Seconda pole position consecutiva per Jorge Navarro con la SpeedUp, che regala un’altra gioia a Luca Boscoscuro. In prima fila con lui scatteranno Thomas Luthi ed Alex Marquez. Quarta posizione per Mattia Pasini, chiamato a sostituire Pawi e che concede al team Petronas il miglior piazzamento in Moto2.

Q1. A causa della pioggia caduta in mattinata sono molti i big che devono passare per il primo turno di qualifiche, Tom Luthi e Sam Lowes su tutti. Ad aggiungersi ai papabili per il passaggio nel Q2 però non si può non mettere Jake Dixon. Il rookie inglese, vicecampione in carica del BSB, nelle FP3 disputate sul bagnato si è messo in mostra dopo un inizio di stagione difficile. In Q1 anche le due SpeedUp di Jorge Navarro e Fabio Di Giannantonio, che fin dall’inizio del turno si sono messi nelle prime quattro posizioni. Una caduta nelle fasi iniziali taglia fuori Sam Lowes che partirà ventiseiesimo.

Passano al Q2: Thomas Luthi, Jake Dixon, Lukas Tulovic e Jorge Navarro. Beffato per pochissimi millesimi Luca Marini che non riesce a qualificarsi per il turno decisivo proprio sotto la bandiera a scacchi. Sesta posizione per Fabio Di Giannantonio, che non riesce a qualificarsi per il Q2.

Q2. La pioggia aumenta d’intensità, Jorge Navarro approfitta dell’esperienza fatta nel Q1 e conduce per oltre metà turno la classifica. Caduta a cinque minuti dal termine per Tom Luthi alla curva 3 poco dopo essersi messo davanti a tutti. Jorge Navarro si rimette subito in testa ma come successo allo svizzero cade nel giro successivo; cade anche Mattia Pasini mentre si trova in quarta posizione. La pioggia aumenta d’intesità nel finale del turno e nessuno può più impensierire Navarro. Solo Xavi Vierge migliora e toglie la quinta posizione ad Andrea Locatelli.

La prima fila sarà composta da Jorge Navarro, alla seconda pole consecutiva, davanti a Thomas Luthi ed Alex Marquez, unico pilota dei primi quattro senza cadere nel turno decisivo. Seconda fila composta da Mattia Pasini davanti a Xavi Vierge e Andrea Locatelli. Apre la terza fila il leader del mondiale Lorenzo Baldassarri, davanti a Brad Binder e Lukas Tulovic. Quarta fila composta da Marcel Schrotter, Jack Dixon visibilmente deluso dall’undicesima posizione dopo che nel corso delle FP3 aveva messo in mostra un ottimo ritmo e Rémy Gardner. Quinta fila con due dei rookie più attesi del campionato: Jorge Martin e Nicolò Bulega separati da Augusto Fernandez. Sesta fila per Enea Bastianini, Bo Bendsneyder e Simone Corsi.

Mathias Cantarini