La sessione è stata immediatamente sospesa e sul luogo dell'incidente si era anche portato l'elicottero di soccorso, anche se in seguito è stato deciso di trasportare il pilota del team SAG Racing in ospedale direttamente con l'ambulanza. Dalle immagini a circuito chiuso dell'autodromo, si nota come Salom abbia perso l'anteriore all'entrata della veloce curva 12, attraversando ad alta velocità la via di fuga in asfalto e finendo ad alta velocità contro la propria stessa moto e quindi contro le barriere. A nulla sono valsi i soccorsi, con una conferenza svoltasi nella sala stampa del circuito del Montmelò che ha ufficializzato la drammatica notizia. Questa la triste sequenza di aggiornamenti su quanto accaduto, purtroppo conclusasi con la notizia che mai avremmo voluto apprendere.

Ore 15:38. Manca poco meno di mezz'ora al termine della seconda sessione di prove libere della Moto2 a Barcellona quando viene esposta la bandiera rossa. Luis Salom è rimasto vittima di una caduta all'altezza della curva 12, una veloce piega a destra che precede il curvone che immette sul rettifilo box. Il pilota appare privo di conoscenza e viene immediatamente soccorso.

Ore 15:46. Atterra sul luogo dell'incidente anche l'elicottero di soccorso per trasportare il pilota spagnolo nel più vicino ospedale.

Ore 15:51. La sessione viene dichiarata definitivamente cancellata per motivi di sicurezza, vista anche la quantità di ghiaia portata in pista dalla presenza dell'elicottero.

Ore 15:59. Contrariamente alle previsioni, Salom viene caricato sull'ambulanza anziché sull'elicottero. Il mezzo di soccorso fa una breve sosta al centro medico posto nei pressi del paddock, dove carica altri due medici per poi dirigersi verso l'Hospital Universitari General de Catalunya per ulteriori cure. La situazione sembrerebbe seria, anche se per il momento non trapelano ulteriori notizie sulle condizioni del pilota spagnolo.

Ore 16:35. Il pilota Miguel Oliveira per adesso è l'unico che sembra aver visto la dinamica dell'incidente di Salom "ero dietro di lui quando l'ho visto perdere l'anteriore e finire contro le protezioni, non sono riuscito a vedere l'impatto e poi è stata esposta la bandiera rossa. Non mi è sembrato un incidente particolare sul momento, spero che si riprenda presto" queste le parole del portoghese. 

Ore 16:45. Nessun aggiornamento sulle condizioni si Salom, solo un tweet di Guido Meda che scrive "Pregate per Luis Salom che sta molto male".

Ore 17:03. Prime ricostruzioni sulla dinamica dell'incidente: sembra che la moto dopo la perdita dell'anteriore non abbia perso velocità a causa della via di fuga è in asfalto e che dopo l'impatto con le protezioni abbia colpito il pilota. Queste sono solo le prime indiscrezioni in quanto l'incidente è ancora sotto attenta osservazione.

Ore 17.20. Purtroppo è arrivata la notizia della morte di Luis Salom. A breve le prime immagini sull'incidente di Salom, la redazione di LiveGP si unisce attorno alla famiglia e gli amici del pilota spagnolo. Dalle prime immagini si può vedere con quanta velocità sia avvenuto l'impatto, sembra anche che il pilota sia stato colpito dalla moto nella zona del collo, quella più esposta.

Marco Privitera (aggiornamenti a cura di Alice Lettieri)