E’ stato presentato ieri a Garage Italia Milano (il locale di Lapo Elkann, ndr) il rinnovato team Forward Racing per la Moto2 2019. Saranno il confermato Manzi e lo svizzero Aegerter i piloti che porteranno in pista la bellissima MV Agusta-Triumph (così vuole il regolamento Moto2 in fatto di motori), già dai prossimi test della categoria. Obiettivo fare subito bene vista la pressione di un nome importante come MV Agusta.

Anno nuovo e nuova location per lanciare il rinnovato Forward Racing Team per la stagione 2019. Rinnovato nel secondo pilota, lo svizzero Dominique Aegerter, il capo tecnico Mauro Noccioli, il responsabile comunicazione del progetto Carlo Pernat e la moto che userà il team svizzero in questa stagione, ovvero la MV-Triumph F2. Sì perché è proprio MV Agusta a tornare in pista nel Mondiale a 42 anni di distanza dall’ultima volta.

Se il 1977 ha rappresentato l’ultima stagione di corse di MV Agusta nel Motomondiale, il 2019 rappresenta dunque il ritorno del glorioso marchio della Schiranna tra i costruttori-telaisti della categoria Moto2, pur facendolo con un motore non proprio, ma con il 3 cilindri Triumph che ben si sposa con il telaio ed il progetto generale della F2 (così si chiama il prototipo per la Moto2) che va a riprendere quello che è il disegno della F3 675 che attualmente corre in Supersport con De Rosa e la new entry Federico Fuligni (ex rider Forward nel CEV Moto2 e pilota Moto2 lo scorso anno)

All’evento di lancio del team Forward erano presenti un gran numero di giornalisti e fotografi, oltre naturalmente alla leggenda di MV Agusta Giacomo Agostini, salito anche lui sul palco per celebrare la storia di un marchio così glorioso che lui stesso ha contribuito a rendere tale, portandosi a casa un gran numero di titoli mondiali (13, ndr) tra 350 e 500.

La serata, presentata dai volti di Sky Sport MotoGP Sandro Donato Grosso e Vera Spadini, si è svolta su più momenti. Il primo, con i presentatori che hanno fornito le informazioni sulla storia del marchio, con un video illustrativo sui passaggi fondamentali della storia di MV nel Motomondiale, il secondo con la chiamata sul palco del Team Owner Giovanni Cuzari insieme al proprietario di MV Agusta Giovanni Castiglioni, per illustrare il progetto di MV e Forward per questo ritorno in grande stile nel Motomondiale. Poi è arrivato sul palco anche il titolare del main sponsor del team, Idea Lavoro, che ha spiegato, anche con un video, il progetto dello marchio insieme al Forward Racing Team.

Ma la scena più importante è per i piloti, Manzi e la new entry Aegerter. Essendo Manzi un pilota della VR46 Riders Academy non poteva non esserci Uccio, il responsabile della Academy fondata da Valentino, che ha tessuto le lodi del pilota italiano sottolineandone la crescita in questi due anni dopo un inizio difficile. La pressione sui piloti ovviamente è tanta perché portano in pista un marchio glorioso come MV Agusta. E a parlare del progetto dal punto di vista tecnico, commerciale-marketing e comunicazione non potevano mancare nell’ordine: Mauro Noccioli, capotecnico di Aegerter, Carlo Pernat, responsabile comunicazione e marketing di MV, Milena Koerner, COO e Team Manager di Forward e Martina Cuzari, responsabile comunicazione di Forward Racing.

Arriviamo al momento clou della serata, ovvero quando viene tolto il velo dalla moto per scoprirne la livrea ufficiale con la quale scenderà in pista già dai test ufficiali di Jerez in programma a fine febbraio. Tornano sul palco i piloti già in tuta pronti per svelare la meravigliosa livrea della F2. Un taglio con la classica livrea rosso-grigio di MV Agusta optando per un rosso-bianco che dà un po’ di freschezza proiettandosi verso il futuro delle competizioni che, come detto da Giovanni Cuzari durante la presentazione, sarà la MotoGP nel giro di tre anni.

Un progetto importante e soprattutto ambizioso per un marchio glorioso e patrimonio del nostro motociclismo che conta ben 38 titoli mondiali piloti e 37 titoli mondiali costruttori, nessuno meglio di MV Agusta.

Primo impegno ufficiale del 2019 per il team Forward Racing i test ufficiali Moto2 in programma dal 20 febbraio sul tracciato di Jerez dove si potrà ammirare la F2 con la nuova livrea e vedere a che punto è il progetto in confronto con gli altri competitor della categoria.

Da Milano – Marco Pezzoni @marcopezz2387