Andrea Dovizioso 10 e lode: 5^ perla stagionale e secondo schiaffo a Marquez nel corpo a corpo all’ultimo giro. Così come in Austria, Dovipower brucia d’astuzia Marquez all’ultima curva e si prende una vittoria importantissima, riducendo il distacco a -11 a 3 gare dalla fine.

Guido Meda & Mauro Sanchini 10: Dovizioso sta andando talmente bene che i due telecronisti di Sky pensano bene di capottarsi dalle loro sedie in cabina di commento all’arrivo in volata. D’altronde da “tutti in piedi sul divano” a “tutti giù dalla sedia” il passo è breve…

Marc Marquez 9: è solo lui a tenere in piedi la baracca Honda, mentre gli altri piloti affondano sotto l’acqua di Motegi. Un uomo solo contro la corazzata Ducati composta da Dovizioso e Petrucci, che fino all’ultimo prova a vincere la gara per tenere alta la bandiera HRC a casa propria. Seconda sconfitta in volata e vantaggio in classifica che si riduce.

Danilo Petrucci 8,5: P2 in griglia e P3 finale sotto l’acqua per Danilone che ha anche il merito di stare in testa per metà gara, salvo poi cedere sotto i colpi di Marquez prima e Dovizioso poi. Un altro podio strameritato per quello che sta facendo in questa stagione, sia in qualifica che in gara.

Andrea Iannone & Alex Rins 8: voto identico per i due alfieri del team Suzuki, entrambi alla loro miglior gara stagionale. Che sia di buon auspicio anche per le ultime 3 gare? Questo non è dato saperlo, ma ad Hamamatsu gioiscono per questo doppio importante risultato in una stagione complicata.

Aleix Espargarò 7,5: ancora una volta è lui la migliore Aprilia al traguardo, complici anche le condizioni meteo. Si permette anche il lusso di tenere dietro due Yamaha e non perdere troppo da un Lorenzo in rimonta.

Pol Espargarò 7,5: così come il fratello Aleix, Polyccio è la nota positiva in casa KTM. Ottima P8 in qualifica, in gara chiude ai margini della top 10 ed è di gran lunga più in forma del team mate Smith che ha deluso ancora una volta.

Loris Baz 7: quando vede acqua si esalta. Lo spilungone francese si porta a casa una ottima P10 finale al termine di una gara che lo ha visto anche superare un Pedrosa in evidente difficoltà. Ancora 3 gare da disputare e potrà tornare serenamente in Superbike, dopo una ottima esperienza in MotoGP.

Jorge Lorenzo 6,5: più per il positivo comeback nel finale che per la gara in sé. Parte bene e lotta con Petrucci, prende una carenata da Zarco e si disunisce, poi nel finale salva la situazione con un'onesta sesta piazza.

Johann Zarco 6: come buttare al vento una pole con una gara scialba, condita anche dalla carenata al malcapitato Lorenzo. Ha però il merito di essere la migliore Yamaha al traguardo, finendo davanti alla moto ufficiale di Vinales.

Maverick Vinales 5,5: altro weekend da dimenticare per il team ufficiale Yamaha. Sotto l’acqua né lui e né Rossi sono riusciti a tirar fuori sprazzi positivi. Chiude in P9 e scivola a -40 da Marquez in campionato.

Valentino Rossi, Dani Pedrosa & Cal Crutchlow 5: tre piloti accomunati dallo stesso identico risultato, ovvero il ritiro. Per Rossi un highside quando stava provando a recuperare, per Pedrosa problemi alla moto e Crutchlow autore di una doppia caduta. Urge un buon risultato in Australia per chiudere dignitosamente la stagione.

Per questa puntata è tutto. La MotoGP non si ferma in questo trittico terribile asiatico e riparte già questo fine settimana dall’Australia, sullo spettacolare tracciato di Phillip Island, per l’appuntamento numero 16 della stagione. Le pagelle torneranno quindi lunedì 23 ottobre dopo la gara australiana.

Marco Pezzoni - @marcopezz2387

 

{jcomments on}