannone che da Petrucci, quindi anche dalle Yamaha di Smith, Rossi e Pol Espargarò. Finisce lungo alla prima curva invece Dovizioso che si ritrova ad andare sull’erba e a dover cominciare una difficile rimonta. Primi giri che passano con Marquez sempre attaccato come un francobollo alla ruota di Lorenzo, mentre Pedrosa è sempre lì solitario in terza posizione. Dietro intanto inizia il recupero di Rossi: prima passa Smith e poi approfitta di un lungo di Iannone per prendersi la quarta posizione e andare alla caccia di Pedrosa. Finisce dopo pochi giri la gara di Jack Miller che a conti fatti risulterà essere l’unico ritirato della gara. Mentre Lorenzo e Marquez giocano al gatto col topo, Rossi prova a ricucire lo strappo con Pedrosa e nell’arco di pochi giri è addosso al pilota Honda per provare a strappargli la terza posizione. Intanto Dovizioso recupera posizioni su posizioni, arrivando alla soglia dei top 10 in battaglia con le Suzuki ed Hernandez. Posizioni che cambiano anche nel terzetto Pol Espargarò-Petrucci-Crutchlow, con l’inglese che passa prima il pilota Pramac e poi il pilota Tech 3 per prendersi la settima posizione, pur essendo staccato da Smith.

A 13 giri dalla fine Lorenzo è sempre in testa, seguito come un’ombra da Marquez nonostante qualche piccola sbavatura del pilota Honda, mentre Rossi ha agganciato il codone delle Honda di Pedrosa nel tentativo di sfilargli la terza posizione. Un paio di giri di studio e in curva 2, a 10 giri dalla fine, arriva la zampata del Dottore: buca Pedrosa e si prende la terza posizione. Rimonta ancora fattibile, considerando che mancano 10 giri alla fine e il distacco dalla coppia di testa è di 3” circa. Pedrosa però non molla e rimane incollato alla ruota di Rossi per tutti i restanti giri di gara. A 7 giri dalla fine cominciano a cadere le prime gocce di pioggia e i commissari sventolano le bandiere bianche con croce rossa: possibilità di entrare ai box a cambiare moto.

Sparute gocce di pioggia che non minano le certezze dei fantastici 4, i quali continuano a girare come forsennati e a darsi battaglia. A 3 giri dalla fine Marquez rompe gli indugi: attacca e passa Lorenzo prima della staccata di curva 1 e si porta in prima posizione. Dietro intanto Rossi e Pedrosa continuano la loro personale battaglia, dandosele di santa ragione.

Arriviamo all’ultimo giro con Marquez che ha un vantaggio di 5 decimi su Lorenzo, il quale ha dato tutto per tenersi dietro il connazionale. Rossi si riprende la terza posizione su Pedrosa prima di affrontare le ultime curve del tracciato di Indianapolis.

Al traguardo vince Marc Marquez davanti a Jorge Lorenzo, Rossi terzo davanti a Pedrosa. Poi Iannone, Smith, Pol Espargarò, Crutchlow, Dovizioso e Petrucci. A punti anche Vinales, Hernandez, Redding, Aleix Espargarò, Barbera. A seguire Hayden, Di Meglio, Bautista, Laverty, Bradl, De Angelis, Elias.

 

 

Classifica finale - Indianapolis MotoGP™ Top Ten Race Classification

Pos

Rider

Team

Race Time

Gap

1

Marc MARQUEZ

Repsol Honda Team

41'55.371

 

2

Jorge LORENZO

Movistar Yamaha MotoGP

41'56.059

0.688

3

Valentino ROSSI

Movistar Yamaha MotoGP

42'01.337

5.966

4

Dani PEDROSA

Repsol Honda Team

42'01.518

6.147

5

Andrea IANNONE

Ducati Team

42'16.899

21.528

6

Bradley SMITH

Monster Yamaha Tech 3

42'17.122

21.751

7

Pol ESPARGARO

Monster Yamaha Tech 3

42'25.749

30.378

8

Cal CRUTCHLOW

CWM LCR Honda

42'26.978

31.607

9

Andrea DOVIZIOSO

Ducati Team

42'28.192

32.821

10

Danilo PETRUCCI

Octo Pramac Racing

42'29.888

34.517

 

Classifica piloti

  1. V. Rossi 195 p.
  2. J. Lorenzo 186 p.
  3. M. Marquez 139 p.
  4. A. Iannone 129 p.
  5. B. Smith 97 p.

 

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento come da tradizione sarà la gara di Brno, 11° appuntamento del Mondiale 2015 nel weekend di Ferragosto. Radiocronaca diretta della gara a partire dalle 13.55 il 16 agosto sempre su Radio LiveGP, con Marco Pezzoni e Fabrizio Crescenzi.

Marco Pezzoni

{jcomments on}