Moto3

Saranno 31 i piloti di Moto3 (salvo variazioni dell'ultimo momento) che si contenderanno il titolo 2017 durante le 18 tappe della stagione: tra loro 9 italiani, molti dei quali si sono già mostrati competitivi nel 2016 e quindi adesso sono "condannati" a vincere. Lo Sky Racing Team VR46 schiererà Andrea Migno e Nicolò Bulega, mentre l'ormai ex Romano Fenati tornerà a correre dopo la lunga pausa e lo farà in sella alla Honda del team Ongetta-Racing.

Il pilota marchigiano prenderà quindi il posto di Niccolò Antonelli che inizierà la sua avventura col Team Ajo: ottime le premesse per la sua stagione, visto che trova la moto del Campione Moto3 2016 Brad Binder, passato in Moto2. Cambio di moto anche per Enea Bastianini, che dopo due stagioni con Gresini passerà in Estrella Galicia 0,0 al fianco di Aron Canet. Con Gresini rimarrà invece Fabio Di Giannantonio, il quale nel 2016 ha dimostrato di avere un gran talento nonostante la poca esperienza, mentre la sella di Bastianini verrà occupata dallo spagnolo Jorge Martin.

Nel 2017 ritroveremo anche Lorenzo Dalla Porta, vincitore del CIV e sostituto di Romano Fenati durante le ultime gare della scorsa stagione: il pilota toscano guiderà la Mahindra del team Aspar, mentre il rookie Marco Bezzecchi sarà sempre su una Mahindra ma del team CIP-Unicom Starker. In Moto3 arriverà anche Tony Arbolino con il Sic58 Squadra Corse, che quest'anno ha disputato il CEV sempre con il team fondato da Paolo Simoncelli.  

Il Mondiale 2017 non sarà una lotta solo tra i piloti tricolori, visto che molti talenti si sono già fatti vedere e tanti di sicuro daranno filo da torcere nelle future gare: tra di essi spiccano gli spagnoli Aron Canet e Joan Mir che correrà con il team Leopard, mentre uno dei rookies da tenere a mente sarà il giapponese Ayumu Sasaki, vincitore della Red Bull Rookies Cup 2016.

 

 

Moto2

Il mercato piloti riserverà molti cambiamenti anche per la Moto2 nel 2017, con i nuovi arrivi della Moto3 che rimpingueranno la griglia di partenza: saranno 32 i piloti della classe intermedia, tra i quali nove italiani.

Franco Morbidelli partirà come uno dei pretendenti al titolo vista la splendida seconda metà di stagione appena disputata, dove è mancata solo la vittoria: il pilota proseguirà il rapporto con il team Marc VDS al fianco di Alex Marquez. Tra i volti noti anche Lorenzo Baldassarri e Luca Marini: i due guideranno ancora le moto del team Forward e soprattutto il primo potrebbe riservare molte sorprese nel 2017.

La prossima stagione vedrà ancora in pista Simone Corsi e Mattia Pasini, ormai veterani della categoria, i quali dovranno fare anche da mentori ai nuovi compagni di squadra, rispettivamente Alex Bassani e Andrea Locatelli. I due piloti fanno parte della lista dei rookies italiani del 2017 che vede anche Pecco Bagnaia e Stefano Manzi, le due scommesse dello Sky Racing Team VR46, al proprio debutto nella classe intermedia.

Tra i molti nomi in griglia ci sarà da fare attenzione soprattutto a Thomas Luthi, Takaaki Nakagami, Alex Marquez e Dominique Aegerter, ma anche Yonny Hernandez potrebbe riservare fin da subito qualche sorpresa grazie all'esperienza maturata in MotoGP.

I rookies invece, oltre ai già citati italiani, saranno: Jorge Navarro, Fabio Quartararo e Khairul Idham Pawi, già conosciuti per le loro prestazioni in Moto3.

 

Alice Lettieri 

 

{jcomments on}