Con l'undicesimo podio stagionale ed il contemporaneo quarto posto del portoghese, "Pecco" lascerà il Giappone con un vantaggio in classifica che gli permetterà di avere già il primo match point iridato a Philipp Island.

Cronaca. Parte bene dalla pole Bagnaia, seguito come un ombra da Quartararo e Baldassarri, con il francese che dopo poche curve attacca il leader della corsa. Il prosieguo della gara vede i tre battistrada rimanere compatti senza che nessuno riesca a prendere il largo, mentre nelle retrovie è bagarre vera tra Joan Mir e Alex Marquez, che continuano a scambiarsi di posizione. Intorno a metà corsa, quest'ultimo e Fernandez superano Mir, che dopo pochi giri perderà un'ulteriore posizione a vantaggio di Luca Marini.

In testa alla gara, intanto, prosegue la battaglia: Bagnaia continua ad essere vicinissimo a Quartararo, con Baldassarri sempre in agguato e pronto a sfruttare un possibile errore dei due contendenti. Più indietro, intanto, Miguel Oliveira attacca Xavi Vierge e Lecuona, salendo in quarta posizione, con Marquez che scavalca Brad Binder. A soli due giri dalla fine Bagnaia , molto vicino a Quartararo, prova il sorpasso sul francese, che però riesce a resistere agli attacchi del nostro portacolori, trionfando in volata e conquistando la sua seconda vittoria in Moto2, dopo quella ottenuta il 17 giugno a Barcellona. La top 10 è chiusa da Miguel Oliveira (4°), Alex Marquez (5°), Brad Binder (6°), Augusto Fernandez (7°), Xavi Vierge (8°), Iker Lecuona e Luca Marini.

Appuntamento al prossimo weekend in Australia, a Philipp Island, dove Marco Bezzecchi potrà già laurearsi Campione del Mondo della Moto2.

Giulia Scalerandi