La pioggia caduta proprio mentre i piloti della MotoGP erano già in griglia ha premiato Danilo Petrucci che torna a vincere dopo il Mugello 2019. Con i piloti che si stanno giocando il titolo in difficoltà oltre la top10 sul podio salgono Alex Marquez e Pol Espargaro. Quarto Andrea Dovizioso mentre la gara di Valentino Rossi è durata solo due curve.

Proprio mentre tutti in griglia si preparavano a partire è arrivata la pioggia a ritardare le operazioni di partenza. La fase iniziale premia le Ducati con Danilo Petrucci, Andrea Dovizioso e Jack Miller che staccano tutti i rivali. Dopo qualche giro però Alex Rins che scattava dalla sedicesima posizione ha iniziato a farsi sotto alle rosse.

Il primo ad abbandonare la corsa è Jack Miller a causa della rottura del motore della sua Desmosedici. Poco dopo Alex Rins viene tradito dall’anteriore della sua Suzuki nella variante Dunlop. Dovizioso perde terreno e viene superato da Alex Marquez e Pol Espargaro che nel frattempo si sono avvicinati alla testa. Senza però riuscire ad attaccare Danilo Petrucci che così può vincere la sua seconda gara in MotoGP. Completano il podio Alex Marquez competitivo sul bagnato al suo primo podio in MotoGP. Terzo Pol Espargaro che sul bagnato aveva già conquistato il suo primo podio con la KTM a Valencia due stagioni fa.

Quarta piazza per Andrea Dovizioso che riesce a guadagnare punti importanti in ottica mondiale e che nel finale riesce a tenere testa a Miguel Oliveira. Settima piazza per Takaaki Nakagami che ha preceduto Stefan Bradl. Solo nono Fabio Quartararo favorito anche dalle tante cadute di piloti davanti a lui riesce a conquistare punti sia su Maverick Vinales che Joan Mir che hanno chiuso proprio alle sue spalle.

Mathias Cantarini