Già in occasione della presentazione ufficiale, tenutasi in occasione del Trofeo Nappi sul circuito del Sele, noi di LiveGP eravamo presenti e abbiamo assistito ai primi passi della vettura portata a battesimo da un padrino d’eccezione Fabrizio Giovanardi (potere leggere l’articolo tramite il seguente LINK). Lunedì è venuto a farci visita Pietro Casillo che ci ha svelato ulteriori, e interessanti, novità.

Spieghiamo innanzitutto di cosa si tratta e cos’è il Trofeo Plus?

“Noi, di Forur Project Italia, allestiremo dodici Ford Ka+, da cui deriva appunto il nome Trofeo Plus, con un allestimento racing e perfettamente identiche con l’obiettivo, oltre che di divertirsi in gara con budget adeguati, di far crescere i nuovi talenti che si affacciano alle ruote coperte, dato che attualmente mancano categorie propedeutiche di questo genere. La macchina, essendo low-cost, non ha tantissimi cavalli ma proprio per questo, come dice il nostro testimonial Fabrizio Giovanardi, è una macchina che insegna tanto. Inoltre con questa vettura allestiremo quattro campionati: oltre al Trofeo Plus, un campionato Endurance, un Trofeo per le gare in salita e il Trofeo Evo.”

Quindi il primo punto cardine è che le auto saranno tutte uguali e sicuramente per i piloti ci sarà l’opportunità di emergere e migliorare le abilità di guida: a chi vi rivolgete principalmente?

“Principalmente, visto il profilo low-budget, ai giovani piloti e ai gentleman driver: infatti c’è sia la possibilità di divertirsi, non spendendo cifre esagerate, e contemporaneamente di mettere piede nel mondo del Motorpsort che purtroppo è ancora troppo legato a una questione economica. Noi cercheremo, con questo campionato, di far crescere i giovani talenti anche perché l’Italia è un paese che ha una grandissima tradizione nel turismo: siamo il paese dell’Alfa Romeo, di Giovanardi, Tarquini, Larini, il nostro obiettivo è di rendere omaggio a questa tradizione e, allo stesso tempo, di portarla avanti oltre a far scendere in pista i tanti appassionati senza spendere cifre esagerate. Si tratterà di un campionato a basso costo ma gestito e fatto in maniera assolutamente professionale.”

A tal proposito voi proponete una formula “Chiavi in mano” perché sarete voi a occuparvi della gestione e della preparazione della vettura. Inoltre metterete a disposizione dei piloti un interessante strumento: una sorta di Telemetria per piloti..

“Si con questo strumento i piloti sapranno in ogni singolo giro come hanno affrontato le curve o i rettilinei. Al giorno d’oggi è fondamentale: qualsiasi vettura da competizione, di un certo livello, è dotata di telemetria, noi la mettiamo a disposizione grazie alla collaborazione con AIM. Questo software analizzerà lo stile di guida dei piloti per farli progredire più rapidamente, a riprova che questo campionato è rivolto ai nuovi talenti e alla loro crescita. Personalmente ho girato in questa macchina, essendo tutt’ora un pilota, e ho potuto fare dei confronti con Giovanardi, ovviamente non proprio lusinghieri per me ma d'altronde lui è Piedone, queste analisi serviranno anche per l’ulteriore sviluppo della vettura. Inoltre la parità delle auto (che ricordiamo verranno sorteggiate a inizio di ogni evento) farà in modo che sarà il manico del pilota a fare la differenza, sarà essenziale per lui sviluppare il proprio stile di guida e progredire giro dopo giro grazie all’esperienza maturata nelle varie sessioni in modo da poter sviluppare anche una visione di gara che è fondamentale nelle categorie superiori.”

Come si svilupperanno i campionati?

“Il Trofeo Plus sarà composto da 20’ di prove libere, 20’ di qualifiche e due gare di 20’ ciascuna con griglia invertita per i primi otto, il costo sarà di 2500 € a evento tutto compreso ad esclusione dei danni. Per quanto riguarda il Campionato Endurance il costo sarà leggermente superiore a fronte di un tempo di guida maggiore: con una sessione di prove libere da 45’, qualifiche da 45’ e o una gara intera da due ore o due gare da un’ora ciascuna; il costo totale si può abbattere perché si corre in equipaggi composti da due o tre piloti, può essere anche un modo per divertirsi insieme ad amici o appassionati di corse. Il Campionato Salita, inoltre, ha riscontrato un notevole interesse poiché in quest’ambito manca una formula del “Chiavi in mano” il costo ad evento sarà di 1400 €. Inoltre abbiamo il piacere di presentare il Trofeo Evo, che si articolerà nell’ambito del Trofeo del Levante, che presenta un costo di 1600 € con un tempo macchina di 15’ di libere e qualifiche e una gara da 12’. Questo campionato avrà il compito di attirare i piloti e il pubblico del meridione perché qui nel sud Italia c’è un problema di strutture e disponibilità di vetture: molte volte proprio la salita è un ripiego alle gare su pista ma, quest’ultime, anno un fascino diverso per la bagarre che si viene a creare e con le ruote coperte si raggiunge l’apoteosi con le sportellate.”

A proposito dei circuiti: quali saranno le piste in cui vedremo il Trofeo Plus?

“Non abbiamo ancora completato del tutto il calendario: ma posso anticipare che andremo sicuramente a Vallelunga a settembre, che possiamo considerare la nostra pista di casa visto che siamo della provincia di Napoli, inoltre correremo su tre piste corte Magione, Binetto e Adria molto interessanti per vetture piccoline come le nostre.”

Quali interventi, invece, possono effettuare i piloti per lavorare sul setup delle Ford Ka+?

“Per aiutare i giovani a lavorare sul setup, e capire i meccanismi, saranno liberi di intervenire sulle pressioni delle gomme e tre possibilità di interventi sulla convergenza e sul camber. Sarà interessante vedere la sensibilità dei giovani piloti nel notare le reazioni della vettura in seguito alle modifiche effettuate.”

Iniziative del genere sono senza dubbio importanti e puntano ulteriormente a valorizzare il valore del Made in Italy sia per quanto concerne i team e gli organizzatori che, soprattutto, per le giovani leve che iniziano a indossare casco e tuta. Noi di LiveGP seguiremo con un occhio di riguardo questo Campionato che permette di avvicinare i giovani al mondo del Motorpsort.

Per maggiori informazioni basta collegarsi sul sito www.trofeoplus.it o sulle rispettive pagine FacebookInstagram

Intervista a cura di Marco Privitera & Michele Montesano