La Mercedes al NAIS (North America International Auto Show) di Detroit presenterà al grande pubblico la GLE Coupé, una diretta concorrente della BMW X6, con identica filosofia di base e lineamenti che non si discostano molto dalla rivale.

La casa della stella a tre punte non vuole perdere quote di mercato nei confronti della connazionale bavarese e lo fa aggredendo un suo punto forte: il Suv Coupè, di gran moda negli USA ma anche in Europa ed in Asia. La carrozzeria di questa nuova creatura mette in mostra i muscoli ed una nuova coda che disegna un montante B inedito per le vetture della Daimler e soprattutto molto differente dalla Classe M precedente.

Le differenze, infatti, con il proprio antenato non sono solo estetiche ma si ritrovano anche nell'abitacolo. I sedili sono maggiormente sagomati, la loro posizione è differente e la strumentazione è rinnovata. Il volante della nuova Mercedes GLE Coupé è molto sportivo, con la presa in materiale apposito per garantire la massima presa. La plancia ha in bella evidenza ha un monitor di dimensioni maggiorate per l'interfaccia del sistema di infotainment il cui controller è sul pregiato tunnel.

Per alcuni la GLE Coupé non è solo elegante ma anche sportiva. A primo acchito il frontale trasmette queste due caratteristiche. Le tre grandi prese d'aria nella parte inferiore del paraurti con finiture a nido d'ape però cozzano un po' con il prestigio della vettura che presenta il grande logo Mercedes al centro della calandra.

Il nuovo Suv è dotato del Dynamic Select, che regola la taratura delle sospensioni pneumatiche in base alle esigenze, per evitare il rollio migliorando la distribuzione della coppia sui due assali. La trasmissione automatica è a nove velocità per consentire una guida confortevole all'esigenza.

La Mercedes GLE Coupé che vedremo a Detroit sarà la 450 AMG con un propulsore da 3 litri da 367 cv di potenza e 520 Nm di coppia massima, in grado di raggiungere la velocità autolimitata di 250 km/h. Il motore è lo stesso V6 che equipaggia l'attuale GLE 400 AMG aumentato di potenza, visto che ora eroga 333cv e 480 Nm.

La GLE Coupé sarà acquistabile anche con propulsore diesel. La 350S, infatti, avrà a disposizione ben 258 cv e 620 Nm di coppia. Altri dati come il consumo non sono ancora stati diffusi dalla casa, ma indiscrezioni parlano di un pricing a partire da 60mila euro.

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}