Dopo l'ottimo successo ed il boom di presenze fatto registrare nella scorsa edizione, il Campionato Italiano Gran Turismo si prepara ad affrontare la stagione 2016 con alcune interessanti novità dal punto di vista tecnico e sportivo. Innanzitutto, il calendario vedrà la presenza degli ormai consueti sette appuntamenti, con il via previsto per il primo weekend di maggio a Monza e la chiusura in programma per il 15-16 ottobre al Mugello, unico circuito che ospiterà due eventi nel corso dell'anno. Ciascun appuntamento continuerà a svolgersi sull'arco di due manche della durata di 48' + 1 giro, con la possibilità di dividere GT3 e GT Cup in due gare separate ove possibile.

Proprio per quanto riguarda la suddivisione delle varie classi, alle già conosciute GT3 e GT Cup saranno affiancate le novità Super GT3 e Super GT Cup, riservate alle vetture di recente omologazione. Inoltre, sono saliti a sei i titoli italiani che verranno assegnati: quattro riservati ai conduttori (Super GT3, GT3, Super GT Cup e GT Cup) e due ai costruttori (Super GT3 e GT3). Quattro, invece, saranno i Trofei Nazionali, collegati ai titoli conduttori, e riservati ai piloti non prioritari: essi saranno tutti sponsorizzati da Pirelli, fornitore degli pneumatici per le stagioni 2016/17.

Confermata la presenza in ogni equipaggio di un solo pilota prioritario, mentre non cambieranno rispetto alle ultime stagioni gli handicap in termini di tempo per i primi tre equipaggi di ciascuna classifica (15, 10 e 5 secondi), il punteggio di ogni gara (20,15,12,8,7,5,4,3,2,1) e lo scarto di due risultati per l'assegnazione dei titoli.

Per quanto concerne le presenze in pista, Imperiale Racing ha comunicato che sarà al via della prossima stagione con due Lamborghini Huracan, le quali saranno inserite nella neonata classe SuperGT3 insieme a Ferrari 488, Audi R8 LMS, Porsche GT3R, BMW M6 e McLaren 6505. Dopo il successo nella passata stagione con Stefano Gattuso in GT3, la Scuderia Baldini 27 punta a schierare anche la nuova 488 del Cavallino, mentre il team Solaris Motorsport starebbe puntando a mettere in campo una nuova vettura dopo un'annata particolarmente altalenante.

Marco Privitera

 

{jcomments on}