Marc Marquez mette la propria firma anche sulle qualifiche del GP d’Austria di MotoGP, con il Red Bull Ring che non sembra più essere una pista favorevole alla Ducati. Per lo spagnolo, si tratta della settima pole position stagionale su undici Gran Premi. Completano la prima fila Quartararo e Dovizioso. In seconda Vinales, Bagnaia e Nakagami. Partirà dalla decima casella Valentino Rossi.

FP3

Nelle terze prove libere, che hanno decretato (assieme ai turni del venerdì) i dieci piloti che accedono direttamente alla Q2, è stato ancora una volta Marc Marquez a conquistare il miglior tempo. Dietro allo spagnolo della Honda Maverick Vinales e Andrea Dovizioso. Ecco i dieci piloti ad accedere direttamente alla Q2: Marquez, Vinales, Dovizioso, Petrucci, Quartararo, Rossi, Miller, Nakagami, Rins e P. Espargarò.

Q1

Sono Cal Crutchlow (1:23.829 all’ultimo tentativo) e Pecco Bagnaia (+0.99 millesimi) ad accedere alla Q2. Niente da fare invece per Miguel Oliveira terzo, a 202 millesimi, autore fin quì di uno straordinario weekend al di sopra delle aspettative. Scatterà dalla quattordicesima casella invece Franco Morbidelli, seguito da Rabat, Zarco, Abraham, Iannone, A. Espargarò e Syahrin a completare la top 10 della Q1. Ultimo e 21° tempo per il sostituto di Jorge Lorenzo, Stefan Bradl.

qualifiche GP Austria

Q2

Settima pole position in stagione per il marziano Marc Marquez, che ferma il cronometro in 1:23.027, infliggendo quattro decimi di distacco a Fabio Quartararo e ben cinque ad Andrea Dovizioso. Ducati non certo soddisfatta, visto che fino allo scorso anno, Spielberg era un circuito nettamente più favorevole per la casa di Borgo Panigale, che deve fare i conti anche col dodicesimo tempo di Danilo Petrucci, autore, tra l’altro di una caduta. La seconda fila è aperta da Maverick Vinales, seguito da Bagnaia e Nakagami. 7° Rins, soltanto decimo Valentino Rossi.

qualifiche GP Austria

Andrea Pinna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.