Doppietta Volkswagen sulle nevi svedesi. Contrariamente alle previsioni, però, a salire sul gradino più alto del podio non è stato il campione del mondo in carica Sebastien Ogier, bensì Jari-Matti Latvala, al terzo successo in carriera in terra scandinava. Il finlandese, coadiuvato dal proprio navigatore Mikka Anttila, ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra Mikkelsen, staccato di 53″, mentre al terzo posto ha concluso un altro norvegese, Mads Ostberg, al volante della Citroen. Con questo successo, Latvala si è anche portato in testa alla classifica del Mondiale, che dopo due prove lo vede condurre con 40 punti, cinque in più del compagno-rivale Ogier. Il francese, dopo aver dominato la prima tappa, si è infatti dovuto accontentare del sesto posto finale, dopo essersi “innevato” nella prima ps della seconda tappa, ed aver perso così oltre quattro minuti. Stesso destino occorso a Robert Kubica, il quale è stato complessivamente protagonista di tre uscite di strada, le quali lo hanno relegato nelle retrovie. Per il polacco, comunque, si è trattato di una occasione per accumulare ulteriore esperienza, alle prese con un rally per lui del tutto nuovo. Per il resto, da segnalare la buona prova di Hirvonen, giunto quarto con la Fiesta, davanti al compagno di marca Tanak. Per quanto riguarda la Power Stage conclusiva, che ha assegnato tre punti supplementari, essa è andata appannaggio di Ostberg davanti allo stesso Latvala. Il prossimo appuntamento vedrà i protagonisti del Mondiale Rally in scena in Messico ai primi di Marzo.

1. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) in 3.00’31”1
2. Mikkelsen-Markkula (VW Polo Wrc) a 53”6
3. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 59”5
4. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 2’26”9
5. Tanak-Molder (Ford Fiesta RS Wrc) a 3’00”5
6. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) a 4’29”9
7. Solberg-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 4’47”5
8. Tidemand-Floene (Ford Fiesta RS Wrc) a 5’38”2
9. Breen (Ford Fiesta RS Wrc) a 8’55″4
10. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) a 11’18”0

{jcomments on}

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.