Settanta tornate ciascuno per i primi due classificati, staccati di pochissimo tra loro: si tratta di Cal Crutchlow e Alex Rins, quest'ultimo in sella alla sua Suzuki. Dunque c'è anche un po' di Italia in questa prima giornata di test, poichè oltre al team di Lucio Cecchinello, al secondo posto della classifica si è piazzata la Suzuki dei fratelli Davide e Roberto Brivio. Al terzo posto troviamo il campione in carica, Marc Marquez, che con il tempo di 1:30.912, ha percorso ben 78 giri. 

Può ritenersi soddisfatto anche il vice-campione in carica, ovvero il nostro Andrea Dovizioso, che in sella alla sua Ducati ha chiuso quarto con 60 giri all'attivo, davanti a Dani Pedrosa e al duo Pramac formato dal nostro Danilo Petrucci e dall'australiano Jack Miller. All'ottavo posto troviamo Valentino Rossi, che nonostante un po' di difficoltà riesce comunque a piazzarsi davanti al compagno di squadra Maverick Vinales, solo 11°. Il Dottore ha preceduto il connazionale Andrea Iannone, in sella all'altra Suzuki presente in pista. Chiude la Top 10 Jorge Lorenzo con 64 giri. Un po' sottotono invece il francese della Yamaha Tech3 Johann Zarco, che termina solo 12°, quindi a seguire Tito Rabat e Alvaro Bautista. Quindicesimo e sedicesimo tempo per le Aprilia di Aleix Espargaro e Scott Redding, davanti all'esordiente Takaaki Nakagami (che ha percorso più tornate di tutti: ben 87), Karel Abraham ed al nostro Franco Morbidelli, campione in carica Moto2 in sella alla Honda del team Marc VDS. Solo ventesima piazza per la prima delle due KTM presenti in pista: si tratta di quella dell'inglese Bradley Smith, che precede un altro pilota proveniente dalla Moto2, ovvero lo svizzero Tom Luthi, compagno di squadra del nostro "Morbido" e suo rivale lo scorso anno nella lotta al titolo. Xavier Simoen (autore di una caduta senza danni fisici), Mika Kallio (in sella all'altra KTM) ed il primo malese in MotoGP, ovvero Hafizh Syahrin (che sostituisce l'infortunato Jonas Folger) a chiudere la classifica. 

Da segnalare l'interessante dato sui tempi ottenuti dai vari piloti: ben 20 piloti racchiusi in un secondo. Terminata la prima giornata di test, l'appuntamento è alla notte italiana, visto che alle ore 3.30 scatterà la seconda giornata di test.

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA GIORNATA

Giulia Scalerandi