La Moto3 ha aperto la stagione in Qatar con una gara combattuta fin dal primo giro, che ha visto alla fine lo splendido successo di Niccolò Antonelli su Honda. Il vincitore del LiveGP Award 2015 ha avuto la meglio nei confronti di Binder in volata per soli sette millesimi. Ottime prestazioni per gli italiani (cinque nei primi sei al traguardo), protagonisti di bagarre e sorpassi da cardiopalma: nota di merito per Bagnaia, che è riuscito a salire sul podio con una Mahindra ancora non al massimo e bel debutto per il rookie Bulega, che ha chiuso in sesta posizione dopo aver guidato anche il gruppo per qualche giro. 

La cronaca. La prima gara del Mondiale Moto3 è iniziata con una perfetta partenza di Fenati che è riuscito a sfruttare la pole conquistata ieri: il numero 5 dello Sky Racing Team ha guidato il gruppo per il primo giro seguito da Loi, mentre Bagnaia ha mostrato un cambio di prestazione rispetto alle prove attaccando Quartararo e girando con i primi. I giri iniziali hanno visto il confronto tra molti piloti, tra i quali tanti nomi italiani, senza che nessuno sia riuscito a prendere un distacco nei confronti dei rivali. Le posizioni dei piloti di testa sono cambiate continuamente nel corso della gara soprattutto ad ogni taglio del traguardo, dove i giochi delle scie sono stati determinanti per innescare bagarre molto spettacolari. Dopo pochi passaggi il gruppo di testa, composto da Fenati, Binder, Bagnaia, Antonelli e Navarro, ha preso margine sugli inseguitori, ma il rookie Bulega non ha accettato il distacco, e si è messo da solo all'inseguimento dei primi, recuperando decimi importanti ad ogni giro. A metà gara è riuscito a chiudere il gap senza però attaccare, ma accodandosi al gruppo per studiare gli avversari e sfruttarne gli eventuali errori: una strategia vincente, visto che a meno cinque giri dalla bandiera a scacchi, è riuscito ad arrivare in prima posizione. Il rookie ha mostrato carattere e determinazione, oltre ad un gran talento, ma dietro i contendenti non gli hanno reso la vita facile e proprio a due giri dalla fine, compici la scie, lo hanno relegato in sesta posizione. Davanti a lui si è scatenata un'accesa bagarre tra i primi, mentre dietro Loi e Bastianini sono riusciti a colmare il gap rientrando in lotta per il podio proprio nelle fasi finali. L'ultimo giro non è iniziato bene per Fenati che è andato largo alla prima curva e si è ritrovato sesto, mentre Antonelli e Bagnaia hanno dato il massimo passando Navarra e seguendo a ruota Binder al comando. Tutto si è deciso sul filo di lana, quando Antonelli è riuscito a sfruttare al massimo la scia e ha tagliato il traguardo in prima posizione per soli sette millesimi. Dietro di lui Binder e Bagnaia: l'italiano ha stupito tutti portando sul podio una Mahindra sulla carta molto lontana dalle contendenti. Nella top ten Fenati 4°, Bastianini 5°, Bulega 6°, Navarro 7°, Loi 8°, Oettl 9°, Kornfeil 10°. Gli altri italiani: Migno 17°, Locatelli 21°, Di Giannantonio 26°, Valtulini 29°, Petrarca 31° e Spiranelli non classificato.

Dopo la gara qualche polemica in casa Sky Racing Team, con Fenati che ha avuto parole accusatorie nei confronti di Bulega, a suo parere responsabile di averlo ostacolato nella lotta al podio: il rookie gli ha risposto con aria divertita e apparentemente senza dare troppo peso alle sue parole. Gli animi si scaldano e l'inno italiano suona nel deserto: la stagione è davvero iniziata.

Classifica Moto3 - GP Qatar 2016:

1 - N. Antonelli - Honda

2 - B. Binder - KTM

3 - F. Bagnaia - Mahindra

4 - R. Fenati - KTM

5 - E. Bastianini - Honda

6 - N. Bulega - KTM

7 - J. Navarro - Honda

8 - L. Loi - Honda

9 - P. Oettl - KTM

10 - J. Kornfeil - Honda

11 - J. Danilo - Honda

12 - J. Mir - KTM

13 - F. Quartararo - KTM

14 - B. Bendsneyder - KTM

15 - A. Canet - Honda

16 - M. Herrera - KTM

17 - A. Migno - KTM

18 - H. Ono - Honda

19 - G. Rodrigo - KTM

20 - A. Norrodin - Honda

21 - A. Locatelli - KTM

22 - K. I. Pawi - Honda

23 - D. Binder - Mahindra

24 - A. Masbou - Peugeot

25 - J. Guevara - KTM

26 - F. Di Giannantonio - Honda

27 - J. McPhee - Peugeot

28 - T. Suzuki - Mahindra

29 - S. Valtulini - Mahindra

30 - K. Hanika - Mahindra

31 - L. Petrarca - Mahindra

NC - J. Martin - Mahindra

NC - F. Spiranelli - Mahindra

 

Alice Lettieri