Giro 20: Marc Marquez taglia il traguardo in prima posizione festeggiando con una lunga impennata la vittoria davanti ad Alex Rins e Johann Zarco. Dovizioso chiude sesto, decimo l’idolo locale Hazizh Syahrin, diciottesima posizione per Valentino Rossi ripartito dopo la caduta.

Giro 19: Alex Rins passa Johann Zarco e si guadagna la seconda posizione mentre davanti Marc Marquez è ormai certo della vittoria.

Giro 18: Rins è ormai addosso a Zarco mentre sono tutte decise le altre posizioni.

Giro 18: Marc Marquez ha la gara in mano mentre Alex Rins è ormai arrivato su Johann Zarco per il secondo posto.

Giro 17: Valentino Rossi cade alla prima curva che deve dire addio alla sua miglior gara della stagione.

Giro 16: Marc Marquez scende a sei decimi di ritardo da Valentino Rossi rimettendo in discussione la vittoria di Valentino, mentre per il terzo posto rimane ancora aperta la possibilità per Maverick Vinales di recuperare Rins e Zarco.

Giro 15: Nuovo cenno di cedimento dell’anteriore di Marc Marquez che sta spingendo per potersi avvicinare a Valentino Rossi.

Giro 14: Gara a due ormai per la vittoria con Marquez che ha un accenno di cedimento del posteriore e perde qualche decimo in favore di Rossi.

Giro 13: Marc Marquez si avvicina a Rossi scendendo sotto il secondo di distacco, dietro Hafizh Syahrin che partiva dall’ultima posizione sorpassa Danilo Petrucci per la decima posizione 

Giro 12: Alex Rins scavalca Dani Pedrosa per il quarto posto.

Giro 11: Valentino Rossi scende per la prima volta sotto il 2’01” allungando ad oltre un secondo il vantaggio su Marc Marquez, mentre Maverick Vinales passa Maverick Vinales.

Giro 10: Marc Marquez si avvicina a Valentino Rossi con Johann Zarco che perde terreno.

Giro 9: Maverick Vinales inizia la sua rimonta passando Jack Miller.

Giro 8: Gara divisa in due terzetti con Valentino Rossi, Marc Marquez e Johann Zarco che comandano e Dani Pedrosa, Alex Rins ed Andrea Dovizioso che inseguono a un paio di secondi di distacco.

Giro 7: Caduta per Michele Pirro alla curva 15 mentre davanti Valentino Rossi mantiene il vantaggio su Marc Marquez e Johann Zarco.

Giro 6: Giro veloce per Alex Rins, commette un errore Andrea Dovizioso che viene passato Daniel Pedrosa.

Giro 5: Marquez si infila su Johann Zarco per la seconda posizione 

Giro 4: Andrea Dovizioso passa Jack Miller alla curva 15 mettendosi all’inseguimento del terzetto del podio.

Giro 3: Maverick Vinales infila Alvaro Bautista per la nona posizione mentre davanti le posizioni restano invariate.

Giro 2: Valentino Rossi allunga con Marc Marquez che passa anche Jack Miller per la terza posizione con Andrea Dovizioso invece più staccato

Giro 1: Valentino Rossi scatta ottimamente dalla prima fila girando per primo alla prima curva, dietro a lui troviamo Johann Zarco e Jack Miller con Marquez che è già risalito fino alla quarta posizione con Andrea Iannone che invece scivola nel tentativo di resistere all’attacco dello spagnolo.

 

Mathias Cantarini