Quinta vittoria stagionale per Jorge Lorenzo e primo successo Yamaha a Brno dal 2010. Il maiorchino domina dal primo all'ultimo giro, davanti a Marquez che chiude al secondo posto e Rossi a completare il podio. Mondiale più che mai aperto con Lorenzo appaiato in classifica a Rossi e Marquez terzo a -52 dalla coppia Yamaha.

La cronaca

La gara perfetta per vendicare Indianapolis. Cosi si potrebbe leggere il capolavoro firmato da Jorge Lorenzo a Brno. Il maiorchino guida in testa tutta la gara infliggendo oltre 4 secondi di distacco a Marquez e oltre 10 a Rossi, quest'ultimo incapace di tenere il ritmo dei due spagnoli, complice anche una partenza non perfetta e il tappo di Dovizioso nei primi giri.

In partenza Jorge Lorenzo è semplicemente perfetto. Si presenta in testa alla prima curva dopo essere scattato a fionda dalla sua casella. Marquez si accoda al maiorchino chiudendo la porta ad un Bradley Smith partito molto meglio di Rossi. Il pesarese invece è protagonista di una partenza a dir poco orrenda e si ritrova dietro a Smith e Dovizioso, ma davanti a Iannone. Partenza non felicissima anche per Pedrosa che scattava dalla casella 9 dello schieramento ed è costretto ad una gara in rimonta.

Primi due giri di altissimo livello per Lorenzo e Marquez che martellano giri veloci a raffica, mentre Rossi rimane imbottigliato dietro a Dovizioso che gli chiude ogni varco e ribatte ogni tentativo di attacco, finché il Dottore non trova lo spiraglio giusto alla "S" che immette sul rettilineo dei box. Caduta per Alex De Angelis dopo soli due giri, mentre dopo altri due se ne va Eugene Laverty. La gara tutto sommato vive del duello Lorenzo-Marquez per la vittoria, mentre Rossi non riesce a tenere il ritmo dei primi due ma ha un buon margine sulle Ducati di Dovizioso e Iannone in battaglia tr loro per la quarta posizione. Al 6° giro Lorenzo decide che è ora di scappare via e apre il gap su Marquez: esso sale progressivamente da mezzo secondo a oltre 1”5 in un paio di giri. La scelta di gomme di Jorge (media-media) si rivela infatti la più azzeccata e Marquez non riesce a tenere il ritmo del maiorchino che prende margine e si invola verso la vittoria. La curva 11 del tracciato di Brno risulta fatale prima a Crutchlow, che era decimo, e poi a Maverick Vinales che era in lotta con le Yamaha Tech 3 di Smith e Pol Espargarò. Nel frattempo, inizia anche la rimonta di Pedrosa: "Camomillo" attacca e passa Petrucci ed Aleix Espargarò e si butta all’inseguimento del gruppo composto da Smith, Pol Espargarò e Vinales. Quest'ultimo gli facilita le cose autoeliminandosi alla curva 11, con Dani che è dietro alle Yamaha Tech 3 e vede anche la coppia Ducati Iannone-Dovizioso. La parte più interessante della gara a questo punto diventa la rimonta di Pedrosa, dato che le posizioni di testa sono ormai congelate con Lorenzo che ha oltre 3” di vantaggio su Marquez, mentre Rossi è terzo ma staccato di oltre 5” dal pilota Honda. Pedrosa si libera anche delle Yamaha Tech 3 di Pol Espargarò e Bradley Smith e si lancia all’inseguimento delle Ducati di Iannone e Dovizioso. Bagarre anche nelle retrovie con le Aprilia di Bradl e Bautista e la lotta per l’ultima posizione a punti tra Barbera, Hayden e Baz, con il francese che porterà la sua Forward-Yamaha al 15° posto al ritorno dopo l’assenza ad Indianapolis per motivi di budget.

Ultimi km di questo secondo Gran Premio post-vacanze estive con Lorenzo sempre più leader della gara e Marquez in seconda posizione. Rossi solitario in terza posizione, Iannone quarto e da segnalare la bella bagarre per la quinta posizione tra Dovizioso e Pedrosa che se le danno di santa ragione negli ultimi giri di gara. Dovi e Pedrosa sono stati anche avversari in 250 negli anni passati e si conoscono molto bene. Arriviamo all’ultimo giro con Lorenzo che vince la quinta gara stagionale davanti a Marquez e Rossi, Iannone quarto e la bagarre tra Dovizioso e Pedrosa che finisce quasi al fotofinish, con Pedrosa di pochissimo davanti a Dovizioso. Poi le Yamaha Tech 3 di Smith e Pol Espargarò, la Suzuki di Aleix Espargarò, Petrucci decimo, Redding 11°, quindi Hernandez, Bautista, Bradl, Baz e via via tutti gli altri.

 

 

Czech Republic MotoGP™ - Classifica finale

Pos

Rider

Team

Race Time

Gap

1

Jorge LORENZO

Movistar Yamaha MotoGP

42’53.042

 

2

Marc MARQUEZ

Repsol Honda Team

42’57.504

4.462

3

Valentino ROSSI

Movistar Yamaha MotoGP

43’03.439

10.397

4

Andrea IANNONE

Ducati Team

43’06.113

13.071

5

Dani PEDROSA

Repsol Honda Team

43’08.692

15.650

6

Andrea DOVIZIOSO

Ducati Team

43'08.767

15.725

7

Bradley SMITH

Monster Yamaha Tech 3

43'14.863

21.821

8

Pol ESPARGARO

Monster Yamaha Tech 3

43'16.282

23.240

9

Aleix ESPARGARO

Team SUZUKI ECSTAR

43'36.826

43.784

10

Danilo PETRUCCI

Octo Pramac Racing

43'38.303

45.261

 

Classifica piloti

  1. J. Lorenzo 211 p.
  2. V. Rossi 211 p.
  3. M. Marquez 159 p.
  4. A. Iannone 142 p.

Prossimo appuntamento

Dopo una settimana di pausa, la MotoGP ripartirà dall’Inghilterra e dal tracciato di Silverstone per il British GP nel weekend del 28-29-30 agosto. Radiocronaca diretta sempre su Radio LiveGP dalle 13.55.

Marco Pezzoni

{jcomments on}