Bay Area, la città del titolo Indycar 2016. E' questa la definizione che si può dare a Sonoma, cittadina della California appartenente all'omonima contea, che per il secondo anno consecutivo sarà la location che, oltre a concludere la stagione, determinerà chi sarà il vincitore della serie americana. E' curioso constatare come nel 2016 il Nord della California abbia assegnato più di un titolo: Campionato NFL (Finale Super Bowl 50 tra Denver Broncos e Carolina Panthers a Santa Clara), Campionato NBA (Finale tra Cleveland Cavaliers e Golden State a Oakland), Campionato NHL (Finale tra Pittsburgh Penguins e San Jose Shark a San Jose) e, appunto, Verizon Indycar Series.

Titolo che vede solamente Simon Pagenaud e Will Power nelle condizioni di conquistarlo, distanziati tra di loro solamente di 43 punti, ma con la variabile doppio punteggio a rendere impossibile qualsiasi tipo di pronostico. Senza stare a fare troppi calcoli al francese basterà un quarto posto, indipendentemente dalla posizione di Power. I precedenti al Sonoma Raceway sorridono all'australiano che può vantare ben tre successi e cinque pole position (che assegna un punto supplementare), mentre per il francese il miglior risultato è un terzo posto nel 2014 quando guidava per il Schmidt Motorsports Peterson. Nel computo delle vittorie stagionali entrambi sono a 4, ma il francese può vantare migliori piazzamenti nella top 5.

"Sonoma è stata favorevole con noi nel corso degli anni, ma non sono sicuro di quanto conti quest'anno. Ogni gara ha le sue circostanze, e ogni squadra deve effettuare le regolazioni necessarie. Sarà un weekend entusiasmante, di sicuro", le dichiarazioni della vigilia di Will Power, a cui fa eco Pagenaud: "Questo è il nostro grande finale di stagione e sono molto eccitato. Ora, il lavoro per la nostra squadra è un po' diverso dal solito, visto che combatteremo solo con Will Power. La nostra stagione è stata incredibile. Sono così orgoglioso della mia squadra e di quello che abbiamo già compiuto con sei pole e quattro vittorie. Ora vogliamo il campionato e vinca il migliore".

Ma quello piloti non sarà l'unico titolo in palio, visto che sono ancora in bilico quello di Rookie dell'anno e quello tra i motoristi. Per il primo sono in lizza Alexander Rossi e Conor Daly, con il vincitore della 500 miglia di Indianapolis a +75 sul rivale, mentre per il secondo Chevrolet è in vantaggio di 71 punti su Honda: ma con i potenziali punti di bonus per tre vetture motorizzate giapponesi, i cui motori potrebbe raggiungere la soglie di 2.500 miglia durante il fine settimana, il divario potrebbe ridursi prima della gara. Inoltre, ogni fornitore ha solo sei vetture ammissibili per guadagnare punti di gara, dal momento in cui le regole IndyCar prevedono che le vetture che utilizzano cinque o più motori nel corso di una stagione non possano segnare punti validi per il titolo costruttori.

Sonoma sarà anche l'ultima occasione per conquistare una vittoria nel 2016 per Helio Castroneves, Ryan Hunter-Reay, Tony Kanaan, Charlie Kimball, Carlos Munoz e James Hinchcliffe, tutti finiti a podio ma ancora a secco di successi. Se uno di loro dovesse transitare per primo sotto la bandiera a scacchi sarebbe il nono pilota a trionfare in una gara del campionato 2016.

Questo il programma del weekend, con la gara che in Italia sarà trasmessa dal canale Sky Sport 2 a partire dalle 00.40 della notte tra domenica e lunedì.

Vincenzo Buonpane

 

{jcomments on}