Per l'ex-membro della Ferrari Driver Academy si tratta di una nuova sfida: competere nella serie organizzata dalla SRO (Stephane Ratel Organisation) che, nel corso degli anni, è diventata il maggior punto di riferimento per le gare GT, sia per i costruttori sia per i team. Tale mossa potrebbe rappresentare il punto di partenza per la sua carriera nell’Endurance, con l’opportunità di correre la 24 Ore di Spa e, come se non bastasse, puntare alla vittoria assoluta.

A poche ore dall'annuncio del suo ingresso nelle file del team capitanato da Jerome Policand (ex pilota Endurance), con il quale ha disputato una sessione di test a Monza, e in attesa del suo debutto a Misano ai primi di aprile, Marciello ci ha concesso un’intervista in merito alla sua nuova esperienza.

Lello, dopo le ultime tre stagioni trascorse in GP2 come mai hai optato per il passaggio in GT?
Semplicemente perchè non aveva alcun senso continuare in GP2.. per arrivare in F1 ci vogliono troppi soldi , e per fortuna l’automobilismo offre molte opportunità per diventare un pilota professionista e il GT è una di queste.

Com’è nato l'accordo col team AKKA ASP?
Era da tanti anni che ero in contatto con la Mercedes , e grazie a loro sono approdato da AKKA che, a parer mio, è uno dei miglior team Mercedes nel Blancpain GT.

Tuttavia, non è la tua prima esperienza sulle ruote coperte, né a bordo di una Mercedes. Due anni fa, infatti, hai provato la AMG C63 DTM nei test di Jerez: che differenza hai trovato con la AMG GT3?
Ti dirò, non è molto diverso. Ovviamente la DTM possiede maggior downforce, ma la GT3 mi ha sorpreso molto: ormai l’aerodinamica si sta evolvendo anche in queste ultime e il carico aerodinamico inizia a farsi sentire anche qua. Guidare l’AMG GT3 è molto entusiasmante.

Che obiettivi ti sei posto per la stagione?
Sicuramente il livello è molto alto, dovrò condividere l’auto con altri piloti e ci saranno molti dettagli che potranno determinare un buon o un cattivo risultato. Come obbiettivo spero di essere il miglior pilota Mercedes in qualsiasi momento mi troverò al volante.

Oltre alla serie Sprint ed Endurance del Blancpain GT, disputerai altri campionati?
Per ora solo il Blancpain, poi vedremo durante l’anno. Sicuramente mi piacerebbe partecipare alla Coppa del Mondo FIA GT di Macao e alla 24 Ore del Nurburgring.

La 24 Ore di Spa è una delle gare più antiche del mondo: sei felice di poterla disputare al primo anno?
Molto. Penso sia una delle gare più importanti al mondo e riuscire a disputarla con Mercedes e con un team competitivo nella categoria Pro è già soddisfacente. Sicuramente dovrò apprendere molto, ma sarà una bella esperienza.

Obiettivi futuri?
Esistono tante altre categorie al di fuori della F1, per ora sono molto grato alla Mercedes, poi vedremo...

Matteo Milani