Scatta questo weekend da Monza il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, il monomarca della casa di Sant’Agata Bolognese che quest’anno presenta al via le nuove Huracan LP 620-2. Oltre 600 cv, trazione posteriore ed un propulsore V10 per una vettura che promette di regalare spettacolo in pista lungo i sette appuntamenti (compresa la finale internazionale di Sebring a fine novembre) che costituiscono il calendario della stagione 2015.

Ma le novità non riguardano solo l’auto, vista la mole di squadre e nuovi piloti che si presentano ai nastri di partenza: sono infatti 27 le Huracan al via dell’appuntamento sul tracciato brianzolo, che unite alle 4 Gallardo presenti portano a ben 31 il totale dei partecipanti. Un risultato reso possibile grazie anche alla nuova politica della casa emiliana, che ha dato recentemente vita allo Young Driver Program volto a valorizzare l’approccio ai giovani più meritevoli con possibili sbocchi nelle principali serie GT. Tra di essi vi è senza dubbio Alberto Di Folco, 19enne romano campione in carica Pro-Am e quest’anno al via tra i Pro con il Raton Racing, scuderia che schiera anche il veloce Edoardo Liberati, reduce da due stagioni nella Carrera Cup Italia dove ha conteso a Matteo Cairoli la vittoria nello Scholarship Program. Liberati dividerà la vettura con l’ex-Gp3 svizzero Patric Niederhauser, mentre con il team Lazarus faranno il proprio debutto nella categoria Sergio Campana e Fabrizio Crestani, reduci da esperienze in Gp2 con la medesima scuderia.

A proposito di new-entry, da segnalare lo sbarco dell’Antonelli Motorsport, il quale presenta il proprio equipaggio di punta schierando Daniel Zampieri e Roman Mavlanov, mentre è da segnalare anche la presenza dell’esperto Matteo Bobbi, ex-iridato FIA GT, con il team Bonaldi Motorsport. Il format del weekend non subisce grosse variazioni, con le due gare da 50′ (e pit-stop obbligatorio) e la novità delle due sessioni di qualifica separate per ciascuna manche. Insomma, un’eccellente vetrina per una serie in crescita che accompagnerà per tutto l’anno il Blancpain.

Marco Privitera

{jcomments on}

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.