MotoGP | GP Catalunya: Rossi batte Marquez, Iannone abbatte Lorenzo
La gara
Partenza a fionda dalla casella 2 per Jorge Lorenzo che in curva 1 si presenta davanti a tutti, poi Marquez e Iannone con Pedrosa davanti a Vinales. Rossi parte bene ma poi rimane intruppato con Dovizioso e Pol Espargarò, liberandosi poi successivamente dei due piloti.
Lorenzo prova a scappare via tirandosi dietro Marquez e Pedrosa, con Iannone quarto tallonato da Vinales e Rossi che arriva come un treno dietro al suo futuro compagno di squadra. Rossi sul traguardo passa Vinales e Iannone in un colpo solo e va alla caccia del terzetto di testa che ha preso circa 1 secondino di vantaggio; Vinales prova a riattaccare Rossi alla 10 ma va largo perdendo terreno, così come lo stesso Iannone che ha dovuto chiudere il gas per il largo dello spagnolo.
Rossi passa Pedrosa e sale virtualmente sul podio, lasciando il pilota Honda a lottare con un arrembante Vinales. I due fanno bagarre per almeno 2-3 giri permettendo al Dottore di ricongiungersi a Marquez e Lorenzo. Il pilota più veloce in pista in questa prima fase di gara è proprio Valentino Rossi con la sua rimonta: 1’46”145 e 7 decimi recuperati al duo di testa che non riesce a scappare. Rossi attacca e passa Marquez mettendo nel mirino Lorenzo, quindi alla staccata di curva 1 brucia anche il suo compagno di box e si porta in testa alla gara. Marquez compie la stessa manovra su Lorenzo e si getta all’inseguimento di Rossi. Lorenzo sembra già in difficoltà con le gomme e viene attaccato anche da Pedrosa e Vinales: Dani si libera in fretta di Lorenzo mentre è più complicato per Maverick togliersi il tappo del connazionale. Il pilota Suzuki ci riesce infine con un sorpasso abbastanza cattivo prendendosi la quarta posizione. Nel frattempo continua la danza di Rossi e Marquez tra le curve del tracciato del Montmelò con anche un piccolo brivido per lo stesso 93: leggera chiusura di anteriore della sua Honda e Marquez perde la pedana a metà della variante finale. Lo spagnolo non si lascia frenare da questo brivido e rimane a 3-4 decimi dal battistrada Valentino Rossi che continua a viaggiare sul piede del 46 alto, quasi fotocopiato dal pilota Honda. A 9 giri dalla fine il colpo di scena che non ti aspetti: Iannone, nel tentativo di passare un Lorenzo in difficoltà, finisce per centrarlo in pieno alla staccata della 10 e i due finiscono in terra. Out tutti e due e secondo zero in campionato per Lorenzo, dopo il ko in Argentina. La classifica mondiale ora cambia e al duo di testa viene esposta la tabella con Lorenzo out. Marquez rompe gli indugi e si fa minaccioso alle spalle di Rossi che regge bene la pressione del catalano il quale vuole vincere la gara di casa. Dopo Smith ad inizio gara, si ritira anche Aleix Espargarò per noie elettroniche sulla sua Suzuki. A 5 giri dalla fine si accende la bagarre per la vittoria tra Rossi e Marquez: lo spagnolo stacca all’ultimo alla 10 ma va largo e Rossi incrocia la traiettoria riportandosi davanti. E' il preludio alla battaglia degli ultimi 4 giri.
Marquez ha rotto gli indugi e vuole fortemente la vittoria ma non ha fatto i conti con il Rossi di oggi che è veramente in forma e risponde colpo su colpo mettendo pressione al giovane spagnolo, costringendolo ad alcuni piccoli errori di traiettoria in ingresso della chicane 7-8. Marquez sembra sempre più impiccato rispetto a Rossi, il quale invece pare viaggiare su un binario da quanto è stabile ed equilibrata la sua Yamaha. Rossi ripassa Marquez all’inizio del penultimo giro, con lo stesso Marquez che compie l’errore decisivo sempre alla curva 7-8 dicendo addio ai sogni di gloria, ma accontentandosi di un secondo posto che vale oro visto lo "zero" di Lorenzo.
Alla bandiera a scacchi Rossi passa per primo sul traguardo davanti a Marquez, poi Pedrosa a chiudere il podio. Vinales quarto, Pol Espargarò quinto, sesto Crutchlow, settimo Dovizioso, ottavo Alvaro Bautista, nono Danilo Petrucci, decimo Hector Barbera.
Al parco chiuso significativa stretta di mano tra Rossi e Marquez ad aprire forse un nuovo capitolo nel rapporto tra i due dopo i fatti della fine dello scorso campionato. Sul podio i tre piloti salgono con la maglietta in onore di Luis Salom: “Always in our hearts LS39”
Classifica finale
1 | 25 | 46 | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 156.4 | 44'37.589 | |
2 | 20 | 93 | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 156.3 | +2.652 | |
3 | 16 | 26 | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 156.0 | +6.313 | |
4 | 13 | 25 | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 155.0 | +24.388 | |
5 | 11 | 44 | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 154.7 | +29.546 | |
6 | 10 | 35 | GBR | LCR Honda | Honda | 154.3 | +36.244 | |
7 | 9 | 4 | ITA | Ducati Team | Ducati | 154.0 | +41.464 | |
8 | 8 | 19 | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 153.9 | +42.975 | |
9 | 7 | 9 | ITA | OCTO Pramac Yakhnich | Ducati | 153.8 | +45.337 | |
10 | 6 | 8 | SPA | Avintia Racing | Ducati | 153.7 | +46.669 | |
11 | 5 | 43 | AUS | Estrella Galicia 0,0 Marc VDS | Honda | 153.6 | +49.514 | |
12 | 4 | 6 | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 153.3 | +55.133 | |
13 | 3 | 50 | IRL | Aspar Team MotoGP | Ducati | 153.1 | +57.974 | |
14 | 2 | 53 | SPA | Estrella Galicia 0,0 Marc VDS | Honda | 153.0 | +1'00.141 | |
15 | 1 | 51 | ITA | Avintia Racing | Ducati | 153.0 | +1'00.429 | |
16 |
| 45 | GBR | OCTO Pramac Yakhnich | Ducati | 152.1 | +1'16.269 | |
17 |
| 68 | COL | Aspar Team MotoGP | Ducati | 149.1 | 1 Giro | |
Non classificato | ||||||||
|
| 41 | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 152.7 | 7 Giri | |
|
| 99 | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 155.9 | 9 Giri | |
|
| 29 | ITA | Ducati Team | Ducati | 155.8 | 9 Giri | |
|
| 38 | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 145.6 | 19 Giri |
Classifica mondiale dopo il GP di Catalunya
1 | Honda | SPA | 125 | |
2 | Yamaha | SPA | 115 | |
3 | Yamaha | ITA | 103 | |
4 | Honda | SPA | 82 | |
5 | Suzuki | SPA | 72 | |
6 | Yamaha | SPA | 59 | |
7 | Suzuki | SPA | 49 | |
8 | Ducati | SPA | 49 | |
9 | Ducati | ITA | 43 | |
10 | Ducati | ITA | 41 | |
11 | Ducati | IRL | 39 | |
12 | Yamaha | GBR | 29 | |
13 | Aprilia | GER | 29 | |
14 | Aprilia | SPA | 29 | |
15 | Ducati | ITA | 24 | |
16 | Honda | GBR | 20 | |
17 | Ducati | ITA | 19 | |
18 | Ducati | GBR | 16 | |
19 | Honda | SPA | 13 | |
20 | Ducati | FRA | 8 | |
21 | Honda | AUS | 7 | |
22 | Ducati | COL | 3 |
Prossimo appuntamento
Dopo il GP di Catalunya, il paddock della MotoGP si prende tre settimane di sosta per rientrare sul mitico tracciato di Assen per l’8° appuntamento del Mondiale 2016 nel weekend del 24-25-26 giugno. Da sottolineare che da quest’anno ad Assen si correrà di domenica e non più di sabato, come era da tradizione negli anni passati.
Marco Pezzoni
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