Ecco dunque i voti ai protagonisti che hanno tenuto il pubblico del Red Bull Ring incollato agli sgabelli fino all’ultimo incredibile giro grazie al duello Dovizioso-Marquez.

Andrea Dovizioso 10 e lode: Dovipower c’è! Terza vittoria stagionale per il Dovi su un tracciato favorevolissimo alla Ducati. Lotta per tutta la gara contro un Marquez formato biscia e lo manda anche a quel paese dopo il quasi contatto all’ultima curva. Meriterebbe maggior riconoscimento da Ducati per quanto sta facendo vedere...alla faccia di Lorenzo.

Marc Marquez 9,5: come lui stesso ammette, non ci avrebbe dormito la notte se non avesse vinto la gara dopo un altro capolavoro in qualifica (e sono 70 in carriera per lui). E’ un po’ il Rey Mysterio della MotoGP: passa da tutte le parti senza farsi prendere, ma trova sulla sua strada il gigante di turno che lo ferma. Testa al campionato, ma non smette di provarci anche a costo di buttare giù Dovizioso.

Dani Pedrosa 8: ottimo podio dopo Brno per l’agente 026 (riferimento allo spot girato per Red Bull nei panni di James Bond). Inizio gara non facile, ma non si perde d’animo ed arriva a contatto con Marquez nel momento cruciale della bagarre con Dovizioso.

Mika Kallio 8: corre da wild card su una pista che conosce come le sue tasche, avendoci girato innumerevoli volte nei test. 10° al traguardo e miglior Ktm, roba che dovrebbe far vergognare e di molto Bradley Smith. 

Alvaro Bautista 8: super gara ancora dello spagnolo sulla Ducati di Aspar, a riprova di quanto le Ducati andassero forte sulla pista austriaca. P8 finale e primo degli “umani”...

Johann Zarco 7,5: P5 finale e miglior Yamaha in pista davanti alle ufficialissime M1 di Vinales e Rossi, per di più gommato con le soft che hanno retto per tutta la gara. Ci si chiede sempre: fortissimo Zarco o ancora ottima la M1 2016 che gli permette questi risultati?

Loris Baz 7,5: gran gara dello spilungone francese che si prende una meritatissima P9 dietro a Bautista, correndo una gara attenta senza farsi trascinare dai pasticci della partenza.

Jorge Lorenzo 7: P4 finale e crisi di gomme (o addirittura benzina) negli ultimi giri per un maiorchino partito ancora una volta a bomba (come a Brno) ma ritrovatosi senza birra a metà gara. Quando imparerà a gestire le gomme come Dovizioso sarà troppo tardi…

Maverick Vinales 6,5: salva il salvabile del team Yamaha ufficiale, dopo un weekend piuttosto complicato e la tanta incertezza sulle scelte di gomme. Per Maverick anche un errore in staccata, quando ha rischiato di tamponare Rossi.

Valentino Rossi 6: doveva essere il weekend della riscossa, ma si ritrova a chiudere la gara come era finito in qualifica: P7 dietro al suo compagno di box Vinales. Anche per Valentino un errore piuttosto grossolano.

Andrea Iannone 6: meglio rispetto a Brno. Andreino da Vasto si prende una P11 finale con punti importanti per la sua classifica e la consapevolezza che la velocità c’è.

Danilo Petrucci & Cal Crutchlow 5,5: voto in simbiosi per entrambi i piloti che hanno avuto problemi sin dalla partenza. Gara molto negativa per entrambi, per Cal ci sarà Silverstone a sistemare le cose.

Pol Espargarò n.g.: la sua gara è finita subito dopo il contatto con Barbera. Problemi tecnici hanno estromesso la KTM ufficiale, niente riscontro con i tempi di Kallio.

Per questa puntata è tutto. Arrivederci alla prossima che sarà lunedì 28 agosto nel post GP d’Inghilterra sul tracciato di Silverstone, in programma nel weekend del 25-27 agosto

Marco Pezzoni @marcopezz2387