Lo spagnolo Roberto Merhi disputerà il GP d'Australia di Formula 1 al volante di una Manor. La neo-scuderia ha così completato la propria line-up con un altro pilota proveniente dalla Formula 3.5 Renault, avendo già ufficializzato Will Stevens nei giorni scorsi.

La conferma è arrivata poco dopo la mezzanotte attraverso Twitter, dove Roberto (che tra qualche giorno compirà 24 anni) ha dichiarato: "Finalmente posso annunciare che sarò pilota ufficiale del Manor F1 Team". Il giovane spagnolo, entusiasta della notizia, ha inoltre ringraziato tutte le persone che lo hanno aiutato a raggiungere questo traguardo fondamentale per la sua carriera e si è detto consapevole che "non avremo i mezzi per combattere alla pari con gli altri con una monoposto del 2014 ma daremo il nostro meglio". Lo spagnolo ha così coronato un sogno: non solo una sessione di test, come avenuto lo scorso anno al volante della Caterham, ma un intero Gran Premio di Formula 1, riservando inoltre un pensiero per Jules Bianchi: "Non intendo dimenticarlo. Lui ha utilizzato la vettura nella scorsa stagione, ed è un pilota per il quale nutro profondo rispetto". Merhi ha inoltre già corso per il team di John Booth nel 2009 in Euro F.3 Series.

Le Manor che prenderanno il via a Melbourne sono in pratica le "vecchie" Marussia spinte da power unit Ferrari 059. Roberto Merhi la settimana scorsa era stato ufficializzato da Pons Racing per Formula 3.5 Renault, ma questo ingaggio in Formula 1 potrebbe cambiare il volto del suo 2015 e non solo. Per il momento l'accordo è valido soltanto per la prima gara della stagione, anche se il pilota spera naturalmente di poter continuare anche in seguito, battendo la concorrenza di altri candidati al sedile quali, ad esempio, Giedo Van Der Garde e Fabio Leimer: "Spero che questo evento mi apra la possibilità di correre l'intera stagione in Formula 1: ho bisogno di uno sponsor se voglio continuare, ma purtroppo in Spagna non sto trovando supporto. Speriamo che questo mi aiuterà a cambiare questa situazione ed affrontare il futuro con più fiducia".

Intanto Jordan King, figlio di Justin (finanziatore della Manor), è stato ufficializzato quale pilota di sviluppo della nuova scuderia, ruolo che alternerà al suo nuovo impegno in Gp2 Series al volante della vettura del Racing Engineering.

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}