E' Maverick Vinales il più veloce nel primo giorno di prove libere del GP degli USA. Seconda posizione per Marc Marquez che precede Valentino Rossi. Chiudono la top five Miller e Crutchlow. Ottava posizione per Morbidelli, decimo Bagnaia. Fuori dalla top ten le due Ducati ufficiali. Ancora in difficoltà Jorge Lorenzo, che chiude in sedicesima posizione.

FP1 - MARQUEZ DAVANTI CON 78 MILLESIMI SU VINALES

Marc Marquez si è preso il primo tempo (2:05.311) nella prima sessione di prove libere dl venerdì. Staccato di soli 78 millesimi dal Campione del Mondo, lo spagnolo della Yamaha Maverick Vinales. Chiudono la top five Miller, Dovizioso e Rossi. Inizia bene l'Aprilia con entrambi i piloti tra i primi dieci, così come la KTM sesta con Pol Espargarò. Parte subito forte Marquez che, dopo 4 passaggi, col tempo di 2:06.252 stacca di 9 decimi il primo degli inseguitori, Valentino Rossi. Poi col passare dei minuti i distacchi si riducono. In difficoltà Danilo Petrucci solo 13° e Jorge Lorenzo 18°. Male anche le due Suzuki di Mir e Rins, rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione.

prove libere GP USA
Classifica e tempi FP1 - Photo Credit: Simon Patterson

FP2 - VOLA VINALES, SEGUE MARQUEZ

Grande lotta nel secondo e ultimo turno di prove del venerdì. Vinales, Rossi, Miller e Marquez non si risparmiano. Con il tempo di 2:03.857 è lo spagnolo della Yamaha a spuntarla. Maverick precede di soli 44 millesimi il connazionale Marc Marquez e il compagno di squadra Valentino Rossi di poco più di un decimo. Seguono Miller, Crutchlow, Rins (che si riprende dopo una FP1 opaca), Pol Espargarò, Morbidelli, Quartararo e Bagnaia. 11° e 13° Dovizioso e Petrucci.

Intanto, dopo il tanto criticato e discusso "cucchiaio" di Ducati, sulla Honda di Marquez spunta un oggetto abbastanza simile davanti alla gomma posteriore… ora si aspettano Suzuki e Aprilia. Ancora una volta la Ducati fa scuola...

prove libere GP USA
Classifica e tempi FP2 - Photo Credit: Simon Patterson

Andrea Pinna