SCOPRI QUI COME VOTARE PER IL LIVEGP AWARD 2018 SEZ. AUTO E VINCERE UN FANTASTICO TEST-PREMIO IN PISTA!

Giacomo Altoè nasce il 5 ottobre 2000 a Pordenone ma si trasferisce subito ad Adria: più che un segno del destino, visto che il padre è il direttore dell’omonimo circuito. Una vera e propria dinastia da corsa quella degli Altoè con il fratello Giovanni vincitore, quest’anno, della classe DSG, con l’Audi RS3, del TCR Italy.

Giacomo esordisce nei Kart nel 2015, per passare subito l’anno successivo nel campionato italiano di Formula 4, con il team Bhaitech, conquistando ventuno punti e chiudendo al ventiduesimo posto.
Campionato affrontato da Altoè con l’obiettivo di fare esperienza e, come più volte dichiarato dal pilota: “Era l’unico campionato che potevo affrontare a quell’età, ma il mio sguardo era già puntato verso le ruote coperte la mia vera passione”.
Desiderio prontamente realizzato quando, nel 2017, passa alle vetture Turismo partecipando alla TCR Middle East Series con il team Top Run Motorpsort dove, conquistando in tre gare due terzi posti e concludendo il campionato quinto.

Il 2017 è l’anno della svolta: il veneto si divide fra la TCR International Series e quella BeNeLux; in quest’ultima ottiene due vittorie e altri tre piazzamenti a podio, giungendo nono a fine campionato.
Nella serie internazionale corre per le prime sette tappe con la Volkswagen Golf gestita dal WestCoast Racing, per poi passare alla Honda Civic del M1RA, lasciata libera dall’infortunato Roberto Colciago, con la quale conquista il suo miglior risultato: il secondo posto sul circuito di Buriram.
A corto di budget è costretto a saltare le ultime tappe del campionato, ma si presenta nella TCR Italy in veste di wild card a Imola e Monza, dove conquista una vittoria a bordo dell’Audi del Target Racing.

Veniamo al trionfale 2018, anno in cui Altoè fa il salto nel mondo delle GT legandosi con Antonelli Motorpsort e Lamborghini e, assieme a Danile Zampieri, fanno l’en plein vincendo tutti i campionati a cui partecipano.
Si inizia con il Campionato Italiano GT dove, dopo una lunga lotta durata per tutto il campionato, riesce ad avere la meglio nella gara finale del Mugello sulla Ferrari della Scuderia Baldini 27, di Stefano Gai, e su Baruch del team Audi Sport Italia.
Neanche il tempo di godersi la vittoria (ricordiamo che è stato il più giovane pilota ad aggiudicarsi il titolo Italiano) e lo vediamo impegnato sul tracciato di Vallelunga nell’ultimo atto del Super Trofeo Lamborghini Europe dove, sempre insieme a Zampieri, ribalta la situazione sfavorevole in campionato, secondo a dieci punti di distacco dall’equipaggio Postiglione-Basz, andando a vincere il titolo continentale della casa di Sant’Agata.
Nello stesso weekend bissa il successo andando a trionfare di prepotenza nelle Finali Mondiali Lamborghini, lasciando le briciole agli avversari.

Grazie ai risultati conseguiti sul campo Giacomo Altoè è risultato il migliore nel Lamborghini Young Drivers Program e nel 2019 riceverà il supporto della Squadra Corse per correre in un campionato internazionale.

VOTA ADESSO!

PROFILO INSTAGRAM LIVEGP.IT

PAGINA FACEBOOK LIVEGP.IT

Michele Montesano