La storia legata a due cognomi in grado di scrivere pagine indimenticabili nella storia del motorsport conosce un nuovo, inedito capitolo. Mathias Lauda e Freddie Hunt, figli rispettivamente di Niki e James, saranno infatti compagni di scuderia nella prossima stagione della Nascar Whelen Euro Series. a quasi quarant’anni di distanza dalla mitica sfida iridata risoltasi sotto il nubifragio del Fuji, un pezzo di storia dell’automobilismo (alimentato anche dalla realizzazione del film “Rush”) tornerà ad incrociare i propri destini.

Era infatti il 1976 quando il pilota austriaco Niki Lauda e il l’inglese James Hunt si sfidarono in pista per la conquista del titolo mondiale di Formula Uno. Dopo le prime nove gare, Niki Lauda sembrava ormai avviato per la conquista del secondo iride con cinque vittorie e 31 punti di vantaggio sul rivale Hunt, ma il terribile incidente del Gran Premio di Germania sulla pista del Nürburgring rimise in gioco l’inglese nella lotta per il titolo. Lauda forzò i tempi di recupero e ritornò a correre dopo solo 42 giorni, nel Gran Premio d’Italia a Monza, finendo al quarto posto. Dopo le due vittorie di Hunt nel Gran Premio del Canada e nel Gran Premio degli Stati Uniti, la vittoria del titolo si decise in Giappone, sul circuito del Fuji, con soli tre punti a dividere i due rivali alla vigilia. Dopo soli due giri Niki Lauda si ritirò dalla gara per questioni di sicurezza legate alla condizioni atmosferiche, mentre James Hunt riuscì ad artigliare il terzo posto che gli servì per conquistare il suo unico titolo mondiale. Dopo questa stagione, la rivalità di Lauda e Hunt che aveva raggiunto il culmine nel 1976 andò lentamente scemando, fino a esaurirsi completamente con il ritiro dell’inglese. Questa rivalità è stata recentemente raccontata nella ricostruzione cinematografica del regista Ron Howard.

Ora, a distanza di quasi quarant’anni da quelle vicende, Freddie Hunt e Mathias Lauda correranno insieme nel campionato Nascar Whelen Euro Series con il team Chevrolet DF1 Racing a bordo di una Chevrolet. Ad annunciare questa nuova collaborazione è stato Freddie Hunt tramite il suo account Twitter. La Nascar Whelen Euro Series è un campionato basato sulla Nascar americana e disputato su circuiti europei: la tappa italiana si disputerà nuovamente a Magione, ed il calendario sarà composto da sei gare. Non si tratta della prima volta che i due figli d’arte corrono nello stesso campionato: già nel 2014, infatti, i due si erano trovati ad essere avversari nel MRF Formula 2000 Championship. A tanti anni di distanza della rivalità di James e Niki per la conquista del titolo mondiale di Formula 1, troveremo dunque i rispettivi figli pronti a cominciare una nuova avventura e una nuova sfida. Nessuno sa se sarà accesa come quella dei padri: questo sarà solo la pista a poterlo dire.

Chiara Zaffarano

 

{jcomments on}

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.