In esclusiva per LiveF1.it, l'esperto di tecnica Cristiano Sponton analizza una delle vetture più interessanti del Mondiale 2013: la Sauber C32, capace di risollevarsi nella seconda metà di campionato dopo un inizio di stagione decisamente sottotono. Sponton, fondatore del blog http://www.f1analisitecnica.com e più volte chiamato in causa grazie alle sue intuizioni durante le analisi tecniche in onda su Sky Sport F1 HD, ci illustra dunque gli step evolutivi che hanno caratterizzato la stagione della monoposto elvetica:

La monoposto che senza dubbio ha stupito nella seconda parte di campionato è la Sauber C32. Fin dalla presentazione, la monoposto elvetica aveva destato parecchio interesse in quanto presentava delle soluzioni molto interessanti.

A livello meccanico è stato conservato il sistema push rod all'anteriore e il pull rod al posteriore. Completamente nuova la sospensione pull rod posteriore che è dotata della carenatura tra il braccio posteriore inferiore ,quello di convergenza e il semiasse.Per attuare questa modifica si è dovuti ricorrere ad una nuova scatola del cambio che risulta molto più stretta.Attraverso queste modifiche gli ingegneri sono riusciti a migliorare la pulizia dei flussi al retrotreno rispetto alla vettura della scorsa stagione.

All'anteriore, la Sauber C32 è dotata di una feritoia (la utilizza anche la Red Bull RB9) che permette il passaggio di un determinato flusso d'aria fra la parte inferiore e quella superiore del muso ed impedisce l'accumulazione di uno strato limite sopra di esso (chiamato S-DUCT) . Lo slot inferiore (vedi foto) allevia l'alta pressione presente sotto il muso della vettura e l'accumulo dello strato limite nella parte inferiore del naso.

Osservando attentamente la foto in alto, si nota che la feritoia a è posizionata nella parte inferiore del telaio visto che sotto il muso è stato vietato farlo a partire dalla stagione 2009 (la Ferrari usava questo sistema sulla vettura 2008).Il regolamento tecnico all'art. 3.7.3, stabilisce che si possono realizzare fori nella parte anteriore se servono a raffreddare l'abitacolo e non devono avere scopi aerodinamici.

La zona più interessante della C32 sono le fiancate: le bocche di raffreddamento dei radiatori sono di dimensione maggiore rispetto alla C31 ma le pance sono molto più rastremate soprattutto nella zona inferiore per massimizzare il flusso d'aria nel posteriore della vettura.

Questo è stato possibile grazie ad una collocazione dei radiatori leggermente inclinati in avanti. Grazie a questo, i tecnici Sauber, hanno potuto rastremare molto la parte finale delle fiancate in modo da far lavorare nel migliore dei modi il posteriore della vettura massimizzando il carico aerodinamico. Nella scorsa stagione, i radiatori della Sauber erano installati in posizione verticale, come sulla Ferrari F2012 e F138.

Passo indietro, invece, nella zona degli scarichi in quanto lo scorso anno la Sauber era stata la prima vettura a dotarsi di carrozzeria posteriore a scivolo o a rampa. Nella prima parte di questa stagione, invece, la C32 ha utilizzato degli scarichi a bulbo di chiara ispirazione McLaren.

La prima parte della stagione per la Sauber non è stata positiva, infatti il team nelle prime nove gara (Australia - Germania) ha ottenuto soltanto 7 punti e tutti con il pilota tedesco Nico Hulkemberg (4 punti Malesia, 1 Cina, 1 Gran Bretagna, 1 Germania).

Dopo il Gp di Germania disputato al Nurburgring, la Pirelli decise di modificare la carcassa dei propri pneumatici sostituendo l'acciaio con il Kevlar. Questa modifica agli pneumatici venne provata a Silverstone durante gli young test driver. Durante questi test, la Sauber, introdusse sulla propria vettura degli interessanti sviluppi tecnici al posteriore che migliorarono notevolmente la velocità globale della monoposto.

Come abbiamo già ricordato sopra, la Sauber all'inizio di questa stagione aveva abbandonato il sistema di scarico a rampa di cui era dotata la Sauber C31 della scorsa stagione per usare un sistema di scarico a bulbo come quello di McLaren, Mercedes e Ferrari (vedi foto 2) che è molto più difficile da mettere a punto rispetto allo scivolo. in quanto, c'è una parte del sistema di scarico che risulta "aperta", cioè senza appoggi. Pertanto lo spostamento in senso trasversale dei flussi dei gas di scarico viene maggiormente influenzato dai flussi aerodinamici esterni rendendo la vettura un po' meno stabile.

FOTO 1

Durante questi test, gli aerodinamici elvetici hanno introdotto sulla C32 degli scarichi a rampa (FOTO 1) dotato di tunnel molto simile concettualmente a quello utilizzato da Red Bull, Lotus e Toro Rosso.

Questo tipo di soluzione, si è dimostrato molto più semplice da mettere a punto e molto più redditizio in termini di carico generato, in quanto i gas di scarico hanno sempre un appoggio che li conduce verso la zona compresa tra la ruota posteriore e la zona esterna del diffusore. Questo permette di avere una maggiore stabilità della vettura nelle varie fasi di velocità, poiché l'effetto Coanda limita lo spostamento in senso trasversale degli stessi nonostante l'interferenza dei flussi aerodinamici provenienti dalla parte anteriore della vettura e dalla parte superiore delle pance.

FOTO 2

Oltre alla modifica al sistema di scarico è stato modificato il fondo in prossimità delle ruote posteriori dove sono stati realizzati due aperture.

Modificati anche i turning vanes sotto il muso che ora sono composti da tre "alette" ed hanno lo scopo di migliorare la separazione del flusso d'aria tra quello che finisce sotto il fondo della vettura e quello che va a lambire le fiancate.

Al Gp di Corea, ci fu un ulteriore sviluppo nella zona del retrotreno della Sauber C32. Rispetto alla versione di scarichi a "semi rampa" introdotti durante i test di Silverstone, gli aerodinamici Sauber modificarono le fiancata della C32 abbassando ulteriormente l'uscita dei terminali di scarico. Cambiato anche il tunnel che si crea nella zona inferiore degli scarichi che permette di far confluire un determinato flusso d'aria nella zona centrale del diffusore. Interventi sostanziali anche sul fondo in prossimità della ruota posteriore dove è stata cambiata la deriva per migliorare l'indirizzamento dei gas caldi in uscita dagli scarichi nella zona compresa tra la ruota posteriore e la zona esterna del diffusore

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Questo importante sviluppo tecnico della Sauber, abbinato al cambiamento di pneumatici della Pirelli, ha portato parecchi punti in classifica costruttori. Dal Gp di Budapest fino al Gp di Austin, la Sauber ha totalizzato ben 46 punti. 40 di questi sono stati messi a segno da Hulkemberg (10 Monza, 2 Singapore,12 Corea, 8 Giappone, 8 USA) e 6 da Gutierrez (6 in Giappone).

Riepilogando, la Sauber, nelle prime 9 gare aveva totalizzato soltanto 7 punti e nelle restanti 9 ben 46.

Per questo, l'intero staff tecnico della Sauber, visto anche il budget limitato che hanno a disposizione, merita un applauso per quanto fatto in questa stagione 2013.

Ing. Cristiano Sponton

http://www.f1analisitecnica.com

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